Autore Topic: dubbio su bulbo accensione ventole  (Letto 7264 volte)

Offline j8sturbo

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dubbio su bulbo accensione ventole
« il: 22 Giugno 2012, 11:47:21 »
Salve a tutti, in previsione del viaggetto che vorrei fare (speriamo) quest'estate, non appena mi sarà arrivato il famelico CRS, stavo apportando gli ultimi accorgimenti alla mia R21.

In particolare mi sto concentrando su un punto importante per la salvaguardia di un motore non più giovincello, il raffreddamento.

Quest'inverno con molta calma e pazienza ho sostituito, serie completa manicotti radiatore,termostato, radiatore, manicotti riscaldamento interno, riscaldamento filtro gasolio, vaschetta di espansione, bulbo acqua e dulcis in fundo serie tubi in metallo originali Renault per il raffreddamento dell'olio tramite scambiatore di calore.

Insomma un bel lavoro completo per non avere più noie per almeno altri 20anni  ;D

Veniamo al dunque, da quando ho cambiato il sopracitato bulbo acqua per l'accensione delle ventole, mettendone uno VALEO esattamente per questa macchina, con connettore a tenuta stagna e tutto, le ventole si accendono a mio giudizio ad una temperatura troppo alta, prossima ai 95°C, la cosa anomala è che stanno accese si e no per 7-8 secondi, dal manometro noto che la temperatura scende veramente di poco, e circa dopo un minuto si riaccendono nuovamente sempre per pochi secondi.

Specifico che il bulbo che c'era prima non era originale, attaccava ad una temperatura di 85°, le ventole giravano per 2minuti circa e la temperatura secondo il manometro scendeva almeno di 10°C.

Ora la mia domanda è questa, secondo voi è il bulbo guasto che causa questo "accendi e spegni" delle ventole o è il suo corretto funzionamento per mantenere la temp. del motore a 90° costanti?




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dubbio su bulbo accensione ventole
« il: 22 Giugno 2012, 11:47:21 »

Offline giorgio47

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Re: dubbio su bulbo accensione ventole
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012, 12:26:48 »
Ho avuto la stessa impressione quando ho dovuto cambiare il bulbo della mia VW Passat precedente che si era danneggiato e non interveniva più e volevo metterne uno che intervenisse più in basso . Interpellando l'assistenza della casa madre e verificando con i parametri a loro specifica, la tendenza è quella di tenere alta la temperatura , tra gli 88 e 97 °C se ben ricordo. Nello stesso libretto di uso e manutenzione era indicato chiaramente dove doveva trovarsi l'indicatore analogico di temperatura a regime, molto vicino ai100 °C indicati.  Avevo installato dalla casa madre un bulbo da 89 °C e lo ho sostituito con uno da 85°C ( previsto opzionale) perchè avevo il gancio traino e quindi andava comodo avere la ventola abbastanza in moto quando lo utilizzavo col rimorchio. Però mi hanno anche detto che uno degli altri  bulbi che sono in giro per il motore era anche quello che "comandava" la centralina per l'aricchimento del carburante in base alla temperatura del motore, una sorta di "starter automatico". Per cui ,abbassando la tempertura generale avrei avuto un consumo maggiore , sia pur di poco, di carburante. In sostanza non cambiava nulla, non ho notato differenze nell'impiego se non in un maggior tempo di intervento della ventola come previsto, però credo che ogni casa abbia questi parametri da tenere, può darsi che il tuo debba lavorare così. Nel dubbio chiederei ad una concessionaria che ti darà tutte le notizie.

Offline j8sturbo

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Re: dubbio su bulbo accensione ventole
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012, 14:41:19 »
Ti ringrazio per la celere risposta,bhè per quello che so il mio J8S-Turbo è un Diesel anni 80 con 0 elettronica, iniezione indiretta a pre-camera di combustione,l'unico sistema diciamo così "più evoluto" è il sistema di avviamento a freddo, la centralina delle candelette infatti lavorando in sinergia con un sensore di temperatura acqua, comanda anche l'arricchitore del gasolio sulla pompa mantenendo contemporaneamente accese le candelette nella funzione di POST-riscaldamento.

Per quanto concerne il bulbo acqua, io so che comanda solo le ventole in 2 velocità elettro assistite da 2 relè per supportare l'assorbimento.

sono riuscito inoltre ad avere questi dati del bulbo che monto adesso


  Codice motore: J8S
▪ Dimensioni filettatura: 22x1.5
▪ equipaggiamento: Veicolo con aria condizionata
▪ punto di commutazione [° C]: 96
▪ cut-off point [° C] : 82
▪ Temperatura di chiusura [° C]: 82
▪ Temperatura iniziale [° C]: 92



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Re: dubbio su bulbo accensione ventole
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012, 14:41:19 »

Offline janluca

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Re: dubbio su bulbo accensione ventole
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2012, 18:06:58 »
Ti ringrazio per la celere risposta,bhè per quello che so il mio J8S-Turbo è un Diesel anni 80 con 0 elettronica, iniezione indiretta a pre-camera di combustione,l'unico sistema diciamo così "più evoluto" è il sistema di avviamento a freddo, la centralina delle candelette infatti lavorando in sinergia con un sensore di temperatura acqua, comanda anche l'arricchitore del gasolio sulla pompa mantenendo contemporaneamente accese le candelette nella funzione di POST-riscaldamento.

Per quanto concerne il bulbo acqua, io so che comanda solo le ventole in 2 velocità elettro assistite da 2 relè per supportare l'assorbimento.

sono riuscito inoltre ad avere questi dati del bulbo che monto adesso


  Codice motore: J8S
▪ Dimensioni filettatura: 22x1.5
▪ equipaggiamento: Veicolo con aria condizionata
▪ punto di commutazione [° C]: 96
▪ cut-off point [° C] : 82
▪ Temperatura di chiusura [° C]: 82
▪ Temperatura iniziale [° C]: 92
è giusto, tieni conto che il bulbo la prende dal radiatore la temperatura lo strumento dalla testa che è il punto piu caldo del motore, tolto questo un motore di quelli deve lavorare su una temperatura attorno ai 90 95 gradi,puoi mettere un bulbo anticipato ma non so quanto ti convenga , sopratutto fai il controllo che partano tutte e due le ventole




« Ultima modifica: 22 Giugno 2012, 19:55:29 da DOPPIA GOBBA »
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

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Re: dubbio su bulbo accensione ventole
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2012, 16:01:57 »
Anche io ho avuto questo "problema", se così si può chiamare, sulla mia Golf GTD: una volta cambiato il bulbo non originale e messo quello giusto, l'elettroventola si accendeva con la lencetta della temperatura quasi a 3/4, al contrario di prima che si innestava a neanche metà. Mi è stato detto che è giusto così, soprattutto sui diesel che hanno bisogno di lavorare a caldo.
In effetti sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di non preoccuparsi finchè la lancetta non entra nella zona rossa e non si accende la spia.
Certo che ci si sente più sicuri nel primo caso  :D

 

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