Autore Topic: candele ,accensione , problemi e soluzioni  (Letto 31870 volte)

Offline csj.bomber

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #30 il: 24 Gennaio 2011, 19:33:48 »
Posto qui la mia domanda, sperando di essere nella discussione giusta.
Ho una Fiat 1500 Cabriolet del 1964, l'accensione è stata interamente revisionata nel 2009: cavi candele, candele, rotore, puntine, condensatore ecc., tutto nuovo tranne la calotta che è perfetta.
A inizio 2010 ho sostituito anche la bobina, che aveva 2 anni di vita ma che dava già segni di esaurimento.
A fine stagione 2010, la bobina era nuovamente esaurita!!! idem per le candele, da cambiare completamente.
In pratica è il secondo set completo di candele + bobina che mi fa fuori in 2 anni, faccio poco più di 3000 km l'anno, prevalentemente gare di regolarità.

Secondo voi l'adozione di un regolatore elettronico tipo Intellispark o simili può allungare la vita della bobina e delle candele? qualcuno di voi l'ha provato??

 :P cosa intendi che le bobine erano esaurite.
  :-\ che io sappia e se sono le bobine comuni a doppio filamento, o funzionano e aumentano il voltaggio o si rompono e non escie piu' nulla .
 :) :)
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Offline Jack_80

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #31 il: 24 Gennaio 2011, 19:45:23 »
Da quanto mi ha spiegato l'elettrauto, la bobina può esaurirsi e la scintilla delle candele cala di intensità, in effetti provandola al banco si vedevano delle scintille misere. Più scarsa è la scintilla, peggio è per le candele che si anneriscono causa combustione incompleta e gli elettrodi si usurano più in fretta.

Offline Jack_80

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #32 il: 24 Gennaio 2011, 19:48:47 »
si infatti il kitt che mi hanno proposto è americano


Non so se vi riferite ai kit che sostituiscono l'accensione meccanica con quella elettronica, tanti li montano specialmente sulle auto inglesi o su quelle plurifrazionate (per es. Dino); io non vorrei montare l'accensione elettronica, ma capire se questi aggeggi aggiuntivi tipo Intellispark migliorano effettivamente il funzionamento dell'accensione o se sono delle bufale...

Offline litlegio

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #33 il: 24 Gennaio 2011, 20:01:28 »
Da quanto mi ha spiegato l'elettrauto, la bobina può esaurirsi e la scintilla delle candele cala di intensità, in effetti provandola al banco si vedevano delle scintille misere. Più scarsa è la scintilla, peggio è per le candele che si anneriscono causa combustione incompleta e gli elettrodi si usurano più in fretta.
puoi aver comprato una bobina "fallata" c'erano in circolazione (non ricordo la marca) che non duravano nulla...
intere partite mal fatte.

Offline csj.bomber

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #34 il: 24 Gennaio 2011, 20:26:41 »
Da quanto mi ha spiegato l'elettrauto, la bobina può esaurirsi e la scintilla delle candele cala di intensità, in effetti provandola al banco si vedevano delle scintille misere. Più scarsa è la scintilla, peggio è per le candele che si anneriscono causa combustione incompleta e gli elettrodi si usurano più in fretta.

 :-\ questa non l'ho mai sentita, pero' non saprei .
  8) il meccanico la provata completo con puntine e condensatrore non bruciato ? anche quest'ultime 2 parti aumentano notevolmente il voltaggi alla candela .
 :) :)
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Offline Frosty the snowman

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #35 il: 24 Gennaio 2011, 21:33:34 »
si infatti il kitt che mi hanno proposto è americano


Io sulla Mercury ho montato il Pertronix (a quanto pare non è l'unico...). Non ho riscontrato alcun aumento delle prestazioni, ma ti dimentichi delle puntine: considerando che sono uno dei piccoli componenti che ti può far rimanere a piedi, è già un bel vantaggio...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #36 il: 25 Gennaio 2011, 07:26:48 »
Posto qui la mia domanda, sperando di essere nella discussione giusta.
Ho una Fiat 1500 Cabriolet del 1964, l'accensione è stata interamente revisionata nel 2009: cavi candele, candele, rotore, puntine, condensatore ecc., tutto nuovo tranne la calotta che è perfetta.
A inizio 2010 ho sostituito anche la bobina, che aveva 2 anni di vita ma che dava già segni di esaurimento.
A fine stagione 2010, la bobina era nuovamente esaurita!!! idem per le candele, da cambiare completamente.
In pratica è il secondo set completo di candele + bobina che mi fa fuori in 2 anni, faccio poco più di 3000 km l'anno, prevalentemente gare di regolarità.

