Autore Topