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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: mauring - 25 Maggio 2009, 11:09:31
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Gli amici di repartocorse2 hanno sollevato questo problema, che a mio avviso ha dell'incredibile, e me ne sono accorto verificando pure sui miei manuali.
Per il cambio della Maserati Biturbo, il manuale d'officina consiglia un 80W-90 GL-3 (fin qui tutto normale), ma il libretto di uso e manutenzione dice di metterci un 20W-30 :o :o :o :o :o :o ??? ??? ??? ??? ??? ???
Chi ha ragione ?
A me suona strano un 20W-30 per un cambio...
Che abbiano sbagliato di brutto sul libretto di uso e manutenzione ? ??? :-\ :( >:(
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A naso seguirei il manuale d'officina...in genere l'olio cambio è un 80W o un 75W/90 almeno per la maggior parte delle auto...sinceramente non saprei proprio... ???
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Il cambio della maserati biturbo a quanto ne so è uno ZF con la prima in basso... lo montavano anche molte bmw sportive come la m635csi: magari chiedendo a quelli dei siti di solo bmw...
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Attenzione: le grad. sae degli olii x trasmissione non sono equivalenti con quelli motore.
Se non ricordo male ad un 80w90 corrisponde più o meno un 20w50motore... bisognerebbe trovare delle tabelle di equivalenza, anche se parliamo di lubrificanti con caratteristiche differenti...
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Occhio piuttosto al tipo di olio, in genere quello del cambio è differente da quello trasmissione ed in molti cambi l'extreme pression non va bene
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Il cambio della maserati biturbo a quanto ne so è uno ZF con la prima in basso... lo montavano anche molte bmw sportive come la m635csi: magari chiedendo a quelli dei siti di solo bmw...
Si, il mio e' uno ZF invertito.
Solo in seguito montarono i Getrag.
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Io chiederei direttamente alla ZF...