1750 e 2000 avevano la stessa identica corsa (l'albero non è però intercambiabile) la corsa era di 88,5 su ambedue i modelli, la differenza maggiore era nel pistone , molto piu piatto che nella 2000 diametro 80 anziche 84, la testa totalmente diversa la 1750 montava sostanzialmente quella della 1600 , le valvole identiche ma con sedi lavorate diversamente sull'aspirazione , la differenza maggiore percepita era l'erogazione di coppia e la disponibilità molto migliore sulla 1750 dovuta anche alla compressione leggermente maggiore dovuta anche alla camera di scoppio che era quella della 1600 , il 2000 montava valvole molto piu grosse e con i condotti corti non è il massimo nell'erogazione oltre che disassate rispetto alla camera di scoppio, i carburatori erano identici e praticamente intercambiabili unica differenza i getti max emulsionatori e freno aria, la stessa camma del 1750 venne adottata anche sulle 2000 , sulle alfetta cosi dette disinquinate vennero adottate altre camme infatti la potenza per alcuni modell scese per poi tornare alle versioni 81 nuovamente con le camme del 1750 le 1054800030001.
per gli autobloccanti inserendo 2 dischi in piu e togliendo due dischi madre (conduttori) si arriva a una taratura del 45 48 % in piu sempre teorica .