Autore Topic: Inversione di rotazione motore 850 spyder  (Letto 22997 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2012, 14:44:06 »
Certamente che ringrazio tutti e poi so benissimo che a volte potrei essere piuttosto scocciante con le mie domande.
Comunque ho scritto in rosso non per URLARE, ma perchè era dall'inizio che volevo sapere il motivo per cui bisogna girare le bielle e pistoni e volevo sottolinearlo visto che era l'unica cosa che volevo approfondire, anche perchè, ripeto che l'albero a camme, pompa acqua, corpo frizione-volano e pompa olio erano gia stati sostituiti e nessuno mi spiegava il perchè.
Adesso che so il perchè sono appagato e ringrazio tutti.
Poi siamo tutti appassionati e a volte travolti appunto dalla passione e dalla voglia di sapere si diventa un pò inopportuni, come so benissimo che c'è qualcuno che non vorrebbe neanche che si parlasse di modifiche e trasformazioni varie e che preferirebbe che l'argomento si chiudesse subito, ma siccome non siamo tutti uguali, penso che la cosa possa far comodo anche a persone che seguono senza intervenire.
E comunque avevo già iniziato a ringraziare prima che mi rispondesse qualcuno.
Ciao e grazie a tutti ;)
Massi
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 14:47:39 da massi600 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2012, 14:44:06 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2012, 14:46:32 »

con calma le risposte si ottengono anche se un bel grazie al jan e ceck,nel frattempo andrebbe bene,che dici ???
mi hai levato le parole di bocca. è vero che ha ringraziato anticipatamente, però visto che il forum fornisce risposte gratuite si potrebbe portare un attimo di pazienza e di gentilezza che non guastano mai.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2012, 14:48:02 »
Certamente che ringrazio tutti e poi so benissimo che a volte potrei essere piuttosto scocciante con le mie domande.
Comunque ho scritto in rosso non per URLARE, ma perchè era dall'inizio che volevo sapere il motivo per cui bisogna girare le bielle e pistoni e volevo sottolinearlo visto che era l'unica cosa che volevo approfondire, anche perchè, ripeto che l'albero a camme, pompa acqua, corpo frizione-volano e pompa olio erano gia stati sostituiti e nessuno mi spiegava il perchè.
Adesso che so il perchè sono appagato e ringrazio tutti.
Poi siamo tutti appassionati e a volte travolti appunto dalla passione e dalla voglia di sapere si diventa un pò inopportuni, come so benissimo che c'è qualcuno che non vorrebbe neanche che si parlasse di modifiche e trasformazioni varie e che preferirebbe che l'argomento si chiudesse subito, ma siccome non siamo tutti uguali, penso che la cosa possa far comodo anche a persone che seguono senza intervenire.
Ciao e grazie a tutti ;)
Massi
abbiamo scritto contemporaneamente. mi fa piacere che tu abbia ottenuto le risposte che volevi. speriamo tu continui a partecipare ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2012, 14:48:02 »

