Autore Topic: Inversione di rotazione motore 850 spyder  (Letto 22906 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Inversione di rotazione motore 850 spyder
« il: 11 Marzo 2012, 10:43:05 »
Salve a tutti!
Vorrei sapere se c'è qualcuno che sa quali sono le modifiche per far girare il motore fiat 850 spyder da sinistra a destra, so che naturalmente va sostituita la pompa olio, pompa acqua e spinterogeno, ma sulle modifiche interne al motore ho delle lacune.
So che bisogna sostituire l'albero a cammes ma c'è chi dice che bisogna girare anche le bielle e pistoni e c'è chi dice che non importa, ma non so il perchè e che cosa succede se non si girano.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao! ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Inversione di rotazione motore 850 spyder
« il: 11 Marzo 2012, 10:43:05 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2012, 11:03:18 »
ciao, una curiosità: come mai vuoi invertire il senso di rotazione del motore?

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2012, 15:14:39 »
ciao, una curiosità: come mai vuoi invertire il senso di rotazione del motore?
per montarlo su una 600? ???

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2012, 15:14:39 »

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 15:46:33 »
Vero scusate, mi sono dimenticato di spiegare il motivo per cui devo fare tale modifica, o meglio non è che devo modificarlo io, ma è già stato modificato.
Praticamente si, dovrei montarlo sulla mia 600, che avendo fatto molti KM, ha il motore da rifare e siccome vorrei farlo molto con calma, ho trovato questo motore che sembra sia già modificato per essere montato sotto una 600 perchè è stato tolto da una 600 riportata all'originalità, ma vorrei sapere se le modifiche apportate sono state fatte bene, visto che il motore è smontato e non posso vederne il senso di rotazione in moto.
Chi me lo dà, dice che va benissimo visto appunto che era già montato sotto una 600.
Poi visto che ha qualche cavallo in più potrei anche tenerlo per più tempo sotto la 600.
E' il motore che più assomiglia all'originale come estetica, visto che ha montato anche la pompa acqua della 600 con opportuna modifica dell'attacco e il filtro olio a centrifuga come quello originale.
Si accettano comunque consigli di ogni tipo, visto che il motore non l'ho ancora preso.
Avrei potuto montare un'altro tipo di motore, come quello del 127 o A112, ma vorrei che assomigliasse il più possibile all'originale.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2012, 17:54:33 »
Grazie, mi piace un sacco questo forum perché non si smette mai d'imparare.

Di palo in frasca, è vero che è possibile montare il motore della Uno turbo prima serie sulla X1/9?

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2012, 18:25:17 »
Beh..questo non lo so, ma se il motore della uno turbo è una derivazione del motore x1/9 che penso sia stato adottato anche dall fiat 128-ritmo ecc.. è possibile di si. Ad esempio la 600 può montare anche il motore della A112 abarth da circa 70HP.
Ma non c'è nessuno che può darmi qualche indicazione?

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2012, 20:04:28 »
Gira le bielle
ciao
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2012, 20:56:32 »
Ciao Janluca,
 potresti dirmi perchè vanno girate le bielle? Il tizio che deve darmi il motore dice che non importa e che va bene lo stesso, ma appunto qualcuno come te, mi dice il contrario ma mi piacerebbe sapere il perchè e cosa succede se non si girano.
Ciao

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2012, 23:35:29 »
Grazie, mi piace un sacco questo forum perché non si smette mai d'imparare.

Di palo in frasca, è vero che è possibile montare il motore della Uno turbo prima serie sulla X1/9?
Tutto si puo' fare... basta avere tempo e pazienza... poi il motore della uno turbo sempre lampredi monoalbero fu.. quindi...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2012, 07:34:45 »
Beh..questo non lo so, ma se il motore della uno turbo è una derivazione del motore x1/9 che penso sia stato adottato anche dall fiat 128-ritmo ecc.. è possibile di si. Ad esempio la 600 può montare anche il motore della A112 abarth da circa 70HP.
Ma non c'è nessuno che può darmi qualche indicazione?


