Caro cekk, mi sa che le candele non c'entrano. Ovvero prima di toccare i carbs bisogna essere sicuri al 100% che tutto il circuito elettrico sia a posto: batteria carica, capicorda ben fissati, morsetti che fanno massa correttamente, cavi candela che non scaricano, puntine e condensatore come nuovi, anticipo giusto, pipette candele tolte (spesso accumulano umidità), bobina funzionante. E comunque se hai uno spinte Marelli è facile che non vada o vada a saltoni, molto meglio il Bosch ad anticipo meccanico. Fatte queste verifiche puoi mettere mano nei carbs. Cosa intendi per ? Io l'ho vista fare senza staccare la bacchetta, ad esempio. E poi come fai a sapere che le farfalle chiudono bene? Lo vedi solo se tiri giù i carbs... Il fatto che ti si alzi il minimo e poi si spenga se agisci sulla vite centrale tra i due carbs è normale: hai i carbs completamente fuori carburazione (troppo grassi, e appena sviti la vite cventrale si chiudono le farfalle, non passa più aria e si ingolfa). Almeno così mi sento di dirti a distanza... La vite centrale non andrebbe mai toccata. Bisognerebbe fare come nelle operazioni mediche a distanza, il chirurgo da New York opera il paziente che sta a Parigi muovendo via remota il robot...
Dimmi la tua procedura intanto....
Ieri sera a mente fredda sono riuscito a regolarli meglio anche se non sono pienamente soddisfatto.
Ho cambiato puntine, condensatore, calotta, bobina e vari capicorda, revisionato lo spinterogeno marelli, visto che il corteco non teneva, montato 4 candele bosch. filtri e pompa benzina sono nuovi ed il motore non ha problemi di compressione. I carburatori li ho toccati perchè il secondo, del 3e4 cilindro aveva un alberino semigrippato e avendolo smontato ho fatto bene attenzione a non toccare il sistema di bilanciamento, la vite centrale. Appena rimontato il tutto la macchina era perfetta ed il problema è saltato fuori solo dopo averla accesa e scaldata piu' volte.
Vediamo se ho capito bene:
1 esiste una vite del minimo su ogni farfalla che in senso orario chiude e antiorario apre ?
2 esiste una vite minimo sulla base del carburatore di DX , regola entrambi?
3 la vite centrale che spinge entrambi i carburi, regola solo il bilanciamento ?
Spero di saperne di piu', a volte con piccole malizie si risparmiano ore di lavoro.
Grazie