Mah... a me i motori turbo non sono mai andati a genio proprio per il discorso "calcio"
nel senso che ho sempre preferito motori dalla spinta poderosa, uniforme con la coppia in basso.
Il classico comportamento di un V8 aste e bilancieri di elevata cilindrata, o dei 4 cilindri britannici in ghisa.
Nelle centinaia di migliaia di libri che ho letto (o mi hanno costretto a leggere) una volta trovai esattamente il mio "alter ego" automobilistico nel personaggio del dr. Hannibal "The cannibal" Lecter che descriveva la sua auto ideale appunto come una macchina dotata di un siffatto possente propulsore. In un libro, mi pare "Hannibal" (non ve n'è traccia nei film) egli guida una Daimler V8 con compressore volumetrico
Non so..i "turbini" inventati soprattutto per aggirare le norme fiscali mi son sempre sembrati un po' "giocattolosi" tranne le 208 GTB/GTS turbo che mi hanno sempre affascinato per la cattiveria del propulsore. Magari era perchè erano circondati da plastica di dubbio gusto...boh...non riesco a farmeli piacere.
Solo instant classic come la Sierra Cosworth o la Delta, o le Saab e le Volvo Turbo mi generano ammirazione. Notare che la 740 Turbo in tutto il resto dell'Europa era 2.300..
Il miglior turbo degli anni '80? Il V8 6.750 Bentley R, naturalmente aste e bilancieri