Autore Topic: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL  (Letto 57232 volte)

Offline civas

• Gentleman driver
Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #15 il: 13 Novembre 2008, 16:38:29 »
Se si rispetta la giusta gradazione termica, nulla. Io stesso provai le ngk e vanno benone.
E' che pare che le 2HL con i bialbero alfa siano l'ideale... forse è solo una questione psicologica! :)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Alfetta GTV 2000L

• Visitatore
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2008, 05:55:53 »
Certo che le conosco, le monto pure io, ma all'inizio si diceva che sono le uniche a non fare danni... perchè?
Cosa succede se si montano le classche a 2 punte?

Allora mi sono documentato e dico molto terra terra ciò che so io, perchè non voglio entrare troppo nel tecnico, ci vorrebbe Cekk... Diciamo che da quello che ho imparato possono andar bene anche quelle corrispondenti, la Bosch produce un modello equivalente a 4 punte che sostituisce la Lodge 2HL, mentre l'equivalente NGK ha addirittura 1 sola punta e dicono vada bene ugualmente, quindi non è strettamente un problema di punte, ma direi di forma della candela stessa che non deve assolutamente avere il becchetto dell'elettrodo sporgente ed a forma di uncino classico di altri modelli di candela, insomma bisogna assolutamente rispettare la lunghezza della filettatura che, elettrodo compreso, non deve mai essere più lunga, anzi dev'essere del tutto identica, alla 2HL! Quelle col becchetto citato sono tutte più lunghe ed il becchetto in questione potrebbe urtare nella corsa del pistone, contro la testa del medesimo, provocandone in tempi brevissimi la bucatura, quindi un danno molto grave! Un'altro fattore di rischio legato ad un utilizzo di una candela errata, che può portare a malfunzionamenti del motore, è la temperatura di lavoro delle candele stesse, ci sono perciò candele "fredde" ed altre "calde", la Lodge 2HL è una candela calda ed è adatta per il "bialbero". Presumo, anzi sono certo, che le equivalenti Bosch ed NGK che molti utilizzano pare con soddisfazione, abbiano la stessa temperatura, ed ovviamente la stessa lunghezza, indipendentemente dal numero punte. Nonostante ciò io finchè troverò le Loghe 2HL userò quelle, sicuramente lì non si sbaglia! Mi hanno anche detto che non è vero che non vengano più prodotte, il problema è che la sede italiana della Lodge (La "Spica") non esiste più, quindi quelle che si trovano in commercio credo da anni, provengono dall'estero ma non c'è un'importazione continua, per questo a volte si trovano a volte no. Il problema maggiore è che pare siano state contraffatte ed alcuni lotti di "false" hanno raggiunto la grande ditribuzione qualche anno fa, difatti c'è stato un periodo si trovavano in molti ipermercati. Questa false non facevano danni, riproducevano ottimamente quelle vere, ma erano prodotte con materie scadenti, per cui duravano pochissimo (Sono capitate anche a me con la mia precedente Alfetta GT 1.6), s'imbrattavano quasi subito, per cui la macchina di punto in bianco andava a 3 pistoni e non c'era verso neppure a ripulirle, e spesso morivano definitivamente perchè l'elettrodo bruciava. Comunque sono facili da distinguere e l'ho già spiegato. Dulcis in fundo se ne trovano ancora in buona quantità su Ebay, occhio a comprare quelle con parte in ceramica rosa liscia, oppure quelle con la scatolina rossa Alfa Romeo, lì non si sbaglia, sono sicuramente autentiche Lodge 2HL. Per conto mio come ho già detto ho una scorta di almeno 15 anni e non mi pongo più il problema, francamente sono giunto alla conclusione che non mi fido a fare esperimenti con altre equivalenti, però pare non ci siano assolutamente problemi, l'importante è non mettere candele di cui non si sia sicuri, i danni potrebbero essere enormi!
« Ultima modifica: 14 Novembre 2008, 06:01:12 da Alfetta GTV 2000L »

