Autore Topic: frenata scomposta  (Letto 3510 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
frenata scomposta
« il: 14 Aprile 2012, 12:25:04 »
Salve a tutti, è da un pò che ho un problema che ne io e ne il meccanico riesce a togliermi.
Praticamente la mia 600 alla prima frenata dopo che è stata ferma qualche giorno in garage, va verso destra, poi dopo alcune frenate si assesta e va dritta. Poi ho notato una cosa, se alla prima frenata faccio una forte pressione sul pedale del freno, si sente un rumore come uno strano "toc" alla parte anteriore e la frenata si allinea immediatamente, come se si sbloccasse qualcosa.
Avendo cambiato tutti i pattini dei freni e tutti i cilindretti e poi ricontrollato che non ci siano perdite, sia all'estarno che all'interno dei freni, non so più cosa fare, anche se a me viene da pensare che sia il cilindretto sinistro che si blocca e che si sblocca al momento che viene usato. Il meccanico dice che è impossibile perchè è nuovo, ma intanto io nel controllare il tutto da me, ho trovato che un cilindretto posteriore aveva una leggera perdita, che non bagnava i pattini perchè non si vedeva neanche, ma me ne sono accorto perchè ho leggermente allargato la guarnizione di gomma esterna, che comunque poi ho sostituito.
Non mi resta altro da fare che provare a sostituire il cilindretto anteriore sinistro, che potrebbe essere difettoso anche se nuovo e provare a vedere se è intasato il tubo che va alla pompa, non so con cosa ma ci proverei.
Ah, anche i tubi flessibili sono nuovi.
Grazie a tutti,
Massi

Il Forum di Passioneauto.it

frenata scomposta
« il: 14 Aprile 2012, 12:25:04 »

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: frenata scomposta
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012, 14:58:27 »
a volte certe auto storiche ce lo hanno dalla nascita il difetto di tirare da una parte, ricordo quando mio padre aveva una R4, anzi ben 7 ne ha avute di R4, chi più chi meno lo facevano tutte di frenare un po' scomposte, anche dopo aver rifatto i freni le cose non cambiavano granchè.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: frenata scomposta
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 17:49:18 »
Potrebbe anche esser che le ganasce nuove abbiano il dispositivo di recupero automatico del gioco ( sono le rondelle grandi con un foro di posizionamento montate sulle ganasce  tenute in posizione da una grossa molla, non quella di trazione) che si comportano in maniera differente, e questo sarebbe confermato dal fatto che dopo alcune frenate tutto va a posto. Anche il gioco diverso tra il foro e il perno fisso sulla piastra portafreno potrebbe causare il problema. Ancora, se l'auto è lasciata ferma molto tempo all'umido, si forma della condensa dentro i tamburi nella parte inferiore, si arrugginisce superficialmente(bastano pochi giorni) e questa disuniformità sul lato interno del tamburo ti porta al saltello che sparisce dopo la pulizia frenando diverse volte. Anche le stesse molle che tengono tirate tra loro le ganasce possono esser differenti, anche di poco entro la tolleranza di esecuzione, ma possono esser una concausa. Difficile che i tubi si intasino, se il meccanico te li ha cambiati certamente ha fatto una prova di spurgo delle cannette rigide. Purtroppo è un problemino di tutti i freni a tamburo poco usati, l'importante che i componenti siano quelli corretti. ( Io ne ho avute tre  tra 600 e 750 ).

Il Forum di Passioneauto.it

Re: frenata scomposta
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 17:49:18 »

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: frenata scomposta
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012, 21:23:53 »
Non ricordo se le ganasce della 600 hanno il recupero del gioco, ma penso che tu abbia ragione per il fatto che ci siano una serie di cause e giochi che portino a tale dissesto che poi si ripristina dopo qualche frenata. Comunque ho già ordinato i flessibili e cilindretti nuovi e quando avrò un pò di tempo li sostituisco e vedrò cosa succede.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: frenata scomposta
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2012, 22:00:10 »
Non ho idea di com'è fatto l'impianto frenante della tua, sicuramente non ci sono tante pinze e dischi! Mettere in frenata corretta 4 tamburi mi sa che sta diventando un opera da pochi eletti.....pensa che ho portato la campagnola a regolare le ganasce da un meccanico (non sono autocentranti)......ma ti pensi che non è riuscito a farla frenare diritta >:(! Alla fine ho conosciuto un meccanico in pensione, e lui per la campagnola si è fatto una specie di compasso da fissare al mozzo in modo da centrare perfettamente le ganasce......ma gli ci vuole mezza giornata per una regolazione perfetta.........sempre che tu abbia l'impianto a posto....tubi, cilindretti, pompa, tamburi ecc ecc ok.

ciao

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23