Autore Topic: Help morchia nel liquido di raffreddamento  (Letto 11263 volte)

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Help morchia nel liquido di raffreddamento
« il: 21 Aprile 2010, 17:19:33 »
Ciao a tutti,

Volevo sapere che ne pensate del fatto che la mia peugeot 104 , rimasta per molti anni inattiva, presenta sul bordo del vaso di espansione (sotto il tappo) segni di morchia oleosa marroncina, e qualche crosticina bianca calcarea.
Preciso che l'ultima domenica l'utilizzata la prima volta su un percorso relativamente lungo (una trentina di km ) e dopo un rettilineo a 100 all'ora per pochi minuti ha manifestato una certa irregolarità del minimo, con tendenza a spegnersi.
Inoltre l'auto ha solo 57mila km originali e non è stata mai aperta.
Ho notato una certa rapidità a riscaldarsi , a giudicare dalla ventola che può partire anche dopo pochi minuti.
Il motore gira tondo e con zero vibrazioni, i sedimenti delle candele sono di un bel colore nocciola, e asciutte.
 Ieri dopo una messa a punto del minimo,   a caldo ho riscontrato una certa fumosità.
Sarà un problema di vecchi sedimenti dell'impianto di raffreddamento o c'entra la guarnizione che sta partendo?
Che mi consigliate?


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Help morchia nel liquido di raffreddamento
« il: 21 Aprile 2010, 17:19:33 »

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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2010, 10:25:50 »
L'irregolarità al minimo, sommata alle morchie nel vaso espansione fanno pensare alla GDT... ma a caldo fuma bianco o azzurrino? Se è stato tanto fermo anche i segmenti o i guidavalvole possono essere da rivedere...
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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2010, 11:18:52 »
L'irregolarità al minimo, sommata alle morchie nel vaso espansione fanno pensare alla GDT... ma a caldo fuma bianco o azzurrino? Se è stato tanto fermo anche i segmenti o i guidavalvole possono essere da rivedere...



Dai sintomi potrebbe essere la testa. Ma puoi fare da solo la prova del nove ;)
A motore freddo ripristini il livello, senza tappo lasci andare in temperatura controllando che il termostato apra bene, a volte se parzialmente bloccato crea surriscaldamento. Se dalla vaschetta non fuoriesce ebollizione e la fumosità diminuisce è probabile che c'è un inizio di bruciatura TC.
Per precauzione proverei a rimuovere il termostato prima di fare la verifica, almeno lo escludi a priori.
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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2010, 11:18:52 »

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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2010, 11:27:31 »
Grazie!
effettivamente il fumetto che emette a caldo non ha l'odore  tipico dell'olio,  e tral'altro le candele erano asciuttissime..
poi con 56mila km le fasce non dovrebbero essere da rivedere!
Ma d'altra parte la presenza oleosa nel liquido di raffreddamento (e anche un certo consumo di quest'ultimo) non è spiegabile altrimenti no?
Propenderei anch'io per un inizio di bruciatura della guarnizione, non raro in queste auto..
ovviamente una stretta dei dadi della testata non risolverebbe nulla?


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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2010, 12:59:06 »
ovviamente una stretta dei dadi della testata non risolverebbe nulla?

Credo di no, i bulloni vanno serrati alla coppia corretta (con la dinamometrica) e seguendo un ordine preciso...
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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2010, 13:32:37 »
Grazie!
effettivamente il fumetto che emette a caldo non ha l'odore  tipico dell'olio,  e tral'altro le candele erano asciuttissime..
poi con 56mila km le fasce non dovrebbero essere da rivedere!
Ma d'altra parte la presenza oleosa nel liquido di raffreddamento (e anche un certo consumo di quest'ultimo) non è spiegabile altrimenti no?
Propenderei anch'io per un inizio di bruciatura della guarnizione, non raro in queste auto..
ovviamente una stretta dei dadi della testata non risolverebbe nulla?

Quelle teste sono montate su colonnette e stringerle significa romperle di sicuro nel monoblocco!
Ovviamente se di inizio bruciatura si tratta è bene intervenire prima dell'estate, magari basta solo una spianatina e una serie smeriglio, le valvole al limite le provi ma dovrebbero tener bene. I prigionieri è bene cambiarli, quelle teste di solito sono toste da tirar su e l'estrattore li sollecita parecchio ;)
Il costo maggiore se ti fai il lavoro da te è la smeriglio, per una lapidellatura non spendi molto.
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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2010, 18:26:03 »
Il problema grosso è l'inclinazione del motore che rende impossibile sostituire la guarnizione senza togliere il motore dal vano...Almeno secondo quanto dice il manuale Haynes..
http://www.autoweb-france.com/index.php?rub=22&cat=3


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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2010, 07:23:30 »
Il problema grosso è l'inclinazione del motore che rende impossibile sostituire la guarnizione senza togliere il motore dal vano...Almeno secondo quanto dice il manuale Haynes..
http://www.autoweb-france.com/index.php?rub=22&cat=3


Certo, su quelle auto come molte che montavano quel motore bisogna staccarlo dalla vettura, anche perchè il monoblocco è unico sia per il motore che il cambio, almeno fai una bella pulizia del vano e una revisione ai cortechi, cuffie e guarnizioni che da smontato puoi sostituire comodo. Un paio di settimane fà ho sistemato un 205 jiunior con lo stesso tipo di motore e all'occasione è stata fatta una bonifica delle parti soggette ad usura o vetustà
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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2010, 09:53:21 »
e secondo te, ad occhio , cambiando solo le guarnizioni e limitando i lavori di rettifica (perchè il motore gira come un orologio e non pippa olio, avendo solo 56mila km) che costo dovrei sostenere?
grazie


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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2010, 10:37:12 »
e secondo te, ad occhio , cambiando solo le guarnizioni e limitando i lavori di rettifica (perchè il motore gira come un orologio e non pippa olio, avendo solo 56mila km) che costo dovrei sostenere?
grazie

Non ho idea dei costi, la manodopera cambia da una zona all'altra d'italia !
Di materiali considera un budget di 150€ tra serie smeriglio +TC, spianatura un po di antigelo ci stai.
La manodopera incide parecchio dovendo tirar giu il motore. Sul 205 che ho fatto due settimane fà ha speso quasi 800€ ma oltre alla testa (con revisione valvole e guide) c'erano cuffie semiassi, cortechi, cinghia, revisione carburatore, pompa C, candele e liquidi e altre cazzatelle  ;)
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Offline Betazagato

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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2010, 16:22:47 »
La serie smeriglio ce l'ho già, mi è capitata tempo addietro e l'ho comprata.
Pensi che il lavoro, vista la "stranezza" del motore, sia all'altezza di qualsiasi meccanico o ci sia bisogno di uno esperto di peugeot? Ho sempre paura dei meccanici, perchè in larga parte fanno affidamento solo sulla loro esperienza e non aprono mai un libro di specifiche d'officina relative al modello.. In altre  parole .. Non studiano mai! E su veicoli "scomparsi" di 30 e più anni fa questo può rivelarsi disastroso..

La prova che mi hai suggerito di fare, quella col tappo aperto, che cosa mi può dimostrare? Cioè, il fatto che ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento non costituisce già una prova sufficiente? Che altro potrebbe portare a questa anomalia?

Grazie del supporto!


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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2010, 07:51:13 »
La serie smeriglio ce l'ho già, mi è capitata tempo addietro e l'ho comprata.
Pensi che il lavoro, vista la "stranezza" del motore, sia all'altezza di qualsiasi meccanico o ci sia bisogno di uno esperto di peugeot? Ho sempre paura dei meccanici, perchè in larga parte fanno affidamento solo sulla loro esperienza e non aprono mai un libro di specifiche d'officina relative al modello.. In altre  parole .. Non studiano mai! E su veicoli "scomparsi" di 30 e più anni fa questo può rivelarsi disastroso..

La prova che mi hai suggerito di fare, quella col tappo aperto, che cosa mi può dimostrare? Cioè, il fatto che ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento non costituisce già una prova sufficiente? Che altro potrebbe portare a questa anomalia?

Grazie del supporto!

La prova a tappo aperto ti permette di verificare se l'impianto è libero ed il liquido circola al suo interno senza travasare all'esterno con ebbollizione. Non avevo capito che il problema principale fosse il passaggio d'olio nel liquido di raffreddamento, se è cosi' non è detto che sia la testa ;)
Se non hai fenomeni di ebbollizzione è consigliabile svuotare l'impianto e riempirlo con acqua, spurgare bene e lasciarla scaldare. A freddo essendo l'olio piu' denso affiorerà in superficie e se il problema è limitato al trafilamento d'olio le cause da accertare prima di smontare il motore sono:
Membrana pompa carburante, guarnizione collettore aspirazione, tappo di ispezione testa situato all'interno del coperchio punteria, sotto il castelletto. Se da questi elementi non scaturisce nulla dovrai rassegnarti ad aprire il motore. Per mia deformazione cerco sempre di appurare tutte le opzioni possibili prima di un intervento invasivo e costoso! Riguardo il meccanico le cose sono due, o ti fidi o vai da un altra parte ;)
Ovviamente chi farà il lavoro deve consegnarti l'auto a posto ed in caso contrario deve ripristinartela ed è prassi che nelle officine dove non conoscono il modello ti rifiutino l'intervento ed è bene rivolgersi a qualcuno con qualche capello bianco in piu'......... dovresti andare sul sicuro!
Sulle storiche se ne vedono di tutti i colori e spesso arriva gente con delle diagnosi fatte da altri, spesso disarmanti che scoraggiano il cliente che magari per una candela gli preventivano la revisione testa o per un problema stupido prevedono interventi invasivi, purtroppo accade ;)
 
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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2010, 00:08:19 »
Citazione
Membrana pompa carburante, guarnizione collettore aspirazione, tappo di ispezione testa situato all'interno del coperchio punteria, sotto il castelletto

Mi sembra di capire che trafila acqua nell'olio, e non capisco il senso di questi controlli. soprattutto cosa c'entra la pompa ac e il resto?
Secondo me l'unica è cambiare la guarnizione di testa e i gommini del circuito: probabile che siano proprio loro ad essersi seccati, ne basta uno... anche se magari la gdt era buona :'(

Offline Betazagato

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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2010, 09:40:28 »
Purtroppo credo che tu abbia ragione. Ma visto che l'auto tutto sommato va bene, aspetterò un pò a fare questi lavori, che prevedo costosi e soprattutto non mi fido cei meccanici che girano qua nella capitale.. Quasi sempre tirano via, magari trovano un o-ring seccato? lo lasciano lì, se non lo trovano nel giro di due minuti. Ragionano col cronometro molte volte, ed effettivamente per fare un bel lavoro su una macchina particolare  di oltre 35 anni, che magari non vedono da 20 ci vorrebbe un pò di tempo in più di una panda..


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Offline alfatarlo

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Re: Help morchia nel liquido di raffreddamento
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2010, 11:43:04 »
Eh già, spesso devi lasciargliele lì che se le facciano a tempo perso. Poi i soldi sono veri, non scontati  :'(
Comunque quando si cambia la guarnizione di testa si cambiano anche tutti i gommini. Fai bene comunque a non fidarti dei meccanici delle tue zone, ne ho viste di cotte e di crude...

 

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