Autore Topic: Evoluzione del turbo anni 80...oggi  (Letto 5378 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Evoluzione del turbo anni 80...oggi
« Risposta #15 il: 14 Ottobre 2010, 11:18:09 »
Io riesco ad analizzare bene la differenza fra i turbo vecchio stile e quelli di oggi....sulla mito ho il 1.4 turbo benzina e posso dire che se guidata in normal cruise l'erogazione è abbastanza progressiva e dolce,quasi come un aspirato...ma aimè questa decantata tecnologia cade quando si inserisce il tasto sport,il calcio è meno secco di una volta ma la differenza la avverti evidentemente e poi se ti ritrovi in curva a dare gas la macchina allarga che è un piacere....aiutata solo dal controllo trazione...quindi lo scopo del turbo è solo un modo per costruire lo stesso motore per tutta la produzione con evidenti risparmi.........per il discorso dei vecchi turbo,mi sono già espresso più volte..ovvero lo amo solo quando accompagnato dalla trazione integrale....ma sia ta che tp io le trovo ingudabili,o meglio io mi diverto molto di più con un bell'aspirato che difficilmente ti tradisce ;D ;D

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Re: Evoluzione del turbo anni 80...oggi
« Risposta #15 il: 14 Ottobre 2010, 11:18:09 »

Offline carminegab

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Re: Evoluzione del turbo anni 80...oggi
« Risposta #16 il: 16 Ottobre 2010, 16:01:38 »
mi fa piacere che rispondete in tanti a questa discussione; diciamo che in media, tutti i vostri pareri sono concordi al mio pensiero.... logico che turbo + volumex è l'ideale... S4 docet!
Notevole era anche il 3300 turbo montato sulla bmw 745i, oltre che tutta le serie MAserati dall'83 in poi.
se non sbaglio era 3.2, la versione turbo da 252cv... l'"E23", soprannominata "Il bombolone TURBO".. dal quale nome non ne traggo che un'immagine assolutamente positiva e allo stesso tempo comica;
le Biturbo dell'era De Tomaso sono anch'esse favolosde come "calcio", "sound" e spinta (parlo soprattutto di quelle a carburatore per sound).
è logico che gli aspirati V8, V12 e anche L-V6 hanno un carattere diverso con, magari una poderosità maggiore anche nel sound, ma lascio gli aspirati da parte in questa discussione, visto che vorrei concentrarmi più sul confronto tra turbo vecchia e nuova maniera.

 

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