Il motore A112 sulla 600 non comporta modifiche, gira destroso e devi solo modificare il raffreddamento visto che la pompa H20 è differente. Il motore 850 gira sinistroso e vanno girati i pistoni sulla biella, cambiato l'albero a camme e rifatta la fasatura e mantieni la pompa che hai con la sua ventola. In entrambi i casi mantieni la frizione il supporto anteriore e lo scarico della 600. Modifiche reversibili ma i motori sono profondamente diversi anche se si assomigliano, l'occhio esperto se ne accorge ;)
Sulla X19 molti hanno messo motori della tipo 14 o della uno turbo per poi rimpiangere la scelta non avendo magari conservato l'originale......... il resto è filosofia
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 07:38:38 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2012, 09:14:09 »
Si lo so, sicuramente ci sono delle differenze anche ben visibili, però con quello dell'850 sarebbe più facile mantenere la pompa dell'acqua, anche se con un pò di ingegno so che si può fare anche con motori della 127-A112.
Però quello che vorrei sapere e che nessuno mi sa dire è perchè vanno girati i pistoni e cosa succede se non si girano visto che il movimento è sempre lo stesso anche se invertito, gli spinotti e l'attacco della biella all'albero motore non è simmetrico?
Comunque torno a dire che il motore è già stato montato su una 600 ed ha già il gruppo frizione-volano, pompa acqua pompa olio e spinterogeno giusti e soprattutto ha pochissimi KM, ma non so con certezza se i pistoni sono stati girati, perchè il tizzio che me lo da, evade al momento che glielo chiedo e non so perchè è stato tolto dall'altra 600, per cui anche se me lo regalasse non posso togliere tutto il motore e rimontare l'altro e anche se la macchina sono sicuro che andrebbe non vorrei mi lasciasse a piedi dopo alcuni KM per quel motivo li, visto che la macchina la uso anche per raduni lontani.
Ripeto che comunque sarebbe una soluzione provvisoria, per revisionare con molta calma il motore originale.
Altrimenti mi sa che dovrò desistere ed adottare magari un motore 127-112.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 09:19:14 da massi600 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2012, 09:52:33 »
Ciao Janluca,
 potresti dirmi perchè vanno girate le bielle? Il tizio che deve darmi il motore dice che non importa e che va bene lo stesso, ma appunto qualcuno come te, mi dice il contrario ma mi piacerebbe sapere il perchè e cosa succede se non si girano.
Ciao


avevano in origine lo spinotto disassato ossia non è al centro del pistone , per tenere la biella in angolo favorevole alla spinta  quindi invertendo la rotazione devi girargli biella e pistoni, comunque toglindo la coppa e guardando te ne rendi conto da solo
ciao
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2012, 10:01:38 »
Ok jan, ma se dovessi prenderlo e mi accorgessi che i pistoni vanno girati, pensi che sia un'operazione difficile girarli?
Perchè se posso fare da me è meglio, altrimenti se devo portarlo a smontare alla rettifica penso che andrei incontro a ulteriori grosse spese, non so se le sedi delle bielle vanno serrate a taratura giusta, e magari va tolto anche la testata.
Sinceramente non ho molta esperienza ma mi arrangio abbastanza.
Da che parte deve stare lo spinotto?
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 10:08:46 da massi600 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2012, 13:46:58 »
Ok jan, ma se dovessi prenderlo e mi accorgessi che i pistoni vanno girati, pensi che sia un'operazione difficile girarli?
Perchè se posso fare da me è meglio, altrimenti se devo portarlo a smontare alla rettifica penso che andrei incontro a ulteriori grosse spese, non so se le sedi delle bielle vanno serrate a taratura giusta, e magari va tolto anche la testata.
Sinceramente non ho molta esperienza ma mi arrangio abbastanza.
Da che parte deve stare lo spinotto?



devi comunque aprirlo, va sostituita anche la camma
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2012, 14:00:39 »

Però quello che vorrei sapere e che nessuno mi sa dire è perchè vanno girati i pistoni e cosa succede se non si girano


con calma le risposte si ottengono anche se un bel grazie al jan e ceck,nel frattempo andrebbe bene,che dici ???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23