il liquido lo avevo svuotato eccome xè dici di no ?
per t.bird
io non sono un esperto eppure ho tirato su la testata, ovvio che se mi parli di cose tecniche e NON spieghi come farle alludendo al fatto che non si riesce a spiegare in un forum dovrò cercare aiuto da altre parti perchè un conto è dire devi x es vedere quanto gioco c'è nelle valvole e un conto è spiegare COME si fa a vedere sempre se lo sai ovviamente
quindi accetto ogni aiuto ma è meglio spiegare anche come effettuare le cose dette sempre se lo si è in grado di fare.
le foto le ho fatte, considerazioni ? ..nessuna ? avete almeno notato che è presente del liquido di raffreddamento sopra i cilindri ?
Testa smontata ok!
Un modo empirico per provare la tenuta delle valvole è mettere la testa in morsa con le camere di scoppio rivolte verso l'alto e le candele montate. Non pulire alcuna incrostazione dal fungo valvola e riempire le camere di scoppio con benzina, ne basta un cucciaio e aspetti qualche minuto. Se vedi gorgogliare o il liquido va via subito, scoprirai qual'è la valvola e il cilindro che non tiene e in questo modo eviti lo smontaggio della valvola dalla sede perchè se la smonti è quasi certo che bisogna smerigliarla ed eventualmente fresare la sede.
1) Pulizia di tutti i pezzi e selezione della bulloneria che dovrai montare.
2) La testata pulita priva di bulbi, albero a cammes, piattelli punteria (che dovrai rimontare con lo stesso ordine, occorre segnarli o disporli senza confonderli tra loro), togli paraolio, collettori e tracce di guarnizioni.
La porti in rettifica per una spianatura e ti procuri la serie guarnizioni adatta al tuo motore.
Attenzione all'altezza, su quel motore esistono 3 tipi di altezza guarnizione, porta con te la vecchia e il ricambista saprà riconoscere quella corretta
3) Il monoblocco va pulito molto bene sopratutto attorno alle boccole dove calza la guarnizione, mafari con una grattatina di tela smeriglio fine.
4) non risparmiare sui perni della testa, quelli che la chiudono sul motore che vanno messi nuovi. Spesso molte officine non lo fanno ed essendo cotti e di acciaio scadente si stirano con conseguente bruciatura della testa.
5) Sfilato l'albero a cam dai supporti e il castelletto, anche i cappellotti vanno segnati ce ne sono 3 e tutti i pezzi vanno lavati asciugati e oliati.
Per adesso hai lavoro per qualche giorno, al prossimo giro vediamo di andare avanti