Secondo voi l'adozione di un regolatore elettronico tipo Intellispark o simili può allungare la vita della bobina e delle candele? qualcuno di voi l'ha provato??


Cambia pure il condensatore, quelli della Facet o di fattura recente purtroppo fanno c...c..re!
Vanno molto bene quelli della femsa anche se devi adattarlo. Di solito o son difettori in scarica rapida o ti lasciano a piedi e su certe auto danno anche problemi per la regolazione del minimo
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #37 il: 25 Gennaio 2011, 09:14:13 »
Comunque sia;secondo il mio parere il sistema per far rendere di più questi motori,senza dover modificare parti meccaniche c'è.Ad esempio proprio il 2000 a differenza del 1800 denunciava una più lenta risposta ai comandi dell'acceleratore,dovuta in parte per l'allungamento della corsa,e poi perchè non bruciava bene bene la miscela aria benzina,nonostante le candele a 4 punte.Ora l'Alfa accorgendosi di questo handicap,sulla 75 introdusse il twin spark,e cioè in termine tecnico,doppia fiamma se vogliamo,quindi aumentando il fronte di fiamma semplicemente,aquisì ben 18 cv senza fare nulla in termini meccanici.Il mio pensiero è allora:se noi trovassimo delle candele più performanti ed eventualmente un aumento di corrente alle stesse,sono quasi certo che il rendimento delle nostre beniamine sarebbe ottimo,ed andrebbe a compensare anche la differenza di combustibile da ieri ad oggi. ;) ;)Che ne pensate?

Beh beh... come detto dopo l'angolo delle valvole cambia radicalmente in tutti i motori TS, si riduce, e questo perchè la camera di scoppio non è più emisferica, ovvero il cielo del pistone è molto più piatto. La doppia accensione nei gta storici era ottenuta grazie alla seconda candela, ma l'angolo delle valvole era lo stesso (a parte quelache elaborazione di "testastretta" che però erano quasi degli esperimenti). La doppia candela nei ts più che un guadagno in termini di potenza dava dei vantaggi in termini di erogazione, di inquinamento... conta che i TS possono fare 1000 giri in più oltre al fatto che hanno il cielo dei pistoni piatto. E poi ci sono tanti anni di distanza di evoluzione dei materiali, dell'elettronica (infatti i TS sono tutti ad iniezione elettronica)... Se devi cercare più potenza allora molto meglio le 4 valvole per cilindro, vedi bwm 320is, 2000cc con 192 cv.

Offline Jack_80

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #38 il: 25 Gennaio 2011, 17:41:53 »
:-\ questa non l'ho mai sentita, pero' non saprei .
  8) il meccanico la provata completo con puntine e condensatrore non bruciato ? anche quest'ultime 2 parti aumentano notevolmente il voltaggi alla candela .
 :) :)

Sì ha provato prima a cambiare le puntine, poi il condensatore e infine la bobina. Quando l'ha cambiata (ne ha  montata una potenziata) la macchina è partita con mezzo giro di motorino d'avviamento!

Offline Jack_80

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #39 il: 25 Gennaio 2011, 17:42:36 »

Cambia pure il condensatore, quelli della Facet o di fattura recente purtroppo fanno c...c..re!
Vanno molto bene quelli della femsa anche se devi adattarlo. Di solito o son difettori in scarica rapida o ti lasciano a piedi e su certe auto danno anche problemi per la regolazione del minimo

Grazie del consiglio, è stato cambiato anche il condensatore ma non so con quale... verificherò :D

