Autore Topic: candele ,accensione , problemi e soluzioni  (Letto 31863 volte)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2011, 10:32:41 »
Mitico Sve, grazie mille!! :) :) ;)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2011, 13:51:36 »
Comunque sia;secondo il mio parere il sistema per far rendere di più questi motori,senza dover modificare parti meccaniche c'è.Ad esempio proprio il 2000 a differenza del 1800 denunciava una più lenta risposta ai comandi dell'acceleratore,dovuta in parte per l'allungamento della corsa,e poi perchè non bruciava bene bene la miscela aria benzina,nonostante le candele a 4 punte.Ora l'Alfa accorgendosi di questo handicap,sulla 75 introdusse il twin spark,e cioè in termine tecnico,doppia fiamma se vogliamo,quindi aumentando il fronte di fiamma semplicemente,aquisì ben 18 cv senza fare nulla in termini meccanici.Il mio pensiero è allora:se noi trovassimo delle candele più performanti ed eventualmente un aumento di corrente alle stesse,sono quasi certo che il rendimento delle nostre beniamine sarebbe ottimo,ed andrebbe a compensare anche la differenza di combustibile da ieri ad oggi. ;) ;)Che ne pensate?
abbastanza esatto, ma prima della prod in serie 75 c'erano le gta con doppia accensione!
tenendo oltresi conto che il bialbero scalda parecchio ci sarebbero dei interventi eventuali da fare...ma aspetto i pareri dei maghi + conpetenti!! :D :D :D

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2011, 14:46:11 »
abbastanza esatto, ma prima della prod in serie 75 c'erano le gta con doppia accensione!
tenendo oltresi conto che il bialbero scalda parecchio ci sarebbero dei interventi eventuali da fare...ma aspetto i pareri dei maghi + conpetenti!! :D :D :D
E' vero ciò che scrivi:mi hai fatto venire in mente che la soluzione doppia candela era stata già adottata dall'alfa,bravo complimenti davvero,mi sei simpatico caro litlegio.Mi sà però che non ci scrive nessuno su questa cosa.

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2011, 16:45:43 »
E' vero ciò che scrivi:mi hai fatto venire in mente che la soluzione doppia candela era stata già adottata dall'alfa,bravo complimenti davvero,mi sei simpatico caro litlegio.Mi sà però che non ci scrive nessuno su questa cosa.
grazie, io avevo un paio di amici meccanici (ora pensionati) che elaboravano sia le alfa che altre marche tipo 12
anche con interventi molto invasivi e' sopratutto' sperimentali si testavano soluzioni sul campo.
e' fra motori esplosi, fusi ecc ecc qualche soluzione funzionava alla grande!!
nel frattempo noi "piccoli" elaboravamo le vespette con travasi supplementari bielle allegerite (bucate) ecc ecc
il signor pinasco non esisteva ancora! non esisteva il drimmer ma noi con un vecchio impianto di un dentista facevamo miracoli! ehehe :D :D :D

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2011, 21:17:18 »
grazie, io avevo un paio di amici meccanici (ora pensionati) che elaboravano sia le alfa che altre marche tipo 12
anche con interventi molto invasivi e' sopratutto' sperimentali si testavano soluzioni sul campo.
e' fra motori esplosi, fusi ecc ecc qualche soluzione funzionava alla grande!!
nel frattempo noi "piccoli" elaboravamo le vespette con travasi supplementari bielle allegerite (bucate) ecc ecc
il signor pinasco non esisteva ancora! non esisteva il drimmer ma noi con un vecchio impianto di un dentista facevamo miracoli! ehehe :D :D :D
  cè una ditta che poi vi segnalo perche non mi ricordo il nome... ;D che fornisce per i bialbero alfa romeo un kit che comprende bobina maggiorata cavi candele al silicone e candele senza punta con scintilla multipla il tutto a 470euro e dovrebbe aumentare un pochino le prestazioni ma più che altro la regolarità di funzionamento e un sensibile calo dei consumi...non so se funziona..me l hanno proposto pure per la mia 75 turbo  ::)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #20 il: 10 Gennaio 2011, 08:42:18 »
Cambiava comunque la conformazione delle camere emisferiche se non ricordo male...bisognerebbe avere un parere tecnico da chi è competente in materia di accensione e simili...sinceramente non saprei dirti di più... :-\

