Autore Topic: Marbella 903: si spegne  (Letto 8812 volte)

Offline Marbella97

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Marbella 903: si spegne
« il: 09 Agosto 2012, 12:04:12 »
Come spiegavo nella mia presentazione mi scuso se sono fuori luogo ma non riesco a trovare un forum per avere consigli sulla mia macchina, una marbella del 97 che ha, come motore, credo la quattrocentodiciottesima evoluzione del 903 fiat. Così ho pensato di rivolgermi a voi, sperando di non essere troppo fuori argomento. Se lo fossi mi scuso fin da ora.
Dunque, premesso che non sono una volpe della meccanica ma mi riservo di imparare e che non riesco più a trovare un meccanico che mi segua con cura la marbella, vi pongo il problema.
La macchina è a carburatore, lo dico perchè secondo me il problema risiede lì. E' un Weber 32icev70 (quello collegato alla centralina elettronica coi sensori per acqua eccetera). Carburatore elettronico, quindi. Fino a sabato andava tutto bene. Ora non riesco più a farla stare accesa. Per avviarla tiro lo starter e si avvia per bene senza alcun problema però, a meno di non tenerla parecchio accelerata, diciamo a orecchio 2-3000 giri, si spegne. L'unico modo di farla stare accesa e tenere lo starter tirato. Allora il motore gira, ad un numero di giri sempre elevato. Come tolgo lo starter si spegne. E' un problema di minimo? Può presentarsi così di colpo? Cosa potrebbe essere?
Una curiosità generale: dove prende il motore l'aria se lo starter è tirato? E' una prova che ho fatto per sbaglio, quando la macchina va bene lo starter va tolto subito altrimenti si spegne. Invece mi sono reso conto con sorpresa che ora se si lascia tirato gira e anche forte. Ma dove caspita prende l'aria?
Certo che da questo post avrete inteso la mia profonda ignoranza motoristica ::) mi auguro che avrete la pazienza di aiutarmi a provare a capire cosa capita :)

Il Forum di Passioneauto.it

Marbella 903: si spegne
« il: 09 Agosto 2012, 12:04:12 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2012, 12:51:20 »
Trovo sconcertante che non trovi un meccanico di fiducia, il difetto è quasi certamente imputabile all'impulsore magnetico del distributore nel caso fosse un euro1 oppure il sensore di giri sulla versione piu' recente. Con Il 32 icev70 capitava si guastasse il motorino passo passo ma la diagnosi multimerdiale non si puo' ancora fare ;)
L'accensione è quella della cinquecento e si trova tutto senza difficoltà a costi ragionevoli, la competenza sta nel
fare la diagnosi corretta senza andare ad esclusione, purtroppo alcuni lavorano cosi' ma c'è anche gente ingamba!
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012, 12:52:45 »
Trovo sconcertante che non trovi un meccanico di fiducia, il difetto è quasi certamente imputabile all'impulsore magnetico del distributore nel caso fosse un euro1 oppure il sensore di giri sulla versione piu' recente. Con Il 32 icev70 capitava si guastasse il motorino passo passo ma la diagnosi multimerdiale non si puo' ancora fare ;)
L'accensione è quella della cinquecento e si trova tutto senza difficoltà a costi ragionevoli, la competenza sta nel
fare la diagnosi corretta senza andare ad esclusione, purtroppo alcuni lavorano cosi' ma c'è anche gente ingamba!
Punto sul motorino passo passo... secondo me se fosse l'impulsore o il sensore di giri non dovrebbe partire nemmeno con l'aria tirata!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012, 12:52:45 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2012, 12:59:36 »
Punto sul motorino passo passo... secondo me se fosse l'impulsore o il sensore di giri non dovrebbe partire nemmeno con l'aria tirata!!!


Di solito hai ragione, non parte proprio ma in qualche caso è successo che lavorasse solo su un renge di giri, capitava spesso sulle twingo, ci so uscito pazzo
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2012, 13:02:45 »
Di solito hai ragione, non parte proprio ma in qualche caso è successo che lavorasse solo su un renge di giri, capitava spesso sulle twingo, ci so uscito pazzo
Stranezze dell'elettronica, ma in questo caso c'e' il fattore starter, se fosse come pensi tu, invqualche situazione starebbe in moto anche senza starter tirato, invece da quanto scrive marbella con lo chocke attivato l'auto va, quindi il sensore dovrebbe funzionare!!
Andrebbe visionata dal vivo!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2012, 13:04:49 »
Stranezze dell'elettronica, ma in questo caso c'e' il fattore starter, se fosse come pensi tu, invqualche situazione starebbe in moto anche senza starter tirato, invece da quanto scrive marbella con lo chocke attivato l'auto va, quindi il sensore dovrebbe funzionare!!
Andrebbe visionata dal vivo!!


