Autore Topic: FIAT 600 I serie: motore  (Letto 10211 volte)

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
FIAT 600 I serie: motore
« il: 12 Settembre 2008, 21:43:22 »
stasera mi sono recato alla sede del club e ho saputo che verso ottobre si faranno le omologazioni; bene, sarei intenzionato ad omologare la mia 600...
ovviamente , per l'omologazione, c'è bisogno che il motore sia della stessa serie di quella originale (scritta sul libretto e sul targhettino)...
ecco un esempio di presidente ignorante in materia: gli dico: "ma , ovviamnete, il motore deve avere la stessa serie di quella stampigliata sulla targhetta presente nel cofano?"; lui"no, ma sulla targhetta la serie non è riportata" >:(; non ho voluto insistere, ma se ne vedono di tutti i colori. Poi il commissario sostiene che la serie del motore della prima serie è diversa.... mah ???
insomma, per non tirarla per le lunghe, siccome alla mia 600 è stato istallato il filtro dell'aria della 750, e , anche il carburatore..., ma sul monoblocco la serie è 100.000 come sulla targhetta, cambia solo il numero specifico; quindi , mi chiedo, se metto carburatore e filtro della 600, posso omologare????
aspetto vostre risposte e delucidazioni...
grazie in anticipo e cordiali saluti.

Il Forum di Passioneauto.it

FIAT 600 I serie: motore
« il: 12 Settembre 2008, 21:43:22 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2008, 10:31:02 »
Bella domanda.
Se riesco chiedo al club,al commissario tecnico e poi ti facciosapere...

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2008, 17:01:34 »
Bella domanda.
Se riesco chiedo al club,al commissario tecnico e poi ti facciosapere...
ti ringrazio infinitamente, delta.
saluti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2008, 17:01:34 »

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2008, 17:59:25 »
dunque, aggiorno/specifico il problema meglio...
il commissario sostiene che il motore è 600 (rimarrebbe sempre il fatto del carburatore e filtro), ma è quello del 58 (2 serie), quindi 21hp, invece che 9.
siccome la serie è la stessa (100.000); da dove si vede se è 21 o 9? dalla puleggia del freno a mano?
grazie e saluti.

GTI79

  • Visitatore
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2008, 17:49:51 »
Cito testualmente: "motore di primo equipaggiamento o quantomeno compatibile con l'originale".
Frase che lascia molto spazio all'interpretazione, purtroppo.
Se il numero di serie è giusto, non vedo il problema...

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2008, 17:58:22 »
Cito testualmente: "motore di primo equipaggiamento o quantomeno compatibile con l'originale".
Frase che lascia molto spazio all'interpretazione, purtroppo.
Se il numero di serie è giusto, non vedo il problema...
è quello che ho detto  anch'io; ma il motore 100.000 inizialmente aveva 9hp, poi nel 57 portato a 21hp, con qualche modifica; però ora non so se il mio è 9 o 21...????
saluti.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2008, 13:53:45 »
stasera mi sono recato alla sede del club e ho saputo che verso ottobre si faranno le omologazioni; bene, sarei intenzionato ad omologare la mia 600...
ovviamente , per l'omologazione, c'è bisogno che il motore sia della stessa serie di quella originale (scritta sul libretto e sul targhettino)...
ecco un esempio di presidente ignorante in materia: gli dico: "ma , ovviamnete, il motore deve avere la stessa serie di quella stampigliata sulla targhetta presente nel cofano?"; lui"no, ma sulla targhetta la serie non è riportata" >:(; non ho voluto insistere, ma se ne vedono di tutti i colori. Poi il commissario sostiene che la serie del motore della prima serie è diversa.... mah ???
insomma, per non tirarla per le lunghe, siccome alla mia 600 è stato istallato il filtro dell'aria della 750, e , anche il carburatore..., ma sul monoblocco la serie è 100.000 come sulla targhetta, cambia solo il numero specifico; quindi , mi chiedo, se metto carburatore e filtro della 600, posso omologare????
aspetto vostre risposte e delucidazioni...
grazie in anticipo e cordiali saluti.

