Autore Topic: lampade alogene su fiat 600  (Letto 14588 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
lampade alogene su fiat 600
« il: 01 Aprile 2012, 21:36:23 »
Salve a tutti.
Trovandomi a fare dei percorsi di notte con poca illuminazione pubblica, mi sono accorto che i fari della 600 (anche se fanalona) non è che sono il massimo, per cui ho provato a montare delle lampade alogene con relativi relè ed ho notato che in effetti la potenza dei fari è aumentata. Facendo però dei lunghi percorsi coi fari accesi, visto che poi in superstrada vanno accesi anche di giorno, alla fine del "viaggio" e andando a riaccendere il motore dopo la sosta, mi sono ritrovato la batteria scarica, come se la dinamo o come mi ha detto un' amico, il regolatore di corrente, non riuscissero a tenere la carica della batteria. E' possibile?
Devo rimettere tutto come prima della modifica, oppure c'è una soluzione? Faccio presente che la batteria è stata sostituita circa un'anno fa, quando avevo già cominciato ad avvertire dei piccoli vuoti di carica dopo la modifica, ma sempre sufficienti a riavviare il motore, ma non avevo dato la colpa alla modifica visto che la batteria era vecchia.
Avevo già fatto controllare la dinamo dall'elettrauto con lo strumento e mi aveva detto che caricava a dovere e la modifica che avevo fatto era stata fatta bene, per cui imputava il problema al motorino di avviamento visto che faceva fatica a girare.
Potete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio tutti!

Il Forum di Passioneauto.it

lampade alogene su fiat 600
« il: 01 Aprile 2012, 21:36:23 »

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2012, 21:44:41 »
io ho fatto la stessa modifica su 126 silver e, devo dire che problemi di batteria non ne ho.

Però è da un po di tempo che quando accendo le luci mi si accende leggermente la spia dell'alternatore,
mettendo a folle mi si spegne ma poi camminando con marcia inserita ricompare,è da imputarsi sicuramente
alla modifica???

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2012, 22:12:08 »
Ciao Alexis, ti ringrazio della risposta.
Il fatto è che io ho la dinamo e che sicuramente ha più problemi a ricaricare la batteria rispetto all'alternatore.
Comunque il fatto strano è che la spia della dinamo, quando il motore è in moto, si spegne come se tutto funzionasse regolarmente.
Andrò sicuramente di nuovo dall'elettrauto a fare ricontrollare tutto ma mi piaceva avere anche dei consigli da qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema e che è riuscito a risolverlo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2012, 22:12:08 »

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2012, 23:11:33 »
guarda esistono in commercio lampadine non alogene che rendono circa il 30% in + quindi senza rele ecc ecc le ho montate sul 12 che ha le parabole vecchiotte e vanno benissimo ciao

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2012, 11:34:58 »
Da un punto di vista tecnico, le lampade alogene, hanno la sola differenza di contenere nel bulbo, un gas alogeno (es. Jodio) anzichè il vuoto. La parte incandescente dovrebbe essere simile alle lampade tradizionali e quindi con assorbimenti simili.  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2012, 19:02:15 »
Da un punto di vista tecnico, le lampade alogene, hanno la sola differenza di contenere nel bulbo, un gas alogeno (es. Jodio) anzichè il vuoto. La parte incandescente dovrebbe essere simile alle lampade tradizionali e quindi con assorbimenti simili.  :)
forse mi son spiegato male sulle alogene di solito si aumentano i watt (da qui appunto va montato il rele' x non sciogliere l'interruttore) io parlavo di 30% di resa in + senza aumenti...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2012, 20:27:14 »
Vado un po' a memoria perchè non ho più i dati sottomano e son passati ahimè tanti anni, per cui spero sia chiaro almeno il concetto. La dinamo della 600, e in genere delle auto di quel periodo salvo qualche eccezione, aveva una potenza resa nominale che era spesso inferiore alla somma di tutte le utenze collegate . Mi spiego dando qualche numero  : due lampade da 45 W per gli abbaglianti , più 2 + 2 luci di posizione ( sempre accese anche le anteriori ) da 5 w, più la luce targa con due lampade da 5 W , più le due lampadine quadro e la spia verde dei fari da 3 w, fanno un totale di 129 Watt. Usando gli anabbaglianti ( due filamenti da 25 o 30 Watt ciascuno), avresti una potenza richiesta intorno al centinaio di watt. La dinamo delle prime serie dava una potenza nominale intorno ai 100 - 120 watt, quindi al limite di carica con tutto efficiente, cioè con batteria nuova e dinamo con collettore e spazzole a posto. Il regolatore a relè o funzionava o non funzionava ( spia dinamo spenta o accesa ). Ammettendo che tutto sia a posto , se hai montato delle alogene da 50 o 60 watt o più ( se hai montato quelle che necessitano di relè è così ), hai una richiesta di potenza maggiore di quella fornibile dalla dinamo, per cui prima o poi ti si scaricherà la batteria. Corrisponde più o meno al vecchio esercizio scolastico della vasca da bagno, quando ti chiedevano in quanto tempo si sarebbe riempita o svuotata. Il buco di scarico sono le lampade e gli altri carichi ( autoradio, tergivetro e altri ammennicoli vari ), mentre il rubinetto di riempimento è la dinamo e la vasca è la batteria. Il rimedio è avere un generatore più potente o ripristinare le condizioni iniziali. Se vuoi una diagnosi più tecnica dovresti far controllare gli assorbimenti da un elettrauto con adeguata strumentazione.