Sono daccordissimo, infatti scrivevo che le diagnosi on line non sono il mio forte  :D :D :D
è gia tanto che uso un cekk-pannell  :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2012, 13:05:13 »
Sono daccordissimo, infatti scrivevo che le diagnosi on line non sono il mio forte  :D :D :D
è gia tanto che uso un cekk-pannell  :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;D ;D ;D
ahahahahahah

Offline Marbella97

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2012, 13:09:04 »
Tutto questo dimostra che è vero quello che dice cekk500: la cosa che mi serve davvero è un meccanico! :D Non so neanche cosa sia il motore passo-passo. Per il resto posso dirvi che ha il sensore dei giri, anche se mi sembra che sia euro1, e che con lo starter tirato va sempre e con lo starter non tirato non va mai (a meno di non tenere molto accelerato).
Mi rimane la curiosità: forse sono ingenuo ma l'idea che ho è che se il motore è su di giri oltre a una consistente quantità di benzina ci vuole una consistente quantità d'aria. Quando lo starter è tirato l'afflusso d'aria dovrebbe essere bloccato quindi da dove arriva? Cos'è che non ho capito?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2012, 13:09:59 »
Tutto questo dimostra che è vero quello che dice cekk500: la cosa che mi serve davvero è un meccanico! :D Non so neanche cosa sia il motore passo-passo. Per il resto posso dirvi che ha il sensore dei giri, anche se mi sembra che sia euro1, e che con lo starter tirato va sempre e con lo starter non tirato non va mai (a meno di non tenere molto accelerato).
Mi rimane la curiosità: forse sono ingenuo ma l'idea che ho è che se il motore è su di giri oltre a una consistente quantità di benzina ci vuole una consistente quantità d'aria. Quando lo starter è tirato l'afflusso d'aria dovrebbe essere bloccato quindi da dove arriva? Cos'è che non ho capito?
con lo starter aperto il flusso d'aria e' bloccato aperto non chiuso!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2012, 13:19:42 »
con lo starter aperto il flusso d'aria e' bloccato aperto non chiuso!!


Adesso ho capito, la sua dev'essere una delle ultime prodotte dopo il 95 e monta un accensione detta nanoplex
della siemens......... una ciofeca pazzesca. Pero' prima di cambiar pezzi provvederei ad una pulizia del corpo farfallato perchè quello pseudo carburatore si puo' revisionare lo starter è semiautomatico e la fregatura sta in quel -semi- comandato dall'attuatore
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2012, 13:27:18 »

Adesso ho capito, la sua dev'essere una delle ultime prodotte dopo il 95 e monta un accensione detta nanoplex
della siemens......... una ciofeca pazzesca. Pero' prima di cambiar pezzi provvederei ad una pulizia del corpo farfallato perchè quello pseudo carburatore si puo' revisionare lo starter è semiautomatico e la fregatura sta in quel -semi- comandato dall'attuatore
io monterei direttamente un bel carburatore della cinquecento coeva..

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2012, 13:30:57 »
io monterei direttamente un bel carburatore della cinquecento coeva..


Non gli ho suggerito questo rimedio per non scoraggiarlo........ non è detto che il problema sia quello!
Poi va a finire come uno, martedi sera è passato con la temperatura a palla.......  il bello che si era fermato
gia da un altro pochi chilometri prima. Mancava la ventola di raffreddamanto.... s'è l'era parsa  ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline Marbella97

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2012, 13:31:38 »
Ohiohi adesso mi sto perdendo. Sullo starter: forse è una questione di termini oppure io non c'ho capito davvero un tubazzo. Io con starter tirato intendo che tiro il pirillo (scusate il gergo troppo tecnico) dello starter che sta sotto il volante. Ora, per come sapevo io la cosa questa operazione dovrebbe girare la valvola messa in cima al carburatore bloccando il passaggio dell'aria dalla scatola del filtro aria. Non è così?

Carburatore della 500?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2012, 13:32:03 »
Non gli ho suggerito questo rimedio per non scoraggiarlo........ non è detto che il problema sia quello!
Poi va a finire come uno, martedi sera è passato con la temperatura a palla.......  il bello che si era fermato
gia da un altro pochi chilometri prima. Mancava la ventola di raffreddamanto.... s'è l'era parsa  ;D ;D ;D ;D
Le diagnosi on linea sono sempre cosi', non sai mai cos'hai davvero di fronte!

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Marbella 903: si spegne
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2012, 13:32:41 »
Ohiohi adesso mi sto perdendo. Sullo starter: forse è una questione di termini oppure io non c'ho capito davvero un tubazzo. Io con starter tirato intendo che tiro il pirillo (scusate il gergo troppo tecnico) dello starter che sta sotto il volante. Ora, per come sapevo io la cosa questa operazione dovrebbe girare la valvola messa in cima al carburatore bloccando il passaggio dell'aria dalla scatola del filtro aria. Non è così?

Carburatore della 500?
quando "tiri l'aria" apri la farfalla di ammissione della stessa nei cilindri, non la chiudi!
;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23