Autore Topic: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA  (Letto 40075 volte)

Offline Paul86

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FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« il: 11 Aprile 2011, 11:55:31 »
Ciao,

ho una regata 70 1.3 del 1988 e purtroppo è successo che dapprima il motore andava a 3 e poi guardando i vari liquidi, il livello del liquido di raffreddamento se lo beve proprio e l'olio è diventato colore biancastro tipo grigio chiaro ohmy.gif

in pratica tutti mi hanno detto che è la guarnizione della testata e infatti ci credo perchè ha 280000 km e non lho mai cambiata.

il punto è che nessuno mi vuole fare il lavoro perchè mi dicono che sicuramente la testata è crepata e non basta cambiare la guarnizione ma bisogna sostituire la testata che non si trova più in giro.

quindi vorrei provare a fare il lavoro io, ho già tolto il coperchio del filtro dell'aria, il tubo dellaria che va al motore e coperchio catena distribuzione ora devo togliere la catena distribuzione ? come ?

l'auto è a gpl non è che rischio che esce il gas a motore spento se alzo la testa ?

ho letto che serve la chiave dinamometrica costa tanto ? è facile da usare?

più tardi posto delle foto pechè io non ho capito se devo svitare le viti che ci sono sopra le candele o quelle in alto ??

grazie a chiunque mi voglia aiutare!!

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2011, 11:56:30 »
prima di postare ci si presenta qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline Paul86

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Offline Cash

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2011, 12:30:05 »
Io non sono un tecnico, però mi sembra che ti abbiano dato un'informazione (magari giusta, magari sbagliata) un pò approssimativa, perchè prima di affermare che la testa sia crepata magari dovrebbero perlomeno darle un'occhiata. Così da come ce la racconti sembra invece che l'auto non l'abbiano nemmeno guardata, e l'impressione è quella che tu abbia trovato qualcuno con poca voglia di mettere le mani sulla tua Regata...  :-\

Detto questo lascio la parola agli esperti tecnici   ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline mauring

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2011, 12:49:10 »
Se non hai specifiche conoscenze di meccanica e una piu' che buona attrezzatura, non lanciarti in un lavoro del genere.

Cambiare la guarnizione testata non e' come cambiare una normale guarnizione. Ci vuole molto tempo e perizia, per non far danni.

Tanto per cominciare occorre svuotare tutto il circuito di raffreddamento.

Poi la Regata 70 monta un monoalbero in testa mosso da cinghia, quindi niente catena.
Una volta tolta la cinghia il problema e' rimetterla, perchè il tutto dev'essere in fase, altrimenti fai un frullato delle valvole.

La testa, dopo 280.000 km, andra' come minimo spianata, e dato che la si ha in mano, converrebbe pure sostituire o quantomeno smerigliare le valvole sostituendo i gommini.

In sostanza conviene trovare un meccanico vecchio stampo che faccia un buon lavoro a buon prezzo. Se la testata e' crepata (ma perchè dovrebbe ? ? ) se ne trovano a centinaia in autodemolizione.

Se il problema e' solo "tirare avanti", io tenterei il tutto per tutto utilizzando un turafalle di quelli professionali (non quelli del supermercato). Molte volte risolvono il problema alla grande e anche in maniera duratura.

« Ultima modifica: 11 Aprile 2011, 12:52:14 da mauring »

Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2011, 15:49:20 »
ciao, ho comprato un turafalle adatto apposta per la guarnizione della testata e mi accingevo a fare la procedura per metterlo, ovvero riempire il liquido radiatore da che era a secco, livello dell'olio quando mi sono accorto che mentre aggiungevo liquido di raffreddamento dalla testa in zona laterale posteriore dove c'è una guarnizione che collega la testata con lo scarico usciva liquido di raffreddamento e anche vistosamente...

cosa che prima non faceva perchè non perdeva nulla :D

allora mi sono fermato perchè siccome il turafaklle l'ho pagato 30 euro non vorrei sprecarlo tutto quindi sto pensando se sostituire la guarnizione si risolve il problema e dovrebbe essere molto più facile di quella della testa no ?

non mi fa allegare foto nemmeno di 70k :o

Offline nigel68

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2011, 15:58:55 »
Se non hai specifiche conoscenze di meccanica e una piu' che buona attrezzatura, non lanciarti in un lavoro del genere.

Quoto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mauring

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2011, 16:02:44 »
Non capisco di che guarnizione parli.

L'unica guarnizione che collega la testata allo scarico e' la guarnizione di scarico, ma da li' non puo' uscire l'acqua, a meno che la guarnizione di scarico non tenga bene e si siano riempiti i cilindri di acqua a causa della guarnizione di testa danneggiata :o, che potrebbe pure essere.

Ma allora il danno e' molto grave, e il turafalle sarà dura faccia effetto.

Se poi ti si sono riempiti i cilindri di acqua, e' meglio che togli le candele e spingi la macchina con una marcia alta dentro, per far fuoriuscire l'acqua, altrimenti spacchi tutto.

