Autore Topic: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL  (Letto 8914 volte)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« il: 24 Agosto 2012, 01:49:56 »
Un saluto a tutta la community. Vengo in cerca di qualche consiglio.
Ho una 1100BL immatricolata nel 51 completamente restaurata che, dopo qualche anno di inutilizzo, mi sta dando dei problemini con il radiatore. In pratica dopo una mezzoretta dall'accensione, sia con auto ferma che con auto in marcia, l'acqua di raffreddamento inizia a bollire e sfiata dal tubicino di troppo pieno del radiatore e dal tappo dello stesso che, purtroppo, ha la guarnizione con una piccola intaccatura. Ovviamente con questo problema non posso farci uscite: il rischio di non tornare a casa è alto.

Non sono molto esperto di motori e quindi non sono riuscito a capire a cosa attribuire il problema. Il radiatore, revisionato 10 anni fa, dovrebbe essere pienamente funzionante; la ventola di raffreddamento è operativa e azionata dalla cinghia ben tensionata; come liquido ho sempre usato, anche in osservanza del manuale originale dell'auto, acqua distillata.

Vorrei cercare di risolvere il problema, o almento capire di cosa si tratta, senza rivolgermi a meccanici o radiatoristi. Sapete bene quanta soddisfazione si ha nel fare queste cose da soli.
Avete qualche suggerimento da darmi? Come posso ad esempio accertarmi che il radiatore sia completamente funzionante (privo di incrostazioni o parzialmente ostruito) o come posso accertarmi che la pompa dell'impianto di raffreddamento funzioni a dovere? Ho letto riguardo a lavaggi da fare con soda caustica o bicarbonato: consigliate di farli? Ho anche letto diverse discussioni sull'uso della sola acqua, dei moderni liquidi refrigeranti o miscele di acqua e refrigerante: anche qui la vostra esperienza, considerando l'anzianità dell'auto, cosa vi porta a consigliare? C'è chi dice che i refrigeranti corrodano i vecchi motori, chi dice che li proteggano dalla corrosione e ossidazione...

Confido in voi, grazie!

Il Forum di Passioneauto.it

Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« il: 24 Agosto 2012, 01:49:56 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2012, 07:02:54 »
Prima che te lo dica un mod, presentati qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Potrebbe essere un problema di pulizia del circuito di raffreddamento, radiatore compreso, ovviamente. Ci sono esperti nel forum che diagnosticheranno meglio di me.
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2012, 21:50:07 »
Grazie, vediamo gli altri che dicono.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2012, 21:50:07 »

Offline passione75

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2012, 15:41:12 »
Anche secondo me andrebbe fatta un pulizia generale e completa del circuito di raffreddamento. 10 anni, anche se poco usata l'auto, sono sempre 10 anni. Se dopo la pulizia non cambia niente, posta e vedremo di trovare la soluzione :-)
P.S. Aiutati con il manule di officina, così ti semplifichi di molto il lavoro e fallo con l'impianto freddo!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2012, 21:01:20 »
Se non sbaglio mi sembra che quel modello abbia già la pompa acqua con un termostato all'interno. Prova a vedere ( o a far vedere ) che non sia bloccato ; in tal caso non circola bene tutto il liquido.

Offline passione75

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2012, 22:18:16 »
Si, ha ragione Giorgio47. Io comunque controllerei sia il radiatore che il termostato per prima, poi il resto.

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2012, 22:33:41 »
se il surriscaldamento avviene dopo un pò di tempo che è in movimento potrebbe essere la circolazione del liquido lenta dovuta o dal termostato che non apre completamente o qualche ostruzione nel radiatore..di sicuro ti consiglio di non usarla finche non risolvi il problema... ;)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2012, 15:12:50 »
Vi ringrazio. Riuscireste a spiegare a un neofita come me come intervenire per "una pulizia generale e completa del circuito di raffreddamento" e per verificare il termostato? Purtroppo non ho il manuale d'officina (anzi, se qualcuno di voi ce l'ha, beh, sarei molto interessato), ho solo il manuale uso e manutenzione ma della versione E.

Grazie

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2012, 22:07:00 »
Vi ringrazio. Riuscireste a spiegare a un neofita come me come intervenire per "una pulizia generale e completa del circuito di raffreddamento" e per verificare il termostato? Purtroppo non ho il manuale d'officina (anzi, se qualcuno di voi ce l'ha, beh, sarei molto interessato), ho solo il manuale uso e manutenzione ma della versione E.

Grazie
  be la pulizia del circuito non è poi cosi difficile se ti rivolgi a qualche officina un pò retrò sicuramente sapranno lavorarci..il termostato non  puoi farci tanto al limite lo cambi...insieme alla pompa..il radiatore se non ha perdite colpi o danneggiamenti è efficente basta pulirlo...tienici informati...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2012, 13:44:04 »
Se inserisci in un motore di ricerca "lavaggio circuito di raffreddamento" ti escono diverse indicazioni...ad esempio:

http://www.lautoscuola.it/manutenzione_scheda.asp?id=5

 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador

Offline Archimede_2000

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #11 il: 16 Ottobre 2012, 04:46:41 »
Messaggio per 00xyz00: in un passaggio Lei dice che è in possesso del libretto uso e manutenzione della Fiat 1100 E; Io possego appunto una 1100 E del 1952 che vorrei restaurare e Le chiedo se è possibile avere una copia del libretto oppure una copia in formato digitale. Grazie. La mia email è ---------------------------
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012, 09:43:28 da FedericoFlavio »

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2012, 09:44:47 »
Messaggio per 00xyz00: in un passaggio Lei dice che è in possesso del libretto uso e manutenzione della Fiat 1100 E; Io possego appunto una 1100 E del 1952 che vorrei restaurare e Le chiedo se è possibile avere una copia del libretto oppure una copia in formato digitale. Grazie. La mia email è ---------------------------

Ben arrivato... Prima di postare sul forum sarebbe necessario presentarsi qui: http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0. ;)
E' inoltre vietato rendere pubblici numeri di telefono o indirizzi e-mail... Per queste comunicazioni è consigliato usare i messaggi privati.

Offline Archimede_2000

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2012, 10:20:43 »
Gent.mo FedericoFlavio, non sapevo delle limitazioni riguardo i numeri di tel e le email del forum; il problema dei msg privati è che non riesco a inviarli: l'immagine patcha non mi appare e l'ascolto delle lettere è poco comprensibile, la mia intenzione iniziale era di inviare appunto un msg privato cosa però che non sono riuscito a fare.
grazie dell'interessamento comunque. Guido

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Ebollizione acqua radiatore - Fiat 1100BL
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2012, 11:15:42 »
Gent.mo FedericoFlavio, non sapevo delle limitazioni riguardo i numeri di tel e le email del forum; il problema dei msg privati è che non riesco a inviarli: l'immagine patcha non mi appare e l'ascolto delle lettere è poco comprensibile, la mia intenzione iniziale era di inviare appunto un msg privato cosa però che non sono riuscito a fare.
grazie dell'interessamento comunque. Guido

Non dovrebbero esserci captcha da inserire per inviare messaggi privati... Posso provare ad inviarle un messaggio e vediamo se riesce a rispondermi.

P.S.: Mi sono ricordato che il problema si era già presentato per un altro utente: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=5860.0

La finestra messaggi appare correttamente come quella che avevo segnalato precedentemente?
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012, 11:20:53 da FedericoFlavio »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23