Autore Topic: lampade alogene su fiat 600  (Letto 15092 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #15 il: 07 Aprile 2012, 08:45:57 »
Ciao Cekk! Se mi dici che la tua non ha problemi con le alogene montate e la dinamo ce la fà a caricare, sicuramente è il motorino che ha dei problemi.
Infatti i fari fanno abbastanza luce per cui la batteria è carica, ma il motorino fa lo stesso fatica a mettere in moto, anzi a volte gira proprio piano.
Sai dirmi se questi sono i sintomi per cui abbia bisogno di una revisionatina?
Comunque le lampade hanno i rispettivi relè e l'elettrauto mi ha dato conferma che l'impianto l'ho fatto bene.
Ah scusate, un'altra cosa, ma non c'è la possibilità di provare il motorino di avviamento senza toglierlo dalla macchina? Va bè che la 600, non so se l'avete presente dove ha il motorino, ma è proprio nascosto e per smontarlo bisogna togliere 2 paratie dall'interno della macchina.
Ciao e grazie a tutti comunque ;)

E' meglio toglierlo per provarlo bene, così quando è giù approfitti per dare un'occhiata alle spazzole e al collettore ed anche ad eventuali impuntamenti. E' relativamente facile, ne ho tolti e rimontati  a decine a suo tempo. Stacchi la batteria, togli il sedile dietro, devi svitare le autofilettanti del guscio che lo nasconde ( se non ricordo male sono con testa da 7 mm ) , e poi hai i due o tre dadi del motore e del cavo  bene in vista ( guarda se si presenta "scottato", indice di frenature strane ), togli il cavetto dell'elettromagnete ( nel prima serie era un tirante)   e hai il motorino in mano. Non più tardi di ieri ero da un meccanico che mi ha raccontato un caso simile di altro modello appena sistemato , il rotore revisionato era elettricamente in ordine ma quando chiudevi i tiranti delle due flange si frenava tutto, causa la tolleranza della distanza tra le battute delle flange e le sedi dell'asse, forse i cuscinetti muovi erano al limite superiore della tolleranza dimensionale. Girava a fatica anche al banco. Ripristinate le tolleranze (meglio farlo "lasco") è andato tutto a posto ed ora va come un violino.

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #16 il: 07 Aprile 2012, 12:32:38 »
Ciao giorgio, passato le feste proverò a smontarlo e lo porterò a revisionare.
Grazie e Buona Pasqua a tutti! ;)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2012, 18:34:59 »
Giorgio, sapresti dirmi se potrebbe essere il cavo del positivo?
E per un'eventuale sostituzione, va direttamente dalla batteria al motorino?
Ciao

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2012, 19:10:42 »
Giorgio, sapresti dirmi se potrebbe essere il cavo del positivo?
E per un'eventuale sostituzione, va direttamente dalla batteria al motorino?
Ciao
Solo se è "scottato" è da cambiare, io non  ne ho mai sostituiti nè sulle mie ( ho avuto 3 tra 600 e 750 ) nè su quelle dei clienti dell'officina paterna. E' di sezione molto grossa perchè sopporta tutto lo spunto ed è anche molto lungo. E' un pezzo unico dalla batteria al motorino. Ma se presenta la scottatura il problema è quello descritto precedentemente, cioè che il motorino forza già di per sè.
Domanda banalissima : la batteria è vecchia o nuova ?

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2012, 21:08:33 »
La batteria è nuova, ho sostituito il cavo di massa del motore e messo un'altro, sempre di massa, che va dalla batteria alla scocca. Mi auguro che non vada sostituito il cavo del positivo, anche perchè l'ho guardato e mi sembra di diametro grosso per cui sarebbe un bel lavorone e poi magari non è neanche quello. Proverò come ultima prova a pulire i contatti del motorino e della batteria, poi farò revisionare il motorino. Ma l'elettrauto può controllare se il cavo conduce bene?
E poi perchè a volte il motorino gira bene e a volte gira a rallentatore? Ad esempio: mi fermo spengo e rimetto in moto e il motorino gira male (o neanche gira). Riprovo dopo pochi secondi e il motorino gira bene (o apparentemente).
Scusa le troppe domande eh? :D
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 21:14:28 da massi600 »

