Autore Topic: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA  (Letto 40080 volte)

Offline mauring

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2011, 17:14:25 »
NOn sono riuscito a vedere bene da dove perde.
Hai messo troppe foto, e molte non c'entrano nulla.

Indica con una freccia il punto dove perde.

A parte questo, non credo tu ti sia reso molto conto di che lavoro ti aspetta.

La guarnizione di testa non e' quella sotto al coperchio punterie (il primo coperchio che trovi), bensi' quella che trovi sotto alle candele ed ai collettori di scarico.

Praticamente devi dividere il motore a metà, togliendo la parte superiore.

Lascia perdere e fatti montare un motore di recupero o trovati un altra macchina, perchè dopo l'arrostita che si e' preso, i 280.000 km e gli ultimi km fatti con olio misto ad acqua, ci sarà ben poco da salvare, anche qualora riuscissi a cambiare la guarnizione.

Se fosse stato possibile usare il turafalle ne avrebbe valso la pena, ma cosi' temo che non ci sia niente da fare.

Offline KekkoGTI16v

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2011, 17:34:02 »
Allora...
Hai mai smontato piu' di una ruota?
Sai rimettere in fase un motore dopo aver rimosso la cinghia di distribuzione?
Hai una chiave dinamometrica e il gradometro per poter stringere la testa con la coppia giusta dopo il rimontaggio della stessa?
Sai valutare se c'e' consumo nei cilidri dopo aver scoperchiato il monoblocco e in che condizione siano i pistoni senza smontare il sottocoppa?
Hai dove scaricare i liquidi (li chiamo cosi' perche' da quello che leggo olio e acqua non sono piu' separati) senza butarli nelle fogne o spargerli dovunque?
Sai come staccare i collettori di aspirazione e soprattuto di scarico senza far spezzare i prigionieri a cui sono fissati?

Se rispondi si a tutte queste domande, hai delle possibilita' per farti il lavoro da solo, se rispondi no solo ad una di quelle lascia perdere ed affidati a qualcuno piu' esperto, rifare la testa ad na motore con 300.000km non e' un lavoro semplicissimo..

 ;)

Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2011, 21:49:55 »
  :-\ giusto quanto scritto sopra , dalle foto ho notato solo che il collettore di scarico è crepato nella foto 8 presso il foro del dado di chiusura.
la foto servirebbe in primo piano ravvicinato dove perde ,non cosi generalizzate.
 :)
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Offline alfatarlo

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2011, 03:46:20 »
Non credo che sia rotto il collettore, semplicemente la fiat per risparmiare ha utilizzato un solo dado per stringere collettori di aspirazione e collettori di scarico.
Per il dado da 9 o da 10 mi sembra strano che ci sia un dado non metrico, con misure anglosassoni. Più facile che le chiavi che hai tu siano troppo nuove, o troppo consumate, o che il dado sia troppo nuovo o già spanato. Di solito oltre a quelle che hai postato si usano quelle a forchetta tradizionali.
Delle foto che hai postato l'unica interessante, forse, è la ...61, anche se bisogna girarla. Dalle altre scusa ma non si capisce gran che.
Se abbiamo appurato che hai la testa crepata per bene (come tu dici ti esce acqua dal monoblocco senza che ci siano tubi rotti o sfiati aperti, giusto?), la tua intenzione è quella di aprire, cambiare la guarnizione, richiudere (previa spianatura e smerigliatura) e poi? il turafalle non lo puoi usare... Andresti a prendere una testata in demolizione? Guarda che fai prima e meglio, e ti costa meno prendere tutto un motore, magari un motore e cambio. Con un centinaio di euro lo trovi, magari con altri 2-300 fai fare il lavoro di sostituzione e via. Il lavoro che vorresti fare è giustificato solo in caso non si trovasse un motore buono, stai andando a spendere 5-600 euro come minimo... per aver poi un risultato dubbio.

Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2011, 20:37:36 »
 :) la crepa che intendevo io ,e che nulla che vedere con la perdita e questa in foto ,inerente al dado del collettore .


 
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Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #20 il: 16 Aprile 2011, 13:38:42 »
salve ragazzi,

sono riuscito a togliere la vite finalmente, ho usato un pappagallo, quindi con le mani ho sfilato la cinghia di distribuzione !!

bene !! ^__^

ora come mi consigliate di procedere?

posto qualche foto ;)

la prima riguarda la cinghia di distribuzione ovvero il primo cerchio la seconda come si presenta ora il motore così riuscite meglioa capire come procedere ;)


http://postimage.org/image/kh7p5ock/
http://postimage.org/image/khmkzssk/

p.s. ho letto che bisogna segnarsi qualcosa per poi rimettere in fare la distribuzione, si riesce a vedere cosa bisogna segnarsi ??



grazie !!!


Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #21 il: 16 Aprile 2011, 17:18:24 »
ho provveduto ha smontare il carburatore e la piastra che lo tiene, ho tolto il collettore del raffreddamento a destra del motore.

posto qualche immagine su come si presenta ora ;)



per la puleggia, io non l'ho toccata, ho solo sfilato la cinghia di distribuzione quindi non dovrei aver problemi non avendola smontata o dovrò smontarla ?  :unsure:


ora riesco ad arrivare alle viti posteriori della testata oltre ovviamente a quella anteriore.

procedo a svitare le viti e provo a tirare su ? o devo fare qualcosa prima ?

Offline ITRAEL

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #22 il: 16 Aprile 2011, 18:32:39 »
Riassunto delle puntate precedenti:
la gran parte di noi che ti ha dato una risposta, ha cercato di dissuaderti dall' affrontare questa riparazione, per mancanza di tua conoscenza, di attrezzatura, di convenienza anche economica nell'intervenire su un motore di 280.000 Km.
Ora ci mostri le foto di ciò che hai smontato e chiedendo in P.S. cosa bisogna segnare per mantenere il motore in fase, il che sottolinea la mancanza di conoscenza ed esperienza nell'affrontare un intervento che, anche per un meccanico provetto, non è esattamente una passeggiata.

