Salve a tutti, il contagiri della mia fulvia ha un problema, mi spiego, al momento del mega tagliando, tra le tante cose ho chiesto al mio ex meccanico di poca fiducia, di dare un'occhiata al contagiri che sembrava segnasse sbagliato, in effetti con misuratore in officina ci si è resi conto che al minimo segnava una differenza di circa 500 giri (minimo effettivo circa 900 e minimo segnato dallo strumento circa 1400), differenza che aumentava con l'aumentare del regime di rotazione, fino ad arrivare a una differenza di circa 1500 giri (4500 effettivi e 6000 segnati dallo strumento), premettendo che poco ci capisco e quindi chiedo a qualcuno di voi più esperto, alla riconsegna della macchina, tra le varie sorpresine mi trovo il contagiri non sistemato e al suo posto le spiegazioni del meccanico dove diceva che "dovevo portare il contagiri a far revisionare da un esperto in quanto lui non era in grado perchè c'erano da sostituire i magneti", ripeto, non ho idea come funzioni un contagiri, quindi da perfetto ignorante, appunto ignoro se abbia dei magneti al suo interno, caso affermativo mi chiedo il perchè della diagnosi visto che lo strumento non solo non era stato nemmeno smontato, ma nemmeno era stato smontato dal cruscotto. Giorni dopo passo dal mio elettrauto, questo si di fiducia, e mi dice che il disturbo era dovuto, probabilmente, solo al fatto che la lancetta dello strumento era stata montata malamente in un passato più o meno remoto e che se fosse stata rimontata correttamente lo strumento avrebbe ripreso a fare il suo lavoro.
Atteso che sono molto più propenso a dare ascolto all'elettrauto, visto che il meccanico di castronerie ne ha sparate tante e di grosse (del tipo che mi consigliava di aprire il motore e rifare le sedi valvole...in realtà era la carburazione, fatta da lui, da cani), chiedo a voi cosa dovrei fare con questo contagiri, ovviamente capisco che senza aver visto dal vivo non può essere fatta una diagnosi precisa.
Ciao, Stefano