Autore Topic: filo frizione iveco daily  (Letto 11838 volte)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
filo frizione iveco daily
« il: 17 Dicembre 2008, 12:41:45 »
Ringrazio anticipatamente coloro volessero darmi un parere , anche se non si parla di auto storiche , pero' ho un npo' di sconforto per il mio daily che ho ritirato oggi dal meccanico che mi ha sostituito il filo della frizione , notando pero' che lo avevo gia'ì sostituito a luglio . dopodiche' ha percorso 10mila km e ieripomeriggio sotto una pioggia torrenziale son rimasto per strda . Dunque lostesso meccanico che me lo aveva sostituito  a luglio mi ha detto che dovrei rifar la frizione perche ' il filo tra poco si rompera' di nuovo ( e io solo all' idea di quel che ho pasato ieri sto male )perche ' la colpa e' seempre della frizione stessa ( la frizione da che lo rifatta ha percorso 150mila km ) mi ha detto lui .

chi mi aiuta a capirci qualcosa ??
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

filo frizione iveco daily
« il: 17 Dicembre 2008, 12:41:45 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2008, 12:47:03 »
Che la frizione sia talmente dura da rompere il filo mi sembra una fregnaccia,anche perchè il motivo può essere solo il cuscinetto reggispinta che avrebbe ceduto prima del filo....credo.....bisognerebbe controllare tutta la guaina del filo e che lo stesso non faccia curve strette ....poi vedi tu se è un meccanico di fiducia allora fidati di lui!!!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2008, 12:50:15 »
Ma guarda .....guaina e filo sono nuovi , ma il cuscinetto reggispinta potrebbe essere al causa ??
E lui lo vedrebbe questo cuscinetto , o potrebbe mandarmi in giro lo stesso con questo cuscinetto che non funziona ??

poi sul fatto fiducia , un po' si' un po' no cosa vuoi e' a 100 mt dal mio magazzino sa che ho necessita' e i lavori me li fa' celermente.Sono 2 fratelli sui 50anni col lavoro fin sopra la cima dei capelli , per il lavoro che hanno mi vien l' ansia  ame .
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2008, 12:53:36 da arcangelo »
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2008, 12:50:15 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2008, 12:50:55 »
Non ti so aiutare molto, ma puoi provare a far verificare al meccanico se esiste un filo frizione più robusto: sulla mia moto (una guzzi) chi aveva problemi simili ne ha montato uno un po' più grosso e non si è più rotto... anche se probabilmente si rimanda solo l'intervento alla frizione, è già qualcosa...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2008, 13:45:52 »
Ringrazio anticipatamente coloro volessero darmi un parere , anche se non si parla di auto storiche , pero' ho un npo' di sconforto per il mio daily che ho ritirato oggi dal meccanico che mi ha sostituito il filo della frizione , notando pero' che lo avevo gia'ì sostituito a luglio . dopodiche' ha percorso 10mila km e ieripomeriggio sotto una pioggia torrenziale son rimasto per strda . Dunque lostesso meccanico che me lo aveva sostituito  a luglio mi ha detto che dovrei rifar la frizione perche ' il filo tra poco si rompera' di nuovo ( e io solo all' idea di quel che ho pasato ieri sto male )perche ' la colpa e' seempre della frizione stessa ( la frizione da che lo rifatta ha percorso 150mila km ) mi ha detto lui .

chi mi aiuta a capirci qualcosa ??

Se hai un 30.10 o 30.8 Purtroppo il problema è congenito!
Quei modelli col cambio ZF hanno la frizione a tiro contrario
o meglio.......lo spingidisco invece di spingere tira, ne ho cambiate molte!
Purtroppo il cavo ha una corsa limitata e se la frizione è al limite dura poco.
Il problema è che il cuscinetto reggispinta di quel modello è montato su un incastro
in plastica e se si rompe ti resta il cambio bloccato con la marcia, meglio tirar giu' e montare una frizione nuova........le Sachs vanno benissimo e montano un cuscinetto rinforzato.
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2008, 16:55:21 »
Se hai un 30.10 o 30.8 Purtroppo il problema è congenito!
Quei modelli col cambio ZF hanno la frizione a tiro contrario
o meglio.......lo spingidisco invece di spingere tira, ne ho cambiate molte!
Purtroppo il cavo ha una corsa limitata e se la frizione è al limite dura poco.
Il problema è che il cuscinetto reggispinta di quel modello è montato su un incastro
in plastica e se si rompe ti resta il cambio bloccato con la marcia, meglio tirar giu' e montare una frizione nuova........le Sachs vanno benissimo e montano un cuscinetto rinforzato.
Ecco allora si spiega tutto!!!
P.S. ma quante ne sai!! ;D ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2008, 17:27:40 »
Io mi inchino di fronte a quest'uomo!  :o

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2008, 20:31:56 »
Se hai un 30.10 o 30.8 Purtroppo il problema è congenito!
Quei modelli col cambio ZF hanno la frizione a tiro contrario
o meglio.......lo spingidisco invece di spingere tira, ne ho cambiate molte!
Purtroppo il cavo ha una corsa limitata e se la frizione è al limite dura poco.
Il problema è che il cuscinetto reggispinta di quel modello è montato su un incastro
in plastica e se si rompe ti resta il cambio bloccato con la marcia, meglio tirar giu' e montare una frizione nuova........le Sachs vanno benissimo e montano un cuscinetto rinforzato.

Tieni conto che il mio e' un  luglio '97

quindi devo aspettarmi un a rottura a breve ??
E' meglio prenotarmi la sostituzione della frizione e gli chiedo le sachs cuscineto rinforzato ??

altro che grizzly , sei un mostro Cekk...........
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2008, 20:33:37 da arcangelo »
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2008, 23:20:41 »
Ragazzi...Con cekk siamo sistemati a vita...Non abbiamo ancora trovato un'argomento di cui non sia informatissimo...Anche io mi inchino al cospetto dell'amico ;) ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2008, 07:56:30 »
Ragazzi...Con cekk siamo sistemati a vita...Non abbiamo ancora trovato un'argomento di cui non sia informatissimo...Anche io mi inchino al cospetto dell'amico ;) ;)
quoto  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2008, 08:48:36 »
Tieni conto che il mio e' un  luglio '97

quindi devo aspettarmi un a rottura a breve ??
E' meglio prenotarmi la sostituzione della frizione e gli chiedo le sachs cuscineto rinforzato ??

altro che grizzly , sei un mostro Cekk...........

Infatti quel tipo di frizione veniva montato dal 95 al 99 abbinato al cambio ZF
Di solito quelle frizioni non superano i 150.000 chilometri e nell'uso urbano durano anche meno, di solito quando riprendi coppia con una marcia bassa senti una vibrazione e la avverti sfiorando il pedale frizione..........se è cosi' lo spingidisco è alla frutta ed oltre un certo sforzo il cuscinetto reggispinta si strappa!
Di solito con i kit frizione Sachs o Riag mi sono trovato bene e non mi sono mai tornati indietro lavori difettosi. Se fai smontare la frizione è opportuno sostituire anche il perno di ancoraggio della leva sulla campana, è un pernetto a sfera da pochi euro, ma se si rompe tocca rismontare tutto!
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: filo frizione iveco daily
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2008, 11:26:37 »

Grazie Cekk , veramente non ho parole ......esaudiente e superpreparato , prendero' appuntamento per far il lavoro a gennaio nei tempi morti e lo sistemero'.....
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23