Hai ragione,ma di solito i meccanici,pompe acqua-freni-frizione-e altri organi (ad es.cambio) non li considerano "motore".
Per motore intendono:basamento-testata e relativi contenuti.
Di solito la revisione motore è composta da due voci......Incoppigliato e completo.
1
L'incoppigliato è la revisione totale con rettifica di monoblocco, canne, albero motore e banco, sostituzione di bielle, stantuffi, spinotti e bronzinatura banco, anelli tenuta, pompa olio e rasamenti vari. Revisione testa motore.
Praticamente il blocco motore nudo e crudo.
2
Completo si intende, oltre a quanto sopra, l'aggiunta di pompa H2o, pulegge, distribuzione,frizione completa, alternatore, motorino avviamento, pompa iniezione se diesel o carburatore, corpo farfallato e iniettori se benzina.
Di solito sul completo l'albero motore e le bielle sono nuovi, come sedi e guide valvola, albero a camm e tutte le parti soggette ad escursione termica come le turbine ad esempio. Di solito sulle storiche visto il basso chilometraggio e il poco utilizzo, si cerca di fare l'indispensabile tralasciando pezzi ancora in buono stato.