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2012, 22:20:03 »
La batteria è nuova, ho sostituito il cavo di massa del motore e messo un'altro, sempre di massa, che va dalla batteria alla scocca. Mi auguro che non vada sostituito il cavo del positivo, anche perchè l'ho guardato e mi sembra di diametro grosso per cui sarebbe un bel lavorone e poi magari non è neanche quello. Proverò come ultima prova a pulire i contatti del motorino e della batteria, poi farò revisionare il motorino. Ma l'elettrauto può controllare se il cavo conduce bene?
E poi perchè a volte il motorino gira bene e a volte gira a rallentatore? Ad esempio: mi fermo spengo e rimetto in moto e il motorino gira male (o neanche gira). Riprovo dopo pochi secondi e il motorino gira bene (o apparentemente).
Scusa le troppe domande eh? :D
vien da pensare che hai il blocchetto accensione difettoso!! ;)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #21 il: 10 Aprile 2012, 17:57:39 »
Salve a tutti, ho smontato il motorino di avviamento e l'ho portato a revisionare dall'elettrauto. Già senza scoppiarlo si notava un pò di gioco delle boccoline, poi quando lo ha aperto abbiamo visto che c'era una spazzolina bloccata che non scorreva e le altre non molto consumate ma si vedeva che avevano lavorato abbastanza.
Tornando a casa ho dato una controllata ai morsetti e ai cavi della batteria e ho visto che il positivo aveva un'aggiuntatura che anche se saldata, presentava molto ossido per cui,  quando avrò il motorino, porterò la macchina nuovamente dall'elettrauto e sarà da valutare se sostituire tutto il cavo (speriamo di no! :'() oppure ripristinare la giuntatura in modo migliore.
Cosa ne pensate?
Ciao ;)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #22 il: 10 Aprile 2012, 18:30:01 »
99,99 su 100 dipende solo dal motorino, fallo revisionare bene, anche l'interruttore mosso dall'elettromagnete , il nucleo non deve avere impuntamenti e la relativa forcella non deve esser usurata. L'elettrauto di mestiere sa molto bene quel che deve fare, non risparmiare su questo componente. L'ossido che vedi è abbastanza normale perchè pochissimi ci mettevano sopra il grasso di vaselina consigliato ( neanch'io ! ). L'importante che non siano "mangiati" i refoli che fanno la sezione del cavo( sono tutti i fili singoli del cavo grosso ) e che il capocorda sia ben aggraffato o ben stagnato ( qualcuno lo faceva  perchè non aveva la grossa pinza aggraffatrice ). Al limite lo accorci di qualche millimetro e fai aggraffare un capocorda nuovo ( se quello lato motore ) o cambi il morsetto in ottone (lato batteria). Quello che porta la corrente ( gli Ampère) è la sezione del cavo . Dagli una bella pulita e basta. Ripeto, io non ho mai sostituito quel cavo, che serve così grosso solo al momento dell'avviamento per i 100-150 Ampère o più allo spunto e poi basta. Tieni conto che la letteratura tecnica dà, per un cavo di rame, una portata di 7 Amperè per millimetro quadro in Servizio Continuo, per cui basterebbero circa 20-25 mmq, e mi sembra che il cavo delle prime serie fosse addirittura da 35 o 40 mmq., surdimensionato per quel che serviva. Poi la dinamo, durante la carica , dà da un minimo di 1-2 A a un massimo di una decina di Ampere in funzione del numero di giri, quindi il cavo lavora moolto tranquillo. L'ing.Giacosa,il progettista, voleva andare sul sicuro !