Offline giorgio47

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #40 il: 25 Gennaio 2011, 20:40:53 »
Scusate, faccio un pelo di accademia su esperienze passate. Il problema del decadimento delle prestazioni della bobina era abbastanza diffuso negli impianti a puntine-condensatore-bobina-distributore. Si accentua ( e qui ho visto le conferme ) con alcune marche o lotti di produzione  che evidentemente hanno qualche problema qualitativo. Un altro motivo, forse trascurato, è che qualche volta si tende a lasciare inserito il quadro per troppo tempo a motore fermo. Nelle vetture "elettroniche" moderne ciò in genere non crea problemi, ma nel caso ad es. della 1500 e di tutte le altre similari questo provoca il surriscaldamento della bobina che continua  a funzionare ma dentro si "abbrustolisce" con somma gioa dei suoi avvolgimenti . Anche se si interrompe l'avvolgimento ad alta tensione, fatto con filo molto sottile, non ci si accorge perchè si forma egualmente l'arco elettrico anche dentro la bobina stessa, ma si sente il motore che "saltella". Questo è uno dei motivi per cui si vedon bobine con resistenza limitatrice che dovrebbe tra l'altro appunto limitare i danni oltre che esser funzionale. Generalmente poi negli impianti a puntine queste tendono a variare la loro distanza ( si formano la punta e il cratere) e le loro caratteristiche elettriche di interruttore in alta corrente ( tanti Ampere, per chi non è del campo ).Ciò provoca irregolarità nel funzionamento che all'inizio non vengono percepite da chi guida ma solo dal motore. La soluzione migliore a quel tempo è stata l'accensione elettronica, fondalmentalmente di due tipi : una con un generatore ad alta tensione proprio ed una ad amplificazione semplice. La prima risolveva il problema della variazione  dell'intensità di scintilla in funzione dei giri motore, ma richiedeva candele speciali ad alto isolamento e calotte perfette e pulitissime o si vedevano scintille ovunque. vanificando l'applicazione che era ottima se fatta bene . Era costosa  come after market per cui veniva applicata su auto di una certa caratura, dalle Alfa in su per intenderci. La seconda era formata da un semplice amplificatore ( un paio di transistori e qualche componente di potenza) di  che si prendeva tutto il carico di alta corrente nei confronti della bobina e veniva azionato dalle puntine che lavoravano in bassa corrente, senza scintillìo. Era l'uovo di colombo, infatti le puntine non soffrivano più di craterizzazione ( buchi e/o brufoli di microfusione) , una volta regolate duravano una vita con prestazione costante di tutto l'impianto e senza dubbio con meno soffrenze nello stesso. Costava poco, era disponibile anche in kit da una nota rivista di elettronica, ed aveva anche una commutazione manuale sul funzionamento da elettronico a normale in caso di guasto. Io ne ho montate ben cinque sulle mie  auto :Opel Ascona,Opel Kadett, Opel Corsa , Audi 80,Fiat 127. Mai avuto inconvenienti, puntine durate senza interventi per la vita delle auto. Poi sono arrivate le gestioni elettroniche. Ah, sì. Non la ho mai montata sulla Topolino, mi sembrava un'offesa all'auto. In compenso la bobina è già stata cambiata. G 47
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2011, 20:45:07 da giorgio47 »