Sono andato a vedermi la prova di quattror.75 twin spark04 1987,dice che l'alfa aveva modificato l'inclinazione delle valvole e cioè dagli 80gradi originali ai 46gradi per poter ospitare meglio le 2 candele per cilindro.Quindi come hai detto tu,sicuramente le camere emisferiche hanno subito un'altra forma,però quì non parla di pistoni.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2011, 09:42:10 da Emanuele924 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2011, 08:46:22 »
 cè una ditta che poi vi segnalo perche non mi ricordo il nome... ;D che fornisce per i bialbero alfa romeo un kit che comprende bobina maggiorata cavi candele al silicone e candele senza punta con scintilla multipla il tutto a 470euro e dovrebbe aumentare un pochino le prestazioni ma più che altro la regolarità di funzionamento e un sensibile calo dei consumi...non so se funziona..me l hanno proposto pure per la mia 75 turbo  ::)

Bravo yuri,sò che mi avevi accennato questa cosa,se tu riuscissi a pubblicare qualche foto di schema tecnico o quant'altro inerente questo argomento,sarebbe interessante,grazie.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2011, 09:42:40 da Emanuele924 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2011, 11:16:46 »
Allora pero' io proporrei di far cosi' , visto che l' argomento e' interessante , e io so' dove trovarlo , penso chew anche altri lo vogliano visioonare quindi apriamo un topic adeguato col titolo giusto  ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #23 il: 10 Gennaio 2011, 11:33:54 »
Allora pero' io proporrei di far cosi' , visto che l' argomento e' interessante , e io so' dove trovarlo , penso chew anche altri lo vogliano visioonare quindi apriamo un topic adeguato col titolo giusto  ;) :)
hai gia' contattato il commerciante x la percentuale? velocissimo! ;D

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #24 il: 10 Gennaio 2011, 12:24:47 »
Allora pero' io proporrei di far cosi' , visto che l' argomento e' interessante , e io so' dove trovarlo , penso chew anche altri lo vogliano visioonare quindi apriamo un topic adeguato col titolo giusto  ;) :)
E quindi?Dove bisogna andare per trovare questa discussione?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #25 il: 10 Gennaio 2011, 16:31:22 »
con questa disscussione possiamo parlare di tutti i problemi legati all'impianto d'accensione ,candele cavi,compatibilità ecc. ;)

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2011, 17:34:50 »
Posto qui la mia domanda, sperando di essere nella discussione giusta.
Ho una Fiat 1500 Cabriolet del 1964, l'accensione è stata interamente revisionata nel 2009: cavi candele, candele, rotore, puntine, condensatore ecc., tutto nuovo tranne la calotta che è perfetta.
A inizio 2010 ho sostituito anche la bobina, che aveva 2 anni di vita ma che dava già segni di esaurimento.
A fine stagione 2010, la bobina era nuovamente esaurita!!! idem per le candele, da cambiare completamente.
In pratica è il secondo set completo di candele + bobina che mi fa fuori in 2 anni, faccio poco più di 3000 km l'anno, prevalentemente gare di regolarità.

Secondo voi l'adozione di un regolatore elettronico tipo Intellispark o simili può allungare la vita della bobina e delle candele? qualcuno di voi l'ha provato??
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 17:42:03 da Jack_80 »

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #27 il: 24 Gennaio 2011, 17:43:18 »
Per inciso ho scoperto anche che esiste l'Helotronic: www.helotronik.de costa meno della metà dell'Intellispark e sembra faccia le stesse funzioni... qualcuno capisce bene il tedesco?  ???

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #28 il: 24 Gennaio 2011, 17:52:34 »
Per inciso ho scoperto anche che esiste l'Helotronic: www.helotronik.de costa meno della metà dell'Intellispark e sembra faccia le stesse funzioni... qualcuno capisce bene il tedesco?  ???
Sò per certo che sulle storiche Alfa Romeo,ci sono nuove soluzioni all'avanguardia sull'argomento,che io sappia però è roba americana,non sò dirti altro.

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #29 il: 24 Gennaio 2011, 18:52:13 »
Sò per certo che sulle storiche Alfa Romeo,ci sono nuove soluzioni all'avanguardia sull'argomento,che io sappia però è roba americana,non sò dirti altro.
si infatti il kitt che mi hanno proposto è americano

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23