Rinnovo l'invito ad interpellare un meccanico "antico", dicendogli espressamente che vuoi spendere il meno possibile, possibilmente usando il turafalle.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2011, 16:04:22 da mauring »

Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2011, 17:16:59 »
preciso intanto che la perdita è a motore spento !! preciso ancora che avevo provveduto a scaricare il liquido del raffreddamento e l'olio ! e ora per fare la procedura col turafalle ho aggiunto olio e liquido raffreddamento, come ho aggiunto il liquido è successo che perdeva a motore spento!!

come se ci fosse proprio un foro perchè esce visibilmente!!

è un pò + chiaro ora? ^^''

Offline alfatarlo

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2011, 17:27:34 »
Beh allora hanno ragione quelli che ti han detto che c'hai la testa crepata. E per bene anche se a freddo esce liquido. Evidentemente si è crepata la testa, è uscito man mano il liquido di raffreddamento, si è bruciata la guarnizione, e dopo il liquido di raffreddamento si è emulsionato con l'olio. Per risolvere ci vogliono almeno 7-800 euro, se sei bravo col fai date risparmi la manodopera, ma un 500 li vedo necessari. E oltretutto un motore con così tanti km (fiat) se all'improvviso gli metti la testa nuova, che "sfiata" meno della vecchia, metterà in crisi in poco tempo anche il banco (albero, bielle).
Spendi meno e ottieni un miglior risultato a farti tirar giu motore e cambio insieme e a sostituirli con pezzi di recupero. I tuoi li puoi sempre tenere per scorta.  ;)

Offline ITRAEL

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2011, 19:13:09 »
Spendi meno e ottieni un miglior risultato a farti tirar giu motore e cambio insieme e a sostituirli con pezzi di recupero. I tuoi li puoi sempre tenere per scorta.  ;)
Quoto al 100%, però dal tuo racconto non traspare un briciolo del titolo del nostro forum....questo non toglie che tu abbia bisogno di un'auto per la tua vita e, come vedi, non abbiamo lesinato consigli.
In altre parole, a mio parere tu hai bisogno di un buon motore usato e di un meccanico che te lo monti al prezzo più basso possibile.  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2011, 20:27:09 »
servono foto del posto esatto dove perde ,le foto devi allegarle con immage shak .
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline cekk500

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2011, 07:37:19 »
ciao, ho comprato un turafalle adatto apposta per la guarnizione della testata e mi accingevo a fare la procedura per metterlo, ovvero riempire il liquido radiatore da che era a secco, livello dell'olio quando mi sono accorto che mentre aggiungevo liquido di raffreddamento dalla testa in zona laterale posteriore dove c'è una guarnizione che collega la testata con lo scarico usciva liquido di raffreddamento e anche vistosamente...

cosa che prima non faceva perchè non perdeva nulla :D

allora mi sono fermato perchè siccome il turafaklle l'ho pagato 30 euro non vorrei sprecarlo tutto quindi sto pensando se sostituire la guarnizione si risolve il problema e dovrebbe essere molto più facile di quella della testa no ?

non mi fa allegare foto nemmeno di 70k :o


Ottimo rimedio............. per buttar via il motore ;)
La testa crepata mi sembra improbabile, in 30 anni che le smonto tra 128/ritmo/regata/tipo/uno ecc... son tutti motori dello stesso ceppo, non ne ho mai trovata una crepata a meno che non gli hai fatto un rabbocco a motore bollente. Che nessuno vuol farti il lavoro ci credo, farei altrettanto su un monoblocco di 280mila km.
Revisionare solo la testa con quel chilometraggio significa buttar via i soldi ed avere comunque un cedimento o dei segmenti o del banco, sopratutti se il motore ha "emulsionato" ovvero mischiato olio e acqua che avrà intasato per bene tutto il circuito lubrificazione. Potresti fare da solo ma converrebbe tirar giu' il motore e revisionarlo e un incoppigliato non costa eccessivamente se fai da te la manodopera. Non so quanta conoscenza hai e attrezzatura, perchè l'incoppigliato lo danno nudo e crudo e devi rendere il tuo di rotazione. Occorrono chiave dinamometrica, chiavi speciali per serraggi testa e camme, centrafrizione e dovrai mettere in fase il tutto ;)
A questo punto se l'auto devi tenerla ed usarla con la massima affidabilità, la soluzione è il motore revisionato.
Nel caso volessi limitare la spesa, cerchi un motore decente d'occasione e lo ficchi su!
soliti problemi di foto

Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2011, 16:23:54 »
ora metto un pò di foto e intanto vi spiego il primo problema!

in pratica mi rimane una vite da togliere per togliere il coperchio della cinghia di distribuzione ma sia la chiave del 9 che quella del 10 non vanno bene ovvero la 9 è troppo stretta  ??? e la 10 è troppo larga!!  ???  e allora come faccio a toglierla ??  :o :o è la vite che c'è a metà del coperchio!

qualche aiuto ?

poi ho fotografato da dove perde a motore spento che è in due punti in prossimità del dado



a questo punto penso che non si possa nemmeno provare il turafalle giusto ? perchè se come lo metto dentro se ne esce dalla perdita come fa ad agire? e poi agisce a motore acceso e non so per quanto tempo riesce a rimanere acceso il motore quindi 28 euro buttati! vabbè ^^' ..quindi proverò a togliere la testa e fare le foto così qualcuno più esperto saprà dirmi cosa fare, ho comprato la guarnizione della testa per la mia auto e oltre a quella ci sono altre guarnizione e dei strani dadi.

grazie intanto ;)




 

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