bella discussione, intanto sulle ts è vero cambiava la camera di scoppio, l'inclinazione delle valvole, il pistone era molto piu basso a testa praticamente piatta, cambiavano le bielle che erano 1 mm piu lunghe per motivi vari( non li elenco perche sarebbe troppo lunga) cambiavano le camme ed è vero che alzavano 11,9 mentre sullo scarico rimasero le classiche 10548 poi sulle 155 cambio dinuovo tutto(si fa per dire) la corsa venne portata a 90 anziche 88,5 ecc ecc ecc, sulle candele venero introdotte le 2 per motivi di coppia, cnsumi e inquinamento, i cavalli del ts vennero fuori piu che altro con il variatore di fase in modo da ottenere una fase molto piu tirata, per quanto riguarda le candele per un motore di serie la miglior cosa è attenersi i dati della casa sono sempre il miglior compromesso, per il resto basta guardare le caratteristiche termiche , la 2 hl copre praticamente le Champion n6 e n7 , ovvio coprendo una scala molto piu ampia rispetto alla champion è anche molto piu versatile in teoria una guida morbida e leggera , e per avere sempre una buona partenza si consiglia la N7 per la cosi detta hard drive si consiglia una N6, ora tolto cio il probelma della foratura dei pistoni non è sempre inputabile alla candela , molte volte avviene in una guida prolungata in autostrada , il problema viene fuori nelle velocità sostenute , quindi giri alti con poco gas aperto,
significa che si viaggia a 4500 5000 giri con il cosidetto filo di gas, per tanto con una farfalla aperta di 1/4 , significa che si sta viaggiando solo con i minimi o meglio i getti del max lavorano al 30 40 % qundi miscela molto magra e per tanto rialzo delle temperature alle stelle
la conformazione delle camere di scoppio emisferiche fa il resto, su discorso di super bobine, supercavi e superfiltri lasciamolo ai film perche tirare fuori cavalli e molto piu complesso di quanto sembri credetemi mooooooooooooolto piu complesso