Salve a tutti, in previsione del viaggetto che vorrei fare (speriamo) quest'estate, non appena mi sarà arrivato il famelico CRS, stavo apportando gli ultimi accorgimenti alla mia R21.
In particolare mi sto concentrando su un punto importante per la salvaguardia di un motore non più giovincello, il raffreddamento.
Quest'inverno con molta calma e pazienza ho sostituito, serie completa manicotti radiatore,termostato, radiatore, manicotti riscaldamento interno, riscaldamento filtro gasolio, vaschetta di espansione, bulbo acqua e dulcis in fundo serie tubi in metallo originali Renault per il raffreddamento dell'olio tramite scambiatore di calore.
Insomma un bel lavoro completo per non avere più noie per almeno altri 20anni
Veniamo al dunque, da quando ho cambiato il sopracitato bulbo acqua per l'accensione delle ventole, mettendone uno VALEO esattamente per questa macchina, con connettore a tenuta stagna e tutto, le ventole si accendono a mio giudizio ad una temperatura troppo alta, prossima ai 95°C, la cosa anomala è che stanno accese si e no per 7-8 secondi, dal manometro noto che la temperatura scende veramente di poco, e circa dopo un minuto si riaccendono nuovamente sempre per pochi secondi.
Specifico che il bulbo che c'era prima non era originale, attaccava ad una temperatura di 85°, le ventole giravano per 2minuti circa e la temperatura secondo il manometro scendeva almeno di 10°C.
Ora la mia domanda è questa, secondo voi è il bulbo guasto che causa questo "accendi e spegni" delle ventole o è il suo corretto funzionamento per mantenere la temp. del motore a 90° costanti?