Lascio a te trarre le conclusioni  ???

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline t.bird

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #23 il: 16 Aprile 2011, 19:03:02 »
ma lascia stare, anche chi lo fa di mestiere non puo spiegartelo con foto e dicendo segna la puleggia a e quella b ecc.ecc. capito? Poi l'auto ha 280mla kl una volta che hai smontato la testa la dovrai portare da un rettificatore per portarla in maschera per vedere se è crepata,  rifare le guidavalvole e poi spianata. Ma di sicuro anche il motore sarà abbastanza sfrutato e quindi rifare il sopra e non il sotto è un grosso sbaglio. ti avevo già detto tutto questo ora che ci hai picchiato il naso spero che tu abbia capito. non è come smontare la testa di un ciao  poi per rimontare la testa va tirata con certe quote e se non hai una chiave dinanometrica e le giuste istruzioni col piffero che fai un lavoro decente. ergo mettiti a sonà e lascia sta. t.bird
« Ultima modifica: 16 Aprile 2011, 19:05:34 da t.bird »
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
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Offline mauring

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #24 il: 16 Aprile 2011, 20:11:21 »
Ma i collettori di scarico li hai mollati ?

Perche' finchè quelli sono attaccati, hai voglia a "tirare su"....

Poi non conosco bene quel motore, ma credo che alcune viti testata siano dentro al coperchio punterie, che vedo invece ancora al suo posto....

Ormai sei ad un punto senza ritorno. Spacca tutto e alla fine prendi un motore in autodemolizione.

Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #25 il: 16 Aprile 2011, 21:24:31 »
 :) non so che fine fara!
 ::) anche io non so come sia il tuo motore.
 :-\ la prassi universale dice che la cinghia va smontata con il motore  in fase, con il cilindro uno in alto e i segnali sulle pulegge al suo posto in concomitanza a quelli riportati su testa, basamento, ecc.
 ??? si puo complicarsi la vita RI-regolando tutto dopo, ma sai come? è U' casot (un casino!!!).
dalla testa devi levare tutto ,ignuda dev'essere e al limite mettere le parti  x terra di lato all'auto .togli, e sotto il coperchio punterie,devi forse levare l'albero punterie(bilancieri),li ci sono le altre viti .....................
 :)
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Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #26 il: 17 Aprile 2011, 15:47:24 »



come si vede dalle foto ho scollegato lo scarico e l'aspirazione dal motore  :lol:

come si vede nella prima foto ho segnato dove ho intenzione di segnare per bene i punti sulla puleggia della testata e sulla testata in linea. può andar bene ? farò lo stesso sul monoblocco per quello più in basso ;)

quindi ora procedo col togliere le 2 puleggie tramite i dadi giusto ?

nella terza foto (quello evidenziato è un condotto di quelli che si vedono dall'alto nella 4° foto) si può notare del liquido di raffreddamento, tutto normale ?



grazie a chi mi vorrà dar una mano ;)

Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #27 il: 17 Aprile 2011, 22:09:25 »
 ::) x quanto mi riguarda la tastiera e un tormento x me.
scrivo un po' conciso poi cerca di capire :
i segni originali gia ci sono sulle pulegge e sulla  testa e pure basamento (quelli x la fase P.M.S.).ormai l'hai tolta la cinghia,se era fuori posto puo essere che le molle in tensione delle valvole lo abbiano fatto girare un po.
lasciala dove sta la puleggia .
  ??? ma hai su ancora  cavi A.T. e candele, sei convito di quello che fai  ::).
 :-X come gia detto ieri
Citazione
togli, e sotto il coperchio punterie,devi forse levare l'albero punterie(bilancieri),li ci sono le altre viti .....................
è quella in foto 2 a dx della povera puleggia che vuoi levare x nulla (o perde olio anche lei?) a 4 0 6 dadi chiave 10 o 11 e con quelle piastrine + o - a V .
 :)
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Offline t.bird

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #28 il: 18 Aprile 2011, 13:32:46 »
se volevi entrare in un ginepraio ora sei proprio in mezzo. t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
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Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #29 il: 18 Aprile 2011, 14:32:35 »
salve ragazzi,

sono andato avanti, ho tolto la lamiera che protegge le pulegge, ho tolto 6 viti (4 davvero dure) in alto, ne rimane una tra la puleggia e la testa che con la mia chiave non riesco ad arrivare (serve quella che arrivi dall'alto che rimedio   ;)  ) volevo intanto chiedere se la parte sopra si tira via o devo tirare via tutto in blocco ? intendo la parte dove c'è il tappo per l'aggiunta dell'olio la riesco a togliere ?  :unsure:

poi ho tolto le candele e gli ultimi cavi attaccati, quindi ho provato con la chiave 17 a svitare un prigioniero della testata ma è durissimo non si muove manco a crepare!! io ho provato con la chiave classica inglese da un lato e dall'altro lato a cerchio (tipo quelle che ho messo prima a occhiello)

consigli su come svitare i prigionieri ?  :unsure:  :blink:  :huh:  :o  <_<  <_<  <_<  ..ne ho contati 10, 5 davanti e 5 dietro.

aggiungo foto ;)

quando ho tolto la candela più a destra è uscito liquido di raffreddamento come si vede in foto.

in questa foto si vedono i prigionieri anteriori e le 6 viti rimosse da sopra.

in questa si vede l'ultima vite che c'è sopra


grazie !!

 

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