Autore Topic: Motore 124 Spider america  (Letto 13095 volte)

Offline alesi77

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2011, 22:02:51 »
Se era predisposta per la senza piombo (in America c'è dal 72, per verificare guarda se c'è la scritta "unleaded fuel only" da qualche parte, anche sul cruscotto) non serve nulla. Se batte in testa (la mia lo faceva anche con la super di scarsa qualità, ma era un 1400 del 69) puoi provare o con la Blu Super (che ormai costa un botto) o un octane booster oppure ritardarla un'attimino, ma perde brio e consuma un po' di più.
cercherò anche se l'auto è riverniciata integralmente quindi credo difficile si possa trovare una targhetta adesiva sopravvissuta

comunque non batte in testa o almeno non mi sembra.. ma dato che appunto ho fatto la blu super (a 1,7xx azzarola).. nel caso in cui l'auto sia già predisposta per la verde non creo comunque problemi giusto ?? (oltre al mio portafogli chiaramente)
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 22:07:32 da alesi77 »

Offline nigel68

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2011, 23:20:59 »
che sintomi avevi ?? pensavo che senza sincronizzatori si potessero avere difficoltà nell'inserimento della marcia... tu che esperienza riporti ?

Allora diciamo dopo un paio di mesi se ne andò a spasso il reggispinta e mi toccò rifare la frizione (il disco era a metà ma tanto valeva)....
Dopo circa un annetto che mi grattava la quarta (praticamente quasi sempre a meno di non fare la doppietta, quella vera di frizione) parto per andare in montagna e passo a Novara a prendere un mio amico. Aperti ovviamente, ;D e lui era già in pole position con gli occhiali da sole 8).
Arrivo in stazione praticamente senza la quarta. Ripartiamo (incoscienza da ventenni) e dopo un paio di km se ne va anche la terza. Siam tornati a casa mia praticamente solo con la prima (che non entrava neanche a calci) e la quinta ;D
Ricordo distintamente il conto: 400.000 £ di ricambi e altrettanti di manodopera. Eravamo nel 1992...

Quando aprimmo il cambio, un anello sincronizzatore (non quello della quinta che è di tipo sinterizzato) si era sparso ovunque a pezzettini e si erano addirittura spaccate le forcelle. Poi dopo aver fatto praticamente rifare tutto il cambio, quella stramaledetta quarta "pizzicava" ancora, ma a salire..non in scalata.

Se il tuo fischia al 99% è partito (o sta per partire) un cuscinetto. A volte con l'addittivo Sintoflon la rumorosità diminuisce perchè crea un velo di lubrificante sulla pista consumata ma può rivelarsi solo un palliativo. Noi facemmo anche la prova di mettere un olio più duro, mi pare un SAE90 quello che ci va nel differenziale, ma a parte essere ingestibile a freddo non cambiò più di tanto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alesi77

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2011, 00:03:54 »
Ricordo distintamente il conto: 400.000 £ di ricambi e altrettanti di manodopera. Eravamo nel 1992...
appero... sono dettagli che non si dimenticano

Offline alesi77

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2011, 10:59:24 »
Citazione
Se il tuo fischia al 99% è partito (o sta per partire) un cuscinetto. A volte con l'addittivo Sintoflon la rumorosità diminuisce perchè crea un velo di lubrificante sulla pista consumata ma può rivelarsi solo un palliativo. Noi facemmo anche la prova di mettere un olio più duro, mi pare un SAE90 quello che ci va nel differenziale, ma a parte essere ingestibile a freddo non cambiò più di tanto.

Ciao

sapete dirmi che tipi di olio vanno nel cambio e nel differenziale ?? e orientativamente le quantità ??

per olio motore ho trovato su un sito americano l'indicazione di utilizzare lo 15W40 (vi suona ??)

sabato porto l'auto in officina... io un cambio dei lubrificanti lo faccio fare comunque e il sintoflon lo aggiungo al cambio e differenziale

vediamo se l'orecchio del meccanico mi darà delle indicazioni più precise... se dovesse dirmi che lo stato di salute del cambio è cattivo valuto l'intervento più opportuno.. in effetti adottare una soluzione temporanea e poi avere problemi maggiori poco dopo non mi sembra saggio

grazie dei vostri preziosi consigli

Gianni

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2011, 11:06:48 »
Ciao

sapete dirmi che tipi di olio vanno nel cambio e nel differenziale ?? e orientativamente le quantità ??