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2012, 21:40:26 »
Ciao giorgio, sei stato chiarissimo, ti ringrazio molto. Comunque stamani ho fatto controllare tutto dall'elettrauto e mi ha detto che non ci sono assorbimenti tali da far scaricare la batteria e che, secondo lui, la dinamo è sufficiente a far ricaricare la batteria anche con quelle lampade, naturalmente con regime del motore ottimale, visto che la dinamo non carica con motore al minimo.
Comunque facendo i suoi controlli, ha notato che il regolatore di corrente aveva qualcosa che non andava, praticamente mi pare di aver capito che non lasciasse passare molta corrente, per cui me ne ha ordinato uno nuovo. In effetti era da un po di tempo che non notavo più quel ticchettio che si sente quando attacca e stacca il regolatore, però non so se questa sarà la soluzione del problema.
Farò ormai anche questa prova, poi farò revisionare anche la dinamo, visto che non posso certamente montare un'alternatore, a meno che, non esista una dinamo da mettere alla 600 maggiorata.
Se puoi darmi ulteriori chiarimenti te na sarei molto grato e comunque te lo dico per fare più chiarezza, la mia non è una prima serie ma una delle ultime, con motore 750 fanalona.
Ciao

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2012, 08:22:20 »
Se hai l'ultima serie delle 600 questa aveva tutte le ultime modifiche ottimizzate. Il regolatore potrebbe aver qualche problema sulla resistenza limitatrice, giusto provare a cambiarlo dopo le prove fatte. Qualcuno da noi ha montato l'alternatore, ma in genere sulle versioni destinate a correre o per smanettarci, e perde l'originalità dell'auto. Il vantaggio dell'alternatore è che carica bene anche a regimi bassi. La dinamo invece risente molto del numero di giri. Altro non mi viene in mente.

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2012, 15:01:51 »
Ok Giorgio, stò par andare dall'elettrauto a sentire se ha fatto progressi :D
Ciao

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2012, 18:42:20 »
Ha cambiato il regolatore di corrente, per adesso non so se va bene perchè ho fatto solo pochi chilometri. Bisogna vedere se facendo 30-40 KM coi fari accesi la batteria rimane carica. Lui mi ha detto che rispetto al vecchio regolatore, quello nuovo manda più corrente e la batteria sembra ancora apposto, cioè non è da sostituire. L'unica cosa che ho notato, é che quando l'ho messa in garage ed ho provato a riaccendere la macchina, il motorino ha avuto un'attimo di esitazione, ma a giudicare dalla luce dei fari, che ho acceso dopo naturalmente, la batteria sembrerebbe ben carica.
Mi viene il dubbio che si siano fatte tante prove e poi magari è il motorino da revisionare :-[.
Beh, intanto una possibile causa, cambiando il regolatore, l'ho eliminata.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2012, 11:08:08 »
Ha cambiato il regolatore di corrente, per adesso non so se va bene perchè ho fatto solo pochi chilometri. Bisogna vedere se facendo 30-40 KM coi fari accesi la batteria rimane carica. Lui mi ha detto che rispetto al vecchio regolatore, quello nuovo manda più corrente e la batteria sembra ancora apposto, cioè non è da sostituire. L'unica cosa che ho notato, é che quando l'ho messa in garage ed ho provato a riaccendere la macchina, il motorino ha avuto un'attimo di esitazione, ma a giudicare dalla luce dei fari, che ho acceso dopo naturalmente, la batteria sembrerebbe ben carica.
Mi viene il dubbio che si siano fatte tante prove e poi magari è il motorino da revisionare :-[.
Beh, intanto una possibile causa, cambiando il regolatore, l'ho eliminata.

La modifica delle lampade è ininfluente da dinamo o alternatore, di solito va fatta a regola, interponendo un releis ed aumentando la sezione dei cavi. Sulla mia 500 monto le alogene da anni con dinamo e regolatore originale. L'unico problema è l'interruttore sottodimensionato che col tempo tende a disperdere corrente, la soluzione è utilizzare un pulsante piu' robusto o interporvi una resistenza. Altri problemi non dovresti averne perchè il circuito non è stato modificato e tutto cio' che aggiungi è reversibile. I pulsanti della 500 e 600 di solito sono vulnerabili sopratutto se vecchi di 40 anni ma alla prima occasione lo puoi sostituire, sulla mia ho adottato un pulsante della giulia molto simile nella forma ma piu' robusto e regge il carico.
soliti problemi di foto

Offline alexsis

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 169
  • FIAT 850 SPORT COUPE - 126 SILVER - 1100 R
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2012, 13:43:45 »
intendi dire l'interruttore generale delle luci??
ma il problema della spia dell'alternatore lievemente accesa sulla mia 126 "silver"
è da imputare a questo o ad altro?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2012, 14:40:49 »
sull'alternatore 126 il difetto è fisiologico, quel campo diodi disperde sempre un pochino non ci baderei
soliti problemi di foto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2012, 21:29:33 »
Ciao Cekk! Se mi dici che la tua non ha problemi con le alogene montate e la dinamo ce la fà a caricare, sicuramente è il motorino che ha dei problemi.
Infatti i fari fanno abbastanza luce per cui la batteria è carica, ma il motorino fa lo stesso fatica a mettere in moto, anzi a volte gira proprio piano.
Sai dirmi se questi sono i sintomi per cui abbia bisogno di una revisionatina?
Comunque le lampade hanno i rispettivi relè e l'elettrauto mi ha dato conferma che l'impianto l'ho fatto bene.
Ah scusate, un'altra cosa, ma non c'è la possibilità di provare il motorino di avviamento senza toglierlo dalla macchina? Va bè che la 600, non so se l'avete presente dove ha il motorino, ma è proprio nascosto e per smontarlo bisogna togliere 2 paratie dall'interno della macchina.
Ciao e grazie a tutti comunque ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23