Autore Topic: motore 6 cilindri in linea  (Letto 7874 volte)

Offline janpaul

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motore 6 cilindri in linea
« il: 28 Agosto 2008, 20:33:01 »
Buonasera a tutti,decido di partecipare al forum perche' avrei da chiedere aiuto a qualcuno.Sto revisionando un motore 6 cilindri in linea,da molto tempo fermo.
Decido di aprirlo,visto che non riesco a sbloccarlo da chiuso.
Ora tolta la testata,tolta la coppa dell'olio,tento di slacciare i pistoni dall'albero,per vedere se finalmente ,ad albero libero ,gira.
Di sei pistoni cinque si muovono,ma uno non riesco in assoluto a farlo camminare di un millimetro.Ho provato con martello e legno a batterlo fuori,ma niente sembra piu'che incollato,sembra saldato.
Chi puo' dirmi come smuovere questo pistone senza rovinare il pistone stesso?
grazie a tutti              Giampaolo

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motore 6 cilindri in linea
« il: 28 Agosto 2008, 20:33:01 »

Offline Jack_80

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2008, 21:18:44 »
Ciao, ti consiglio di dare un'abbondante spruzzata di svitol e di lasciarlo agire per qualche ora, dopodichè con qualche smartellatina si dovrebbe sbloccare... altrimenti mettici un po' di coca cola come è stato suggerito in un altro topic  ;)
Certo che se le fasce elastiche sono incollate o se c'è tanta ruggine non è semplice sblocarlo senza rovinarlo.
X curiosità, che motore è? un 6 cilindri è sempre interessante  :)

Offline janpaul

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2008, 21:26:14 »
Caro Jack,grazie per quello che mi dici . ma e' tutto inutile son due mesi che e' sotto svitol e cocacola,.

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2008, 21:26:14 »

Offline Jack_80

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2008, 21:53:25 »
Come non detto allora... mi sa che non ci sono altre strade se non forare il pistone sul cielo in vari punti finchè non cede e si riesce ad estrarlo, tanto se è così bloccato il pistone è sicuramente irrecuperabile e quindi va sostituito.
Una soluzione meno drastica potrebbe essere l'utilizzo di una pressa idraulica da banco e applicare una forza via via crescente sul pistone... ma il rischio di spaccare tutto c'è sempre  :-\

Offline GT

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2008, 22:09:17 »
Alle brutte smonta il blocco e porta tutto in rettifica...

Jagitalia

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2008, 22:43:59 »

X curiosità, che motore è? un 6 cilindri è sempre interessante  :)

specie se è in linea ;D

Offline skizzo2

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 09:56:53 »

X curiosità, che motore è? un 6 cilindri è sempre interessante  :)

Interessantissimo!  ;D
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Offline cekk500

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 10:47:54 »
Ok svitol e coca cola........provato a  lasciarlo in tensione?
In extremis.......puoi scaldarlo con un termosoffiatore o un cannello mettendo in tensione il piede di biella......se il monoblocco è in g.sferoidale non ti consiglio di battere, alla peggio fori lo stantuffo come qualcuno suggeriva!
soliti problemi di foto

Offline janpaul

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2008, 20:11:46 »
Grazie a tutti ,e prendo per buona quello di scaldare il pistone,ritengo che come con i bulloni impossibili ,riesca ad uscire,e vero il rettificatore risolverebbe tutto,ma noi praticanti dobbiamo imparare,per poterlo dire un giorno a qualcuno,e questo lo dira' a qualche altro ...e il via via cosi si insegna la vita.   by   Giampaolo...

Offline janpaul

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2008, 20:13:01 »
A dimenticavo .il motore e' un Triumph 6 cilindri 2000 del GT6 MK II.

Offline GT

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2008, 21:38:51 »
e vero il rettificatore risolverebbe tutto,ma noi praticanti dobbiamo imparare,per poterlo dire un giorno a qualcuno,e questo lo dira' a qualche altro ...e il via via cosi si insegna la vita.   by   Giampaolo...

Questa mi sembra un'ottima filosofia! ;D

Offline cekk500

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2008, 15:41:43 »
A dimenticavo .il motore e' un Triumph 6 cilindri 2000 del GT6 MK II.
Dev'essere quelllo con l'incoppigliato a"a pressa" Ovvero, con gli spinotti pressati a caldo! In questo caso ti consiglio di non rovinare le bielle perchè costano davvero un occhio.....!!! Scaldando, dovresti riuscire a smontare lo stantuffo senza danneggiare nulla ! In questi casi in rettifica non si perdono d'animo...pressa idrauca e stappano via tutto.........poi paga il cliente!
soliti problemi di foto

Offline janpaul

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Re: motore 6 cilindri in linea
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2008, 20:00:33 »
grazie anche a te cekk 500                    by Giampaolo

 

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