Offline civas

• Gentleman driver
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2008, 07:39:00 »
Quoto quanto scritto dal buon Alfetta, aggiungo solo che in teoria e sempre limitatamente alle mie conoscenze solo mediocri avere più elettrodi di massa serve solo a fare in modo che se uno o più elettrodi sono sporchi la scintilla riesca comunque a scoccare tra la parte centrale ed un altro elettrodo (la scintilla è sempre e comunque una soltanto), senza determinare mancate accensioni.
In pratica dovrebbero durare più a lungo, e difatti con le ngk (ottime candele in generale, tra le migliori) ad un solo elettrodo conviene cambiarle un po 'più spesso.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #18 il: 14 Novembre 2008, 10:32:15 »
Quoto quanto scritto dal buon Alfetta, aggiungo solo che in teoria e sempre limitatamente alle mie conoscenze solo mediocri avere più elettrodi di massa serve solo a fare in modo che se uno o più elettrodi sono sporchi la scintilla riesca comunque a scoccare tra la parte centrale ed un altro elettrodo (la scintilla è sempre e comunque una soltanto), senza determinare mancate accensioni.
In pratica dovrebbero durare più a lungo, e difatti con le ngk (ottime candele in generale, tra le migliori) ad un solo elettrodo conviene cambiarle un po 'più spesso.

Esattamente.........ma è sempre fondamentale rispettare il grado termico della candela.......oggi ne esistono di equivalenti molto valide!
soliti problemi di foto

Offline Christian 86

• Gentleman driver
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2008, 21:05:55 »
leggo adesso il post
Per esperienza personale vi posso dire che ormai in commercio esistono candele sostitutive alle lodige, e che vanno altrettanto bene anzi a volte vannno anche meglio.

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2008, 22:15:46 »
Di che tipo si tratta?

Offline Christian 86

• Gentleman driver
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2008, 22:40:21 »
Di che tipo si tratta?

Guarda sono ngk a monopunta pero adesso nn mi ricordo esattamente il tipo.
Se vai a un autoricambi te lo dicono subito loro il tipo

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2008, 22:43:19 »
Ah, le NGK le uso sulla MX-5...sono davvero ottime candele. Grazie! ;)

Offline Christian 86

• Gentleman driver
« Risposta #23 il: 17 Novembre 2008, 22:52:10 »
Ah, le NGK le uso sulla MX-5...sono davvero ottime candele. Grazie! ;)

Allora ho notato che con le lodige quando si bagnano non vanno più per un bel po invece la ngk un paio di giri e si puliscono e poi danno meno problemi in avviamento a frddo.
Almeno da quello che ho visto sulla gt

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #24 il: 17 Novembre 2008, 22:54:02 »
Buono a sapersi!

Quando sarà il momento proverò...

Offline Christian 86

• Gentleman driver
« Risposta #25 il: 17 Novembre 2008, 22:57:28 »
Spero che ti troverai bene anche se nn sono tutte uguali

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2008, 23:03:44 »
No certo, poi su ogni auto hanno un comportamento diverso...bisogna provare...

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2008, 23:14:09 »
Io conosco un ragazzo che usa delle candele NGK su una Fulvia preparata gr.4.
Sono al platino specifiche per motori ultra preparati...
Si trova benone,anche se costano un occhio della testa...

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2008, 09:07:37 »
Io conosco un ragazzo che usa delle candele NGK su una Fulvia preparata gr.4.
Sono al platino specifiche per motori ultra preparati...
Si trova benone,anche se costano un occhio della testa...

Vero ma sulla ford mi sono durate 90mila km, ne vale la pena!
soliti problemi di foto

Offline nazgtjr

• Pilota
  • *
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2008, 17:02:36 »
salve mi chiamo nazario e mi sono appena registrato. ho seguito attendamente le vostre opinioni sulle lodge 2 hl .premetto che posseggo una alfa gt junior 1300 ed una 75 con motore 1800 , fino ad un paio di anni fa trovavo le 2 hl a poco più di 10 EURO,ora non si ragiona . effettivamente qui da noi le  ha solo un rivenditore che le vende a 20 EURO x 4...un'altro mi ha proposto delle " lodge 25 hld " che se non ricordo male venivano montate sulle alfa 75 twin spark. potreste dirmi se vanno bene anche sulle vecchie alfa come la mia ? grazie

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23