Al centro dei carbs ci sono tre viti, due orizzontali che servono per pareggiare le farfalle di destra con quelle di sinistra, ed è bene non toccarle, poi ce n'è una attaccata ad uno dei carbs ma centrale che è in pratica il fine corsa in rilascio delle farfalle, e non andrebbe toccata neanche questa. Al minimo si dovrebbero avere le farfalle tutte chiuse uguali in modo che non passi miscela dai corpi ma solo attraverso dei piccoli fori che ci sono a valle (quindi fondamentale che non siano ostruiti loro e i relativi getti, che comunque volendo potresti pulire anche con i carbs su). Il motore va carburato a caldo (si aspetta che la ventola parta), al minimo, e comunque dopo ogni regolazione anche minima non è detto che il motore risponda subito, bisogna aspettare un po'. Le viti su ogni corpo (4 quindi) verticali, le ultime in alto verso la testata (nella tua dovrebbero essere protette, un po' interne) servono per regolare la composizione della miscela aria benzina al minimo, in pratica si muovono quelle per regolare il co. In realtà regolano solo l'aria in arrivo (o la benzina? non mi ricordo più, ma poco importa), svitandole piano una alla volta oltre un certo punto il motore il motore dovrebbe andare leggermente giù di giri, e a questo punto basta riavvitarle di un quarto di giro. E ripetere l'operazione per tutte e 4, più volte, come quando accordi un violino (sono 4 corde anche lì
) che devi rifare l'operazione più volte visto che tirando una si mollano le altre. Se svitando tutta la vite non succede nulla, il motore gira a 4 e non cala di giri evidentemente arriva aria da qualche altra parte. Anche nei collari degli alberini se c'è lasco può trafilare aria, e in quei casi è impossibile venirne a capo. Ovviamente la cosa migliore sarebbe avere un vacuometro, ma anche lui senza dei carbs efficienti non riesce a risolvere.
Oggi comunque vado a prendere i miei appunti di carburazione....
P.S. a volte il problema sta nei collettori di gomma crepati che aspirano aria... se provi a soffiarci sopra con il compressore vedi subito se il motore ha dei sussulti, non dovrebbe... Senza cambiarli si può usare del motorsil per ostruire le crepe...