Premetto che ammiro e sostengo la curiosità e la voglia di imparare e, avendo anche una buona manualità, ho un'idea abbastanza completa di ciò che stai per affrontare, sostenuto, immagino, anche dal desiderio di risparmiare sul lavoro.
Ciò va BENISSIMO.
Quello che è MALISSIMO
è che sta lavorando e spendendo su metà(circa) del motore e non si sa, ma si presume come stia l'altra metà dopo 280.000 Km.
La mia proposta "costruttiva" è: vai da un demolitore, compra a 150 euro(io ho speso quella cifra per un motore Fiesta di 45.000 km), portalo dal tuo meccanico di fiducia e stai lì a guardare e, se te lo permette, ad aiutare a montarlo.Il mio meccanico mi ha fatto spendere 250 euro per il montaggio e quindi con 400 euro mi sono trovato un motore pressochè nuovo.La mia esperienza è assimilabile alla tua, in termini di tipologia di auto.
Visto che hai appena conosciuto 2 rettificatori, di cui uno si è dimostrato pure simpatico e disponibile, prendi accordi con quest'ultimo per assistere, quando capiterà, al lavoro che dovrebbe fare(o farà se tu lo deciderai) sul tuo motore(su un altro ovviamente). Con i soldi che ti rimarranno in tasca seguendo questa via, gli potrai anche allungare 50 euro per il "disturbo" e ti sarai fatto amico in rettificatore.Morale: avrai la tua auto con un motore più affidabile e avrai comunque imparato sia a rimuovere e a riposizionare il propulsore della tua amata Regata.
Tra l'altro ti rimarrà qualche ricambio del vecchio motore sul quale stai lavorando ora....