Autore Topic: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA  (Letto 40148 volte)

Offline t.bird

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #60 il: 20 Aprile 2011, 13:02:38 »
poi se ti fidi di quello che ti viene detto bene altrimenti uomo avvisato mezzo salvato.t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
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Offline ITRAEL

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #61 il: 20 Aprile 2011, 13:04:40 »
Forse anche la Scuola Radio Elettra (per chi non ha i capelli bianchi: http://www.scuolaradioelettra.it/ )

ha iniziato così..... ;D ;D ;D ;D ;D
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Offline giorgio47

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #62 il: 20 Aprile 2011, 13:41:23 »
Forse anche la Scuola Radio Elettra (per chi non ha i capelli bianchi: http://www.scuolaradioelettra.it/ )

ha iniziato così..... ;D ;D ;D ;D ;D
Dovrei aver da qualche parte un paio di dispense ciclostilate di quei favolosi anni '60...

Offline giorgio47

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #63 il: 20 Aprile 2011, 13:46:35 »
Comunque, visto che ogni lavoro fa esperienza, e che l'esperienza tra le sue componenti ha la sommatoria dei successi e degli insuccessi, ritengo giusto che un giovane entusiasta ci provi a fare un certo tipo di lavoro, come questo, con tutte le incognite del caso. Certo, è molto impegnativo, ma gli auguro di riuscire a rimettere in moto questo motore. L'importante e che si fidi e si affidi a persone corrette e che accetti tutto, suggerimenti, lodi e critiche. I nostri vecchi dicevano : "Nessuno nasce studiato..."

Offline KekkoGTI16v

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #64 il: 20 Aprile 2011, 13:48:22 »

Offline giorgio47

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #65 il: 20 Aprile 2011, 14:01:25 »
Imparato
 ;)

Variazioni locali nei dialetti....

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #66 il: 20 Aprile 2011, 16:06:17 »
Comunque, visto che ogni lavoro fa esperienza, e che l'esperienza tra le sue componenti ha la sommatoria dei successi e degli insuccessi, ritengo giusto che un giovane entusiasta ci provi a fare un certo tipo di lavoro, come questo, con tutte le incognite del caso. Certo, è molto impegnativo, ma gli auguro di riuscire a rimettere in moto questo motore. L'importante e che si fidi e si affidi a persone corrette e che accetti tutto, suggerimenti, lodi e critiche. I nostri vecchi dicevano : "Nessuno nasce studiato..."

quoto ;)

Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #67 il: 20 Aprile 2011, 17:41:23 »
allora ragazzi sono tornato dal rettificatore  il quale mi ha sparato 380 euro per fare il lavoro senza fattura e io gli ho detto che ci penso...

solo che intanto mi ha smontato le valvole per pulire la testata e mi ha detto che deve sostituire le guide e solo quello costa 80 euro.

..sono andato da un altro rettificatore (dove ero stato prima a parlare per la testa) il quale mi fa il lavoro con 200 euro max 250 circa compresa guarnizione testa e gli ho delle guide e mi ha detto vede se hanno gioco ci pensa lui.

è stato gentile perchè si è anche interessato dicendomi che poi bisogna registrare e se ero capace ovviamente gli ho chiesto se poteva farlo lui e quindi gli porto il castello e mi fa anche la registrazione delle valvole e mi monta il castello alla testata quindi poi devo trovare un meccanico che mi chiuda il tutto o in alternativa provarci io.

quindi il lavoro lo fa dopo pasqua e nel mentre ho il tempo per pulire per bene il monoblocco  ;)

per il collettore di aspirazione mi ha detto che non ha tempo per farlo lucidare (al max posso portarlo all'altro rettificatore che me lo fa per 30 euro) e mi ha detto che serve quando si fanno le gare che non è il mio caso

per il termostato, lo avevo già cambiato un paio d'anni fa quindi evito, devo comprare la pompa dell'acqua che non ho capito dove si trova?  :unsure:  e cuscinetto e cinghia distribuzione ;)

speriamo bene

Offline t.bird

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #68 il: 20 Aprile 2011, 18:05:54 »
ahhhh. vedo che ti sei arreso. o sei in procinto. e comunque mio personale pensiero credo che non viene un buon lavoro. e se non viene un buon lavoro soldi buttati via chi meno spende più spende t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
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Offline Emanuele924

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #69 il: 20 Aprile 2011, 19:17:21 »
ahhhh. vedo che ti sei arreso. o sei in procinto. e comunque mio personale pensiero credo che non viene un buon lavoro. e se non viene un buon lavoro soldi buttati via chi meno spende più spende t.bird


Dai Corrado, non continuare a criticare il ragazzo, non è nello spirito del forum: ci sta provando e lasciamolo provare. Se poi qualcosa andrà storto sarà affar suo. Giustamente si è rivolto ad un forum di appassionati per chiedere qualche informazione e, perchè no, un incoraggiamento. Io so cambiare l'olio delle mie auto, ma non saprei dove mettere le mani in cose così complicate quindi un incoraggiamento voglio darglielo.

Se vogliamo dargli dei consigli: bene. Se vogliamo incoraggiarlo: bene. Se vogliamo criticarlo e basta: non bene, perchè non è costruttivo per nessuno. ;)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #70 il: 20 Aprile 2011, 19:35:02 »

Dai Corrado, non continuare a criticare il ragazzo, non è nello spirito del forum: ci sta provando e lasciamolo provare. Se poi qualcosa andrà storto sarà affar suo. Giustamente si è rivolto ad un forum di appassionati per chiedere qualche informazione e, perchè no, un incoraggiamento. Io so cambiare l'olio delle mie auto, ma non saprei dove mettere le mani in cose così complicate quindi un incoraggiamento voglio darglielo.

Se vogliamo dargli dei consigli: bene. Se vogliamo incoraggiarlo: bene. Se vogliamo criticarlo e basta: non bene, perchè non è costruttivo per nessuno. ;)

mi hai tolto le parole dalla tastiera ;)

Offline arcangelo

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #71 il: 20 Aprile 2011, 20:05:22 »
dai Paul86 ......sara' la tua nave scuola questa esperienza , che ti servira ' sicuramente in futuro , trai positivita' da ogni avventura , buona o cattiva che sia   ;) ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline ITRAEL

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #72 il: 20 Aprile 2011, 20:25:02 »
Premetto che ammiro e sostengo la curiosità e la voglia di imparare e, avendo anche una buona manualità, ho un'idea abbastanza completa di ciò che stai per affrontare, sostenuto, immagino, anche dal desiderio di risparmiare sul lavoro.
Ciò va BENISSIMO. :)
Quello che è MALISSIMO  >:( è che sta lavorando e spendendo su metà(circa) del motore e non si sa, ma si presume come stia l'altra metà dopo 280.000 Km.
La mia proposta "costruttiva" è: vai da un demolitore, compra a 150 euro(io ho speso quella cifra per un motore Fiesta di 45.000 km), portalo dal tuo meccanico di fiducia e stai lì a guardare e, se te lo permette, ad aiutare a montarlo.Il mio meccanico mi ha fatto spendere 250 euro per il montaggio e quindi con 400 euro mi sono trovato un motore pressochè nuovo.La mia esperienza è assimilabile alla tua, in termini di tipologia di auto.
Visto che hai appena conosciuto 2 rettificatori, di cui uno si è dimostrato pure simpatico e disponibile, prendi accordi con quest'ultimo per assistere, quando capiterà, al lavoro che dovrebbe fare(o farà se tu lo deciderai) sul tuo motore(su un altro ovviamente). Con i soldi che ti rimarranno in tasca seguendo questa via, gli potrai anche allungare 50 euro per il "disturbo" e ti sarai fatto amico in rettificatore.Morale: avrai la tua auto con un motore più affidabile e avrai comunque imparato sia a rimuovere e a riposizionare il propulsore della tua amata Regata.  ;)
Tra l'altro ti rimarrà qualche ricambio del vecchio motore sul quale stai lavorando ora.... :D
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Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #73 il: 20 Aprile 2011, 21:44:50 »
il liquido lo avevo svuotato eccome xè dici di no ?
.......................................................
 avete almeno notato che è presente del liquido di raffreddamento sopra i cilindri ?  ???

:) il perche l'ha detto kekko qui
il liquido di raffreddamento che hai trovato sopra i cilndri e' caduto dai condotti della testa quando l'hai sfilata perche' magari il radiatore si e' svuotato del tutto, ma il motore no...
Testa smontata ok!

Un modo empirico per provare la tenuta delle valvole è mettere la testa in morsa con le camere di scoppio rivolte verso l'alto e le candele montate. Non pulire alcuna incrostazione dal fungo valvola e riempire le camere di scoppio con benzina, ne basta un cucciaio e aspetti qualche minuto. Se vedi gorgogliare o il liquido va via subito, scoprirai qual'è la valvola e il cilindro che non tiene e in questo modo eviti lo smontaggio della valvola dalla sede perchè se la smonti è quasi certo che bisogna smerigliarla ed eventualmente fresare la sede.
1) Pulizia di tutti i pezzi e selezione della bulloneria che dovrai montare.
2) La testata pulita priva di bulbi, albero a cammes, piattelli punteria (che dovrai rimontare con lo stesso ordine, occorre segnarli o disporli senza confonderli tra loro), togli paraolio, collettori e tracce di guarnizioni.
La porti in rettifica per una spianatura e ti procuri la serie guarnizioni adatta al tuo motore.
Attenzione all'altezza, su quel motore esistono 3 tipi di altezza guarnizione, porta con te la vecchia e il ricambista saprà riconoscere quella corretta ;)
3) Il monoblocco va pulito molto bene sopratutto attorno alle boccole dove calza la guarnizione, mafari con una grattatina di tela smeriglio fine.
4) non risparmiare sui perni della testa, quelli che la chiudono sul motore che vanno messi nuovi. Spesso molte officine non lo fanno ed essendo cotti e di acciaio scadente si stirano con conseguente bruciatura della testa.
5) Sfilato l'albero a cam dai supporti e il castelletto, anche i cappellotti vanno segnati ce ne sono 3 e tutti i pezzi vanno lavati asciugati e oliati.

Per adesso hai lavoro per qualche giorno, al prossimo giro vediamo di andare avanti :)
:) ecco, con questo cekk ti ha illuminato non poco !
  :) il meno ora l'hai fatto , ora arriva il bello.
pulisci come hai detto tutto senza fretta e il possibile (anche piu'), i cilindri dovresti obligatoriamente averli gia fatti.
  :D buon divertimento
« Ultima modifica: 20 Aprile 2011, 21:50:20 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline t.bird

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #74 il: 21 Aprile 2011, 01:59:18 »
Io o dò dei consigli magari controcorrente e la cosa non mi intressa assolutamente. basta che i miei consigli siano indirizzati nella maniera più giusta e meno dispendiosa possibile. non posso incitare una persona a smontare mezzo motore senza alcuna cognizione motoristica altrimenti non gli sono a mio avviso amico. Ma lo indirizzo in una strada a lui improponibile.  E questo per quello che mi riguarda è tutto, e domattina mi posso assolutamente guardare allo specchio senza alcun rimorso. t.bird
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