il liquido lo avevo svuotato eccome xè dici di no ?
per t.bird
io non sono un esperto eppure ho tirato su la testata, ovvio che se mi parli di cose tecniche e NON spieghi come farle alludendo al fatto che non si riesce a spiegare in un forum dovrò cercare aiuto da altre parti perchè un conto è dire devi x es vedere quanto gioco c'è nelle valvole e un conto è spiegare COME si fa a vedere sempre se lo sai ovviamente
quindi accetto ogni aiuto ma è meglio spiegare anche come effettuare le cose dette sempre se lo si è in grado di fare.
le foto le ho fatte, considerazioni ? ..nessuna ? avete almeno notato che è presente del liquido di raffreddamento sopra i cilindri ?
Testa smontata ok!
Un modo empirico per provare la tenuta delle valvole è mettere la testa in morsa con le camere di scoppio rivolte verso l'alto e le candele montate. Non pulire alcuna incrostazione dal fungo valvola e riempire le camere di scoppio con benzina, ne basta un cucciaio e aspetti qualche minuto. Se vedi gorgogliare o il liquido va via subito, scoprirai qual'è la valvola e il cilindro che non tiene e in questo modo eviti lo smontaggio della valvola dalla sede perchè se la smonti è quasi certo che bisogna smerigliarla ed eventualmente fresare la sede.
1) Pulizia di tutti i pezzi e selezione della bulloneria che dovrai montare.
2) La testata pulita priva di bulbi, albero a cammes, piattelli punteria (che dovrai rimontare con lo stesso ordine, occorre segnarli o disporli senza confonderli tra loro), togli paraolio, collettori e tracce di guarnizioni.
La porti in rettifica per una spianatura e ti procuri la serie guarnizioni adatta al tuo motore.
Attenzione all'altezza, su quel motore esistono 3 tipi di altezza guarnizione, porta con te la vecchia e il ricambista saprà riconoscere quella corretta
3) Il monoblocco va pulito molto bene sopratutto attorno alle boccole dove calza la guarnizione, mafari con una grattatina di tela smeriglio fine.