.... si soffiante mi sono confuso chiedo venia . sarà che invecchio.scusate.
@ Sergio, io rimango sempre dell'idea che è sempre meglio avere un'elettroventola,
una volta non esistevano o erano molto limitate le lunghe code che oggigiorno si formano, ad esempio in uno degli ultimi raduni dove ho partecipato, 38° un'afa incredibile, un tragitto di superstrada e dopo tutti fermi....e per circa una mezzora,a passo d'uomo, i più ,e vi erano un po tutti tipi di auto, hanno sofferto di temperature, solo quelli che avevano adottato una elettroventola supplementare non hanno avuto problemi, ora che tutti avessero radiatori intasati.... credo proprio di no, quindi deduco che in extemis è molto utile, le inglesi,ho avuto una Jaguar XJ 4.2, e d'estate era sempre con lancetta vicino al rosso, eppure non vi erano problemi, le francesi, la DS 20 che ho avuto, soffriva incredibilmente, gli misi per giunta anche il radiatore della 23 con scarso risultato che è maggiorato, ma si era allungato soltanto il tempo per arrivare a lambire la zona rossa, allora trovai l'elettroventola sempre che monta la 23 e fine dei problemi, una delle cause per l'innalzamento della temperatura,è dovuto anche alla benzina verde che ha meno ottani, stessi problemi che ho avuto anche con le americane che poi ho risolto con elettroventola,sono uno scrupoloso,non mi piace montare "aggeggi" su auto storiche, ma dopo aver pulito scrupolosamente l'impianto di raffreddamento l'unica soluzione è stata questa imputata elettoventola,
l'unica auto che non mi ha dato e non mi da problemi di raffreddamento è la Mercedes 220 se coupè.
t.bird