Autore Topic: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL  (Letto 8914 volte)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« il: 24 Agosto 2012, 01:49:56 »
Un saluto a tutta la community. Vengo in cerca di qualche consiglio.
Ho una 1100BL immatricolata nel 51 completamente restaurata che, dopo qualche anno di inutilizzo, mi sta dando dei problemini con il radiatore. In pratica dopo una mezzoretta dall'accensione, sia con auto ferma che con auto in marcia, l'acqua di raffreddamento inizia a bollire e sfiata dal tubicino di troppo pieno del radiatore e dal tappo dello stesso che, purtroppo, ha la guarnizione con una piccola intaccatura. Ovviamente con questo problema non posso farci uscite: il rischio di non tornare a casa è alto.

Non sono molto esperto di motori e quindi non sono riuscito a capire a cosa attribuire il problema. Il radiatore, revisionato 10 anni fa, dovrebbe essere pienamente funzionante; la ventola di raffreddamento è operativa e azionata dalla cinghia ben tensionata; come liquido ho sempre usato, anche in osservanza del manuale originale dell'auto, acqua distillata.

Vorrei cercare di risolvere il problema, o almento capire di cosa si tratta, senza rivolgermi a meccanici o radiatoristi. Sapete bene quanta soddisfazione si ha nel fare queste cose da soli.