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #18 il: 12 Marzo 2012, 14:58:13 »
Certo, non sono permaloso, però se sono sembrato sgarbato non l'ho fatto apposta, non è nella mia indole credetemi.
Purtroppo come dicevo prima certe volte faccio troppe domande perchè mi piace sapere e mi faccio prendere dalla passione.
Scusatemi di nuovo, non lo faccio più :'(
Adesso però non andiamo avanti altrimenti l'argomento diventa questo.
E se c'è qualcuno che può darmi ulteriori consigli si faccia avanti.
Grazie mille :D
Ciao
Massi
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 15:02:05 da massi600 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #19 il: 12 Marzo 2012, 15:08:43 »
Certo, non sono permaloso, però se sono sembrato sgarbato non l'ho fatto apposta, non è nella mia indole credetemi.
Purtroppo come dicevo prima certe volte faccio troppe domande perchè mi piace sapere e mi faccio prendere dalla passione.
Scusatemi di nuovo, non lo faccio più :'(
Adesso però non andiamo avanti altrimenti l'argomento diventa questo.
E se c'è qualcuno che può darmi ulteriori consigli si faccia avanti.
Grazie mille :D
Ciao
Massi
quoto,tutto chiarito, e continuiamo con discussioni interessanti!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #20 il: 12 Marzo 2012, 18:20:32 »
Certamente che ringrazio tutti e poi so benissimo che a volte potrei essere piuttosto scocciante con le mie domande.
Comunque ho scritto in rosso non per URLARE, ma perchè era dall'inizio che volevo sapere il motivo per cui bisogna girare le bielle e pistoni e volevo sottolinearlo visto che era l'unica cosa che volevo approfondire, anche perchè, ripeto che l'albero a camme, pompa acqua, corpo frizione-volano e pompa olio erano gia stati sostituiti e nessuno mi spiegava il perchè.
Adesso che so il perchè sono appagato e ringrazio tutti.
Poi siamo tutti appassionati e a volte travolti appunto dalla passione e dalla voglia di sapere si diventa un pò inopportuni, come so benissimo che c'è qualcuno che non vorrebbe neanche che si parlasse di modifiche e trasformazioni varie e che preferirebbe che l'argomento si chiudesse subito, ma siccome non siamo tutti uguali, penso che la cosa possa far comodo anche a persone che seguono senza intervenire.
E comunque avevo già iniziato a ringraziare prima che mi rispondesse qualcuno.
Ciao e grazie a tutti ;)
Massi

figurati,le modifiche io ad esempio le vedo benissimo,era solo un fatto di pazienza ,ma vedo che tutto si è chiarito ;) :)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2012, 09:31:40 »

Però quello che vorrei sapere e che nessuno mi sa dire è perchè vanno girati i pistoni e cosa succede se non si girano visto che il movimento è sempre lo stesso anche se invertito, gli spinotti e l'attacco della biella all'albero motore non è simmetrico?


La rotazione dell'albero non implica nulla ma le spinte assiali della detonazione comportano per progettazione lo spinotto del pistone disassato rispetto la bisettrice della biella. Se non si rispetta il disassamento la detonazione provoca lo scampanellio udibile a caldo e in fase di rilascio, dannoso per il pistone e il cilindro. Il danno tipico evidenzia segni di grippaggio o peggio rottura della base dello stantuffo, insomma faresti poca strada.
Per capire il senso corretto occorre togliere la coppa e verificare ! che i numeri della biella siano sempre rivolti a DX e la quota di disassamento pistone spinotto sia maggiore a lato dx, un occhio attento lo vede anche senza misurare perchè è difficoltoso metterci il calibro. Sulla 850 lo spinotto è montato a caldo e comunque nel caso peggiore devi sfilare testa, bielle con pistone e metterle in morsa o in caso di dubbio sfili il tutto e porti a girarle in rettifica......... buo lavoro!
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #22 il: 13 Marzo 2012, 10:15:00 »
et voilà  :D :D ;)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #23 il: 13 Marzo 2012, 10:40:25 »
La rotazione dell'albero non implica nulla ma le spinte assiali della detonazione comportano per progettazione lo spinotto del pistone disassato rispetto la bisettrice della biella. Se non si rispetta il disassamento la detonazione provoca lo scampanellio udibile a caldo e in fase di rilascio, dannoso per il pistone e il cilindro. Il danno tipico evidenzia segni di grippaggio o peggio rottura della base dello stantuffo, insomma faresti poca strada.
Per capire il senso corretto occorre togliere la coppa e verificare ! che i numeri della biella siano sempre rivolti a DX e la quota di disassamento pistone spinotto sia maggiore a lato dx, un occhio attento lo vede anche senza misurare perchè è difficoltoso metterci il calibro. Sulla 850 lo spinotto è montato a caldo e comunque nel caso peggiore devi sfilare testa, bielle con pistone e metterle in morsa o in caso di dubbio sfili il tutto e porti a girarle in rettifica......... buo lavoro!
Celebrante: Parola del vangelo secondo Francesco.
Assemblea: Lode a te o cekk!
 ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #24 il: 13 Marzo 2012, 12:01:49 »
Celebrante: Parola del vangelo secondo Francesco.
Assemblea: Lode a te o cekk!
 ;)