Offline svevo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #41 il: 25 Gennaio 2011, 21:14:08 »
Beh beh... come detto dopo l'angolo delle valvole cambia radicalmente in tutti i motori TS, si riduce, e questo perchè la camera di scoppio non è più emisferica, ovvero il cielo del pistone è molto più piatto. La doppia accensione nei gta storici era ottenuta grazie alla seconda candela, ma l'angolo delle valvole era lo stesso (a parte quelache elaborazione di "testastretta" che però erano quasi degli esperimenti). La doppia candela nei ts più che un guadagno in termini di potenza dava dei vantaggi in termini di erogazione, di inquinamento... conta che i TS possono fare 1000 giri in più oltre al fatto che hanno il cielo dei pistoni piatto. E poi ci sono tanti anni di distanza di evoluzione dei materiali, dell'elettronica (infatti i TS sono tutti ad iniezione elettronica)... Se devi cercare più potenza allora molto meglio le 4 valvole per cilindro, vedi bwm 320is, 2000cc con 192 cv.
Il motore in questione e precisamente il primo twin spark,parlo del 1962 cc era il vecchio bialbero dell'alfa romeo.Sulla 75 avevano montato n"2 bobine,2 candele per cilindro e ovviamente erano già con l'iniezione elettronica,anche perchè se ben ricordi già sull'ultima serie Alfetta,e precisamente la quadrifoglio oro,era iniezione elettronica bosch,con addirittura il cut off,peraltro inventato da Alfa romeo,nel 1982-83.Questo sistema faceva sì che in rilascio non entrava benzina,facendo ruotare di 36 gradi l'albero a camme di aspirazione.Con tutto ciò voglio dire che non bisogna confondere il primo twin spark con quelli che sono venuti dopo,poichè i secondi erano già 1995cc,di derivazione Fiat,e con delle candele completamente diverse,tanto è vero che cambiare le stesse ad una 155 o 156 ci vogliono circa 600 euro,ma a 100.000 km.E' ovvio che con il tempo le cose siano migliorate,ma quello che dicevo io era semplicemente un miglioramento del rendimento generale,visto un p'ò di conoscenze che abbiamo su questi motori e le varie evoluzioni che essi stessi hanno subito,si cerca nel nostro piccolo di trovare le migliori soluzioni,senza dover stravolgere la meccanica con 16 valvole o quant'altro.Se volessi avere 170 cv sull'alfetta,basta portarla da Audisio e Benvenuto a Genova,chi ha corso o ha seguito le competizioni conosce questo nome,sono miei amici,e mi hanno anche proposto di fare qualcosa,ma sinceramente non mi interessa,ha già di suo 130cv mi bastano e poi mi piace così.Credo sostanzialmente che apportare notizie migliorative sia di buon auspicio per tutti,dove ognuno di noi può raccontare la propria esperienza e magari servire a qualcuno.Grazie di aver condiviso l'argomento.

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #42 il: 26 Gennaio 2011, 12:04:37 »
Il motore in questione e precisamente il primo twin spark,parlo del 1962 cc era il vecchio bialbero dell'alfa romeo.Sulla 75 avevano montato n"2 bobine,2 candele per cilindro e ovviamente erano già con l'iniezione elettronica,anche perchè se ben ricordi già sull'ultima serie Alfetta,e precisamente la quadrifoglio oro,era iniezione elettronica bosch,con addirittura il cut off,peraltro inventato da Alfa romeo,nel 1982-83.Questo sistema faceva sì che in rilascio non entrava benzina,facendo ruotare di 36 gradi l'albero a camme di aspirazione.Con tutto ciò voglio dire che non bisogna confondere il primo twin spark con quelli che sono venuti dopo,poichè i secondi erano già 1995cc,di derivazione Fiat,e con delle candele completamente diverse,tanto è vero che cambiare le stesse ad una 155 o 156 ci vogliono circa 600 euro,ma a 100.000 km.E' ovvio che con il tempo le cose siano migliorate,ma quello che dicevo io era semplicemente un miglioramento del rendimento generale,visto un p'ò di conoscenze che abbiamo su questi motori e le varie evoluzioni che essi stessi hanno subito,si cerca nel nostro piccolo di trovare le migliori soluzioni,senza dover stravolgere la meccanica con 16 valvole o quant'altro.Se volessi avere 170 cv sull'alfetta,basta portarla da Audisio e Benvenuto a Genova,chi ha corso o ha seguito le competizioni conosce questo nome,sono miei amici,e mi hanno anche proposto di fare qualcosa,ma sinceramente non mi interessa,ha già di suo 130cv mi bastano e poi mi piace così.Credo sostanzialmente che apportare notizie migliorative sia di buon auspicio per tutti,dove ognuno di noi può raccontare la propria esperienza e magari servire a qualcuno.Grazie di aver condiviso l'argomento.

complimenti svevo....sei un profondo conoscitore delle alfa ;) ;) ;)

Offline Jack_80

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #43 il: 26 Gennaio 2011, 18:24:54 »
puoi aver comprato una bobina "fallata" c'erano in circolazione (non ricordo la marca) che non duravano nulla...
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Klitz quella che è durata un po' di più, Marelli quella che è durata meno di un anno :(
Adesso ho su una bobina rinforzata, non ricordo la marca. Vediamo quanto dura...

Offline svevo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #44 il: 26 Gennaio 2011, 18:25:17 »
Grazie Doppia,e' che mi ricordo qualcosina,una volta ero più preparato,leggevo ore intere tutte le novità tecniche e mi piaceva da morire. :( :)

 

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