Il numero del motore è il 100.000 e vale per tutte le 600, la differenza sta
nei cavalli uno 9 l'altro 21 e cambia solo il dn dei cilindri
il primo 663 oltre al carburatore, ha il filtro olio esterno con elemento in carta!
ma questo dettaglio è presente anche sui 679 fino al 1962! Nei motori successivi non essendoci il filtro olio esterno, cambia il monoblocco pur mantenendo lo stesso numero identificativo fino al 1969.
Se monti un monoblocco con filtro olio esterno e non centrifugo, con scatola portafiltro originale e spinterogeno con depressore la macchina è conforme all'originale. Attenzione solo ai motori 100.000A e i 100.000S di produzione spagnola e jugoslava perchè la fusione del monoblocco cambia leggermente.
Tuttavia sulla 600 1 serie è opportuno mantenere alcuni dettagli ma solo per una congruenza storica, filtro aria originale, filro olio ad elemento in carta estarno, manicotto dalla pompa H20 alla testa che non esisteva nei primi esemplari, la modifica fu' introdotta nel 1957, volendo si ripristina con due tappi!
Il 9 cv ha il foro carburatore sulla testa di forma tonda, il 21 ha il foro ovale!
il 9 cv ha la TC assemblata con prigionieri, il 21 monta i perni e resterà cosi' fino al 1969.
Purtroppo è molto difficile reperire un 9cv, spesso si usava cambiare il motore sopratutto sulle prime 600, duravano poco e mangiavano olio oltre alle frequenti ebollizioni.

Attenzione anche ai giunti semiassi, sulla  1 serie erano piccoli, tipo 500D e i semiassi più sottili. Vista la fragilita di questi elementi è giustificata la modifica che venne fatta in produzione dal 1956, successivamente erano in vendita i kit di trasformazione!
« Ultima modifica: 30 Settembre 2008, 14:01:15 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2008, 14:15:20 »
Il numero del motore è il 100.000 e vale per tutte le 600, la differenza sta
nei cavalli uno 9 l'altro 21 e cambia solo il dn dei cilindri
il primo 663 oltre al carburatore, ha il filtro olio esterno con elemento in carta!
ma questo dettaglio è presente anche sui 679 fino al 1962! Nei motori successivi non essendoci il filtro olio esterno, cambia il monoblocco pur mantenendo lo stesso numero identificativo fino al 1969.
Se monti un monoblocco con filtro olio esterno e non centrifugo, con scatola portafiltro originale e spinterogeno con depressore la macchina è conforme all'originale. Attenzione solo ai motori 100.000A e i 100.000S di produzione spagnola e jugoslava perchè la fusione del monoblocco cambia leggermente.
Tuttavia sulla 600 1 serie è opportuno mantenere alcuni dettagli ma solo per una congruenza storica, filtro aria originale, filro olio ad elemento in carta estarno, manicotto dalla pompa H20 alla testa che non esisteva nei primi esemplari, la modifica fu' introdotta nel 1957, volendo si ripristina con due tappi!
Il 9 cv ha il foro carburatore sulla testa di forma tonda, il 21 ha il foro ovale!
il 9 cv ha la TC assemblata con prigionieri, il 21 monta i perni e resterà cosi' fino al 1969.
Purtroppo è molto difficile reperire un 9cv, spesso si usava cambiare il motore sopratutto sulle prime 600, duravano poco e mangiavano olio oltre alle frequenti ebollizioni.

Attenzione anche ai giunti semiassi, sulla  1 serie erano piccoli, tipo 500D e i semiassi più sottili. Vista la fragilita di questi elementi è giustificata la modifica che venne fatta in produzione dal 1956, successivamente erano in vendita i kit di trasformazione!
cekk, ti ringrazio infinitamente; in effetti con le ebollizioni ci siamo (d'estate , nei raduni, la temperatura va a "palla" un sacco di volte); ci siamo anche con i giunti semiassi; il carburatore è della 600D, quindi anche la scatola e il filtro dell'aria; dovrò verificare il filtro dell'olio...
grazie ancora e saluti.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2008, 14:19:02 »
Se la temperatura va a palla, tieni sempre aperto lo sportellino sotto il radiatore, bloccandolo in apertura. Il filtro lo vedi è vicino la dinamo di fianco alla pompa acqua! o c'è o non c'è! Purtroppo quei motori davano parecchi fastidi all'epoca!
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2008, 19:09:55 »
Se la temperatura va a palla, tieni sempre aperto lo sportellino sotto il radiatore, bloccandolo in apertura. Il filtro lo vedi è vicino la dinamo di fianco alla pompa acqua! o c'è o non c'è! Purtroppo quei motori davano parecchi fastidi all'epoca!
grazie per il consiglio; ma lo sportellino è sempre aperto; domani controllerò il filtro.
grazie e saluti.

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: FIAT 600 I serie: motore
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2008, 17:55:13 »
dunque, cash, ho controllato; il filtro dell'olio è esterno, cioè proprio nei pressi della dinamo... può deporre a favore della I serie questo fatto?
grazie in anticipo e saluti.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23