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2012, 19:21:06 »
Grazie giorgio ;)! Ci rimango a bocca aperta quando leggo le tue spiegazioni :o.
Comunque spero che sia come dici tu, l'elettrauto mi ha provato il motorino sotto i miei occhi e sembra che giri bene.
Però l'ossido non era in corrispondenza dei morsetti, ma in corrispondenza a una aggiuntatura del cavo fatta quasi a ridosso del foro che entra all'interno della macchina, a circa 10/15 cm dall'estremità del morsetto alla batteria.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #24 il: 12 Aprile 2012, 07:29:20 »
Grazie giorgio ;)! Ci rimango a bocca aperta quando leggo le tue spiegazioni :o.
Comunque spero che sia come dici tu, l'elettrauto mi ha provato il motorino sotto i miei occhi e sembra che giri bene.
Però l'ossido non era in corrispondenza dei morsetti, ma in corrispondenza a una aggiuntatura del cavo fatta quasi a ridosso del foro che entra all'interno della macchina, a circa 10/15 cm dall'estremità del morsetto alla batteria.

Sei sicuro che sia una giunta ? di solito il cavo lì si rovinava esternamente perchè si rompeva il passacavo e l'isolante grattava sulla lamiera della carrozzeria con pericolo di corto circuito e quello più rischioso di un incendio ( visto con i miei occhi ). Molti allora facevano un sacco di giri di nastro isolante per far sì che il cavo non si muovesse dopo aver inserito un nuovo passacavo, destinato comunque a rovinarsi dopo qualche tempo.

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #25 il: 12 Aprile 2012, 21:24:55 »
Ciao Giorgio,
si era una giunta, ma non so se era stata fatta perchè si era rotto il cavo o se prima le batterie avevano i poli invertiti e il positivo con la batteria di nuova concezzione non riusciva ad arrivare al polo positivo, è possibile oppure è una cosa che penso io?
Cioè in pratica da quello che mi sembra di capire o per quello che io possa darmi una spiegazione logica, è probabile che le batterie di una volta avessero i poli invertiti e che venissero montate coi pioli orientati verso l'abitacolo, mentre ora vengono montate coi pioli verso la parte anteriore della macchina, non so se mi sono spiegato bene, per cui il cavo positivo essendo più distante non riesce a raggiungere il suo polo.
Comunque ho rinsaldato la giuntura con un manicotto di rame e isolata bene con una guaina di gomma e ho potuto dare un'occhiata anche all'occhiello dove il cavo entra nell'abitacolo e va tutto bene. Non mi resta che rimontare il motorino che l'elettrauto mi ha nel frattempo revisionato e riandare dall'elettrauto a misurare con lo strumento se il cavo riparato conduce bene per lo spunto e poi riprovare a fare qualche giro per vedere se il problema è risolto.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #26 il: 12 Aprile 2012, 23:15:04 »
Non ricordo a memoria come erano orientati i morsetti, oggi la stragrande maggioranza delle batterie ha il positivo nell'angolo in basso a destra, ma sul mercato si trovano anche quelle a rovescio. E' probabile che in origine fossero proprio come dici e poi per praticità abbiano montato batterie standard.

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #27 il: 13 Aprile 2012, 15:44:45 »
Allora, ho rimontato tutto e sembra che il motorino vada bene. Sono tornato dall'elettrauto e ho fatto controllare la tensione che arriva al motorino e pare che vada bene.
Adesso non mi rimane che fare un bel giro coi fari accesi e vedere che effetto fa, oggi non ho potuto perchè promette pioggia e non voglio bagnare la macchina.
Comunque, non vorrei portarmi sfiga ma già così sembra che il motorino abbia più brio.

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #28 il: 17 Aprile 2012, 19:17:03 »
Il motorino sembra che vada bene, però a volte si impunta leggermente, mi hanno detto di controllare la fase, è possibile?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: lampade alogene su fiat 600
« Risposta #29 il: 17 Aprile 2012, 19:54:45 »
Il motorino sembra che vada bene, però a volte si impunta leggermente, mi hanno detto di controllare la fase, è possibile?

Se il motore è troppo anticipato potrebbe succedere che all'avvio tenda a impuntarsi. L'anticipo della 600/750 è molto facile da regolare , il tuo elettrauto ti dirà/farà cosa serve, ma anche facile a sregolarsi se il manicotto dello spinterogeno non è ben chiuso o se vi è troppo gioco tra le due parti mobili esterne.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23