che sintomi avevi ?? pensavo che senza sincronizzatori si potessero avere difficoltà nell'inserimento della marcia... tu che esperienza riporti ?
Allora diciamo dopo un paio di mesi se ne andò a spasso il reggispinta e mi toccò rifare la frizione (il disco era a metà ma tanto valeva)....
Dopo circa un annetto che mi grattava la quarta (praticamente quasi sempre a meno di non fare la doppietta, quella vera di frizione) parto per andare in montagna e passo a Novara a prendere un mio amico. Aperti ovviamente,
e lui era già in pole position con gli occhiali da sole
.
Arrivo in stazione praticamente senza la quarta. Ripartiamo (incoscienza da ventenni) e dopo un paio di km se ne va anche la terza. Siam tornati a casa mia praticamente solo con la prima (che non entrava neanche a calci) e la quinta
Ricordo distintamente il conto: 400.000 £ di ricambi e altrettanti di manodopera. Eravamo nel 1992...
Quando aprimmo il cambio, un anello sincronizzatore (non quello della quinta che è di tipo sinterizzato) si era sparso ovunque a pezzettini e si erano addirittura spaccate le forcelle. Poi dopo aver fatto praticamente rifare tutto il cambio, quella stramaledetta quarta "pizzicava" ancora, ma a salire..non in scalata.
Se il tuo fischia al 99% è partito (o sta per partire) un cuscinetto. A volte con l'addittivo Sintoflon la rumorosità diminuisce perchè crea un velo di lubrificante sulla pista consumata ma può rivelarsi solo un palliativo. Noi facemmo anche la prova di mettere un olio più duro, mi pare un SAE90 quello che ci va nel differenziale, ma a parte essere ingestibile a freddo non cambiò più di tanto.