Autore Topic: Modifica accensione elettronica  (Letto 4608 volte)

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Modifica accensione elettronica
« il: 10 Novembre 2012, 16:58:50 »
" Io non riesco a stare fermo, con le mani fra le mani;
qualche cosa devo fare prima che venga domani...".

Dopo questo preambolo vengo al dunque. Chiedo qualche parere prima di fare danni!
La mia Beta Coupè 1600 è ancora dotata di puntine e ho già aggiunto un' accensione elettronica ( modulo di potenza autocostruito) per farle durare un pò di più. Funziona tutto bene.
Adesso vorrei mettere il sensore al posto delle puntine con relativa centralina.
Ho visto in vendita una Marelli AEI200A completa di modulo e il sensore che era montato sulla Gamma 2.0.
Può essere un lavoro fattibile il modificare lo spinterogeno originale della Beta?
O mi conviene stare con le mani nelle mani come Cocciante? ;D ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Modifica accensione elettronica
« il: 10 Novembre 2012, 16:58:50 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Modifica accensione elettronica
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012, 17:28:29 »
" Io non riesco a stare fermo, con le mani fra le mani;
qualche cosa devo fare prima che venga domani...".

Dopo questo preambolo vengo al dunque. Chiedo qualche parere prima di fare danni!
La mia Beta Coupè 1600 è ancora dotata di puntine e ho già aggiunto un' accensione elettronica ( modulo di potenza autocostruito) per farle durare un pò di più. Funziona tutto bene.
Adesso vorrei mettere il sensore al posto delle puntine con relativa centralina.
Ho visto in vendita una Marelli AEI200A completa di modulo e il sensore che era montato sulla Gamma 2.0.
Può essere un lavoro fattibile il modificare lo spinterogeno originale della Beta?
O mi conviene stare con le mani nelle mani come Cocciante? ;D ;D ;D


A suo tempo ho montato il modulo autocostruito ( da schemi di Nuova Elettronica anni '80 ) su tutte le auto con spinterogeno a puntine che ho avuto. Non ho mai avuto problemi, uno di questi dispositivi  lo ho riciclato per oltre dieci anni, e credo sia la soluzione più sicura ed economica lasciarlo lì. Il kit col sensore certamente darebbe un tocco di modernità in più e poi non toccheresti più nulla. Ma come dicevano quelli  : "meno roba c'è meno roba si potrebbe rompere !

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Modifica accensione elettronica
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2012, 07:42:22 »
Se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa in merito sul forum "Viva Lancia".

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Modifica accensione elettronica
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2012, 07:42:22 »

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Modifica accensione elettronica
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2012, 08:03:38 »
Se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa in merito sul forum "Viva Lancia".
Mi sembra che c'è qualcosa ma su Intellispark.
Io volevo utilizzare componenti usati da Lancia in quei tempi, tipo Bosch o Marelli e sapere le eventuali corrispondenze
e/o modifiche da fare.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23