Autore Topic: DEBIMETRO  (Letto 5687 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
DEBIMETRO
« il: 20 Marzo 2009, 12:23:33 »
Inauguro la prima sottosezione...anche se non riguarda la mia storica, bensì la 206.

Spiego il problema: da circa 3 settimane ho dei problemi, via via più evidenti, di buchi di alimentazione fra i 1500 e i 1800 giri/min (solo con motore caldo), quindi fastidiosissimi nell'uso urbano. A volte sembra che rilasciando il gas addirittura l'auto risulti frenata, mentre in accelerazione e a velocità costante con gas parzializzato in quella fascia di giri menzionata prima, è un seghettamento unico, sembra di andare al trotto...il fenomeno è molto lieve, tanto che i passeggeri, se non si è su strada molto liscia, non se ne accorgono nemmeno, ma alla guida è avvertibile eccome.

Meccanico ufficiale Peugeot n°1: messa in diagnosi, il valore del primo iniettore era molto sballato (in scala numerica non dovrebbe mai superare il valore 1, il mio toccava punte di 4,6) per il resto tutto ok. Operazione: staccato il tubicino della valvola EGR. Risultato, è andata bene 2 giorni poi ha ricominciato. In caso di mancato miglioramento è sicuramente l'iniettore 1.

Meccanico ufficiale Peugeot n°2: messa in diagnosi, stavolta l'iniettore 1 era perfetto, ma era il n° 4 a dare i numeri. Secondo lui l'EGR non c'entra un tubo...Possibili spiegazioni:
1) il debimetro sballato (e settimana prossima mi fanno avere un debimetro nuovo da provare qualche giorno per vedere se la situazione migliora)
2) un pieno di gasolio sporco che ha impiastricciato la pompetta del carburante situata in uscita dal serbatoio e un pochino anche gli iniettori. Consiglio: provare subito un additivo per gli iniettori che pulisca eventuali impurità.
Di sicuro però ha escluso problemi agli iniettori, altrimenti avrei problemi evidenti anche al minimo, che invece è un rosolio.

Detto fatto ieri faccio il pieno e metto una boccetta di additivo per common rail della Wurth...fino a ieri sera nessun apprezzabile miglioramento, poi prima di arrivare a casa ho dato una bella tirata di seconda e di terza, dopodichè ho avuto il sentore che andasse meglio.

Stamattina il colpo di scena: parto e cosa succede? La 206 dei tempi migliori, basta buchi fra i 1500 e i 1800, nessun sintomo di "frenatura", erogazione pienissima e corposa, proprio perfetta! Anche a caldo.

Cosicchè sono a chiedervi:
a) quanto potrebbe aver influito il micidiale additivo?
b) ma soprattutto, il debimetro risente delle variazioni climatiche ambientali? Lo chiedo perchè mi sono reso conto che i capricci sono cominciati quando ha cominciato a fare caldo, stamattina invece la temperatura era di circa 7 gradi, quindi per le leggi della fisica l'aria è anche più densa rispetto ai 20-25 gradi dei giorni scorsi. Nel caso in cui il debimetro rientisse delle mutazioni climatiche potrei dire che forse il problema potrebbe essere individuato con buona sicurezza.

Voi cosa ne dite considerando le vostre cognizioni motoristiche? Avete altre idee in merito? Un particolare appello alla sapienza di Cekk...che so possedere una Picasso 2.0 Hdi con lo stesso motore della mia.

Grazie a tutti.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

DEBIMETRO
« il: 20 Marzo 2009, 12:23:33 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: DEBIMETRO
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2009, 12:51:25 »
Se non erro esisteva gia' una discussione sul debimetro..........tanto scrivemmo !
La tua è una Hdi.........difetto tipico anche di altre vetture, picasso kangoo ed altre...Oggi senza diagnosi molti si perdono davvero x strada. Sulla mia ford se avessi dovuto dare retta e tutti i super esperti mi sarei mangiato la macchina, per una bobina difettosa sono andati in palla. Il difetto della bobina ovviamente me lo sono autodiagnosticato :) Per Hdi stesso problema .....il debimetro non ci azzecca x niente, se fa' il buco....il problema è di alimentazione e non di mescola..... Prima prova da fare, cambiare il filtro gasolio o spurgare la condensa, poi controllare la valvolina di non ritorno del serbatoio...a volte si inceppa e sballa la pressione di mandata.....Anche l'erg non c'entra nulla.....spesso capita che si intasa la reticella della pompa a immersione sintomo tipico.....siccome costa caruccia, vale la pena farla ispezionare prima che la cuoci ;)
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: DEBIMETRO
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2009, 15:10:06 »
Escludiamo subito il filtro gasolio...cambiato neanche 5 mila km fa nell'ultimo tagliando...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: DEBIMETRO
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2009, 15:10:06 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: DEBIMETRO
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2009, 15:11:57 »
Ma perchè allora il difetto lo fa in marcia dando scuotimenti, mentre accelerando in folle e indugiando attorno al regime critico non fa una piega?
Se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe bucare anche accelerando a vuoto?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Jagitalia

  • Visitatore
Re: DEBIMETRO
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2009, 19:39:56 »
così come l'elefante è destinato a finire prima o poi in una cristalleria, così il debimetro è destinato prima o poi a comparire nella vita di qualcuno e rompergli le scatole!

GTI79

  • Visitatore
Re: DEBIMETRO
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2009, 16:32:10 »
Il debimetro non è che una piastrina metallica che legge la temperatura e il flusso di aria in entrata nel motore: se è sporco legge male e regola male l'erogazione del carburante. Secondo me è un caso che lo faccia solo a caldo o con determinate temperature. Prova il debimetro che ti danno in sostituzione ed eventualmente lo smontiamo e lo puliamo con il pulisci contatti come ho fatto sulla mia.

GTI79

  • Visitatore
Re: DEBIMETRO
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2009, 16:41:35 »
Trà l'altro, se hai il tubo dell'egr staccato, la macchina và in temperatura più tardi, perchè entra meno aria calda proveniente dal motore, quindi il problema potrebbe "slittare" di qualche minuto se è vero che succede solo a caldo.

Mi chiedevi per chiuderlo: io sulla mia lo devo chiudere tramite vag service (ce l'ha un mio amico) intervenendo direttamente sulla scala di apertura del contatto dalla centralina, ma il programma della Peugeot non ce l'abbiamo.
Si può chiudere nella maniera più tradizionale con una placchetta di ferro, ma la centralina leggera comunque un dato sbagliato.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: DEBIMETRO
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2009, 17:01:56 »
Effettivamente da quando il tubicino EGR è staccato il difetto si presenta un pò più in ritardo rispetto a prima...
E ribadisco, con temperatura esterna fresca il difetto è molto attenuato, mentre nei giorni caldi è molto più accentuato...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23