per olio motore ho trovato su un sito americano l'indicazione di utilizzare lo 15W40 (vi suona ??)

sabato porto l'auto in officina... io un cambio dei lubrificanti lo faccio fare comunque e il sintoflon lo aggiungo al cambio e differenziale

vediamo se l'orecchio del meccanico mi darà delle indicazioni più precise... se dovesse dirmi che lo stato di salute del cambio è cattivo valuto l'intervento più opportuno.. in effetti adottare una soluzione temporanea e poi avere problemi maggiori poco dopo non mi sembra saggio

grazie dei vostri preziosi consigli

Gianni

Sia ne cambio che nel differenziale l'olio è il W80/90 rispettivamente 2.4lt e 0.8lt
Il 15/40 sul motore è quello ideale e raccomandato dal costruttore ;)
Il sintoflon funziona ma se hai la corona usurata non è la soluzione definitiva, sul 124 specialmente il 41 denti il differenziale presentava l'anomalia del "cantare".
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #20 il: 21 Aprile 2011, 11:36:52 »
Prima di tirare giu' il cambio prova questo...
http://www.renox.com/auto/x1r/01_x1r.html
Costa un po' ma ho visto con i  miei occhi cosa puo' fare... motori trattati con questo dditivo restano in moto a coppa vuota anche alcuni minuti senza fondere le bronzine......

« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 11:39:03 da KekkoGTI16v »

Offline KekkoGTI16v

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #21 il: 21 Aprile 2011, 11:40:17 »
Ovviament enon ho provato a falro io ma qualche anno fa assistetti ad una dimostrazione pressso un'autodemolitore...

Offline alesi77

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #22 il: 21 Aprile 2011, 13:16:15 »
appero che prontezza ragazzi... grazie ;)

il differenziale al momento non mi da preoccupazioni particolari e sta al momento nascondendo le sue doti canore.. è più un cambio cautelativo non sapendo cosa è stato fatto prima da altri.

sul cambio tengo le dita incrociate...frulla un pò troppo secondo me e se di canto si tratta.. è stonato  :)

sperem

Offline DeepRed

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #23 il: 21 Aprile 2011, 13:26:35 »
Allora diciamo dopo un paio di mesi se ne andò a spasso il reggispinta e mi toccò rifare la frizione (il disco era a metà ma tanto valeva)....
Dopo circa un annetto che mi grattava la quarta (praticamente quasi sempre a meno di non fare la doppietta, quella vera di frizione) parto per andare in montagna e passo a Novara a prendere un mio amico. Aperti ovviamente, ;D e lui era già in pole position con gli occhiali da sole 8).
Arrivo in stazione praticamente senza la quarta. Ripartiamo (incoscienza da ventenni) e dopo un paio di km se ne va anche la terza. Siam tornati a casa mia praticamente solo con la prima (che non entrava neanche a calci) e la quinta ;D
Ricordo distintamente il conto: 400.000 £ di ricambi e altrettanti di manodopera. Eravamo nel 1992...

Quando aprimmo il cambio, un anello sincronizzatore (non quello della quinta che è di tipo sinterizzato) si era sparso ovunque a pezzettini e si erano addirittura spaccate le forcelle. Poi dopo aver fatto praticamente rifare tutto il cambio, quella stramaledetta quarta "pizzicava" ancora, ma a salire..non in scalata.

Se il tuo fischia al 99% è partito (o sta per partire) un cuscinetto. A volte con l'addittivo Sintoflon la rumorosità diminuisce perchè crea un velo di lubrificante sulla pista consumata ma può rivelarsi solo un palliativo. Noi facemmo anche la prova di mettere un olio più duro, mi pare un SAE90 quello che ci va nel differenziale, ma a parte essere ingestibile a freddo non cambiò più di tanto.

Piccolo off topic: è successa la stessa cosa al cambio della mia ex Innocenti Mini Cooper MK3, e anche dopo la riparazione continuava a grattare (in scalata quarta-terza, però).

Offline cekk500

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #24 il: 21 Aprile 2011, 14:18:11 »
Piccolo off topic: è successa la stessa cosa al cambio della mia ex Innocenti Mini Cooper MK3, e anche dopo la riparazione continuava a grattare (in scalata quarta-terza, però).


Cambia officina ;)
soliti problemi di foto

Offline DeepRed

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Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #25 il: 21 Aprile 2011, 14:20:13 »

Cambia officina ;)

E fosse stato economico, almeno... tutt'altro!
Già fatto, comunque! ;)

 

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