Azz......... mi sa tanto di omelia....... sgratt sgratt  :D :D :D :D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #25 il: 13 Marzo 2012, 12:10:11 »
La rotazione dell'albero non implica nulla ma le spinte assiali della detonazione comportano per progettazione lo spinotto del pistone disassato rispetto la bisettrice della biella. Se non si rispetta il disassamento la detonazione provoca lo scampanellio udibile a caldo e in fase di rilascio, dannoso per il pistone e il cilindro. Il danno tipico evidenzia segni di grippaggio o peggio rottura della base dello stantuffo, insomma faresti poca strada.
Per capire il senso corretto occorre togliere la coppa e verificare ! che i numeri della biella siano sempre rivolti a DX e la quota di disassamento pistone spinotto sia maggiore a lato dx, un occhio attento lo vede anche senza misurare perchè è difficoltoso metterci il calibro. Sulla 850 lo spinotto è montato a caldo e comunque nel caso peggiore devi sfilare testa, bielle con pistone e metterle in morsa o in caso di dubbio sfili il tutto e porti a girarle in rettifica......... buo lavoro!



ecco meglio di cosi.......
scusa per il ritardo
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #26 il: 13 Marzo 2012, 12:56:24 »

Azz......... mi sa tanto di omelia....... sgratt sgratt  :D :D :D :D ;D ;D ;D
ahahahah

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #27 il: 13 Marzo 2012, 14:02:21 »
Perfetto cekk! Sono un pò duro ma adesso ho capito tutto :P, grazie!
Ho capito che mi si prospetta un lavoraccio e che quel motore che ha già girato sotto una 600 a cui potrebbero non avere girato le bielle, potrebbe essere già danneggiato, per cui nell'incertezza preferisco non farne di niente e optare per altre soluzioni.
Semmai terrò la macchina ferma e così nel frattempo che il meccanico mi sistema il motore gli faccio dare una leggera "pepatina" giusto giusto per avere quel leggero spunto in più senza sconvolgerne l'aspetto esterno e l'affidabilità, tutto reversibile comunque.
Comunque questa era proprio la risposta che attendevo con ansia, perchè a quel tizio dovevo dargli una risposta a breve, ma ora se lo dà a qualcun'altro non mi importa.
Grazie!
Ciao

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #28 il: 13 Marzo 2012, 15:20:35 »

Azz......... mi sa tanto di omelia....... sgratt sgratt  :D :D :D :D ;D ;D ;D
MA NOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D ;) :-*

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #29 il: 14 Marzo 2012, 08:57:41 »
Perfetto cekk! Sono un pò duro ma adesso ho capito tutto :P, grazie!
Ho capito che mi si prospetta un lavoraccio e che quel motore che ha già girato sotto una 600 a cui potrebbero non avere girato le bielle, potrebbe essere già danneggiato, per cui nell'incertezza preferisco non farne di niente e optare per altre soluzioni.
Semmai terrò la macchina ferma e così nel frattempo che il meccanico mi sistema il motore gli faccio dare una leggera "pepatina" giusto giusto per avere quel leggero spunto in più senza sconvolgerne l'aspetto esterno e l'affidabilità, tutto reversibile comunque.
Comunque questa era proprio la risposta che attendevo con ansia, perchè a quel tizio dovevo dargli una risposta a breve, ma ora se lo dà a qualcun'altro non mi importa.
Grazie!
Ciao

Ma revisionare un motore della 600 è un lavoro di un paio di giorni, magari un altro paio in rettifica !
peparlo basta poco, una serie di pistal racing stampati, una cam riprofilata e un po di artigianato sulla testata
e all'esterno non vedi nulla ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23