Autore Topic: fiat topolino 500c - kit abarth  (Letto 13138 volte)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
fiat topolino 500c - kit abarth
« il: 06 Novembre 2010, 13:43:03 »
Ragazzi, una curiosità.
Ho letto (a sgamo in una libreria perchè non avevo dietro abbastanza soldi) su di un libro che la Abarth aveva predisposto due kit per la topolino C.
Uno veniva montato sui suoi furgoncini per le consegne, e da quanto ho capito consisteva in marmitta e turbina.
L'altro è ancora più enigmatico (per me si intende!). So solo che, probabilmente, montava due carburatori solex e forse un albero più spinto ma che la miglioria più importante consisteva nel migliorare il raffreddamento.
Sapete dirmi che parti venivano sostituite e con cosa?
Secondo voi si riesce ancora a trovare sto kit? Delle maggiori prestazioni chissene... però il migloramento del raffreddamento non è una cosa malvagia se si vogliono fare un pò di km. Che ne dite?
Ho cercato info su internet, ma parlano solo di 500. 
Buon weekend e grazie mille!

Il Forum di Passioneauto.it

fiat topolino 500c - kit abarth
« il: 06 Novembre 2010, 13:43:03 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2010, 14:43:32 »
Sul fatto che venisse montato il turbo sui furgoncini,ho qualche dubbio.
I kit di elaborazione,all'epoca,consistevano per lo più in coppe olio più capienti e meglio raffreddate(magari in alluminio),in marmitte,carburatori,collettori,ma ritengo poco probabile l'uso della turbina.
Anche perchè Karl ha sempre usato motori aspirati e mi sembra difficile che adottasse delle turbine per i suoi furgoncini.
KIt Abarth per 500 C non se ne trovano.
Puoi imbatterti in quelche esemplare che l'ha montanto,quello si...

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2010, 15:00:54 »
anche io trovo stano l'utilizzo di turbine su dei furgoncini...
LoL

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2010, 15:00:54 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2010, 17:36:34 »
nessun turbo :D :D

per la topo l'abarth produceva un cambio speciale,marmitta...e basta ;)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2010, 20:56:57 »
Sulle Topolino A - B - C  e derivate si sono sbizzarriti parecchi meccanici specializzati dell'epoca. I più conosciuti sono stati Abarth, Siata , Giannini,Stanguellini, Marino,senza nulla togliere ai "minori" che costruivano dei gioiellini partendo dall'umile 569 cc 4 cilindri-2 supporti.

L'Abarth ha effettivamente montato un compressore volumetrico Intermeccanica sul motore 500 C di uno dei furgoni per la sua assistenza clienti. Lo ho visto al museo Bonfanti-Vimar nel 2006.Vedi anche la rivista del Registro Storico Fiat anno XX  N.3, pag.45 dove c'è anche la foto del mini compressore.L'incremento di potenza assoluta era molto basso,  dell'ordine di un paio di cavalli , che sui 16,5 disponibili di serie era già oltre il 10 % in più,il che era molto utile in ogni caso. Il motore 500 a due soli supporti di banco non permetteva significativi incrementi di regime(L'ing. Dante Giacosa,progettista del motore,incontrato nel 1986, ci ha raccomandato di non superare mai i 4800 giri - quello di serie arriva a 4400 giri - pena la rottura dell'albero a gomiti).

http://img819.imageshack.us/img819/6168/topocompressore.jpg

Per il potenziamento del motore esisteva poi un collettore paricolare che permetteva il montaggio di due carburatori Weber 22DRS oppure due Solex al posto di uno solo, questo lo ho visto a diversi raduni, non ho foto al momento, ma questo non lo faceva solo l'Abarth.

Per migliorare il raffreddamento esisteva una piccola pompa, che se non erro è un brevetto fatto alla Cisitalia da Carlo Abarth ( pompa acqua "Abarth 51" )stesso nel periodo collaborativo, che veniva montata anteriormente sul monoblcco subito sotto la testata, lato sx, mossa dalla stessa cinghia servizi. Vista al raduno di Mirafiori nel 1986.
Esistevano poi le marmitte Abarth, una anteriore ed una finale a doppio scarico, le coppe olio maggiorate, filtri aperti et similia.
Per il cambio delle 500 Topolino l'Abarth offriva un kit per l'azionamento al volante, a leva e cavo flessibile, anche questo brevetto credo fatto alla Cisitalia ma commercializzato anche dalla Siata con cui Carlo ha collaborato. Questo è montato dall'origine sulla mia piccolina, e non ne ho mai viste altre in giro per il mondo che lo montasse, è funzionale ma molto delicato.

Siata,Stanguellini e Marino hanno iniziato elaborando soprattutto delle nuove testate, e realizzarono anche vetture proprie, i pimi due con buon successo produttivo.
Giannini fece il salto di qualità realizzando il monoblocco  a tre supporti di banco con adeguato albero motore, che permise subito di aumentare il regime di giri. Poi ne aumentò anche la cilindrata ben oltre ai 569 cc originali.

Giorgio 47

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2010, 13:15:55 »
Ragazzi, ma siete delle enciclopedie! Grandiosi! Manca solo che mi spedite i pezzi a casa, poi si raggiunge la perfezione!  ::)  ;D

In effetti, avendo letto alla veloce, ho peccato di superficialità. Probabilmente parlava in generale di sovralimentazione ed io ho associato immediatamente ad un turbo, mentre ovviamente, rientra nella categoria anche il compressore volumetrico.
Effettivamente un paio di cv sono proprio tanti. Chissà se assorbiva tanto ai bassi regimi.. sarebbe un sogno fare un bel test dirve.  Dove per bel si intende anche solo un girettino giusto per saggiare la differenza dall' original.
Ma la parte che poi mi interessava di più era poi quella del raffreddamento.. davvero interessante...
Cmq.. grazie davvero per le numerose informazioni che mi avete dato e dei pulcioni che mi avete messo nelle orecchie! Mi comprerò il libro e magari ricorrero ancora al vostro prezioso aiuto per consigli, e curiosità!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2010, 13:38:28 »
Giorgio, complimenti per la cultura! :o

Ho letto con estremo interesse il tuo intervento. ;)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2010, 14:39:22 »
Giorgio, complimenti per la cultura! :o
Ho letto con estremo interesse il tuo intervento. ;)

Eh già! Il giorgio è uno che ne sa!!!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2010, 10:07:02 »
Ottimo intervento Giorgio! Un'analisi dettagliata e molto interessante dal punto di vista storico. :) ;)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: fiat topolino 500c - kit abarth
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2010, 10:17:04 »
Mi unisco ai complimenti, c'è sempre da imparare e ti ringrazio per questa importante e interessante storia sulle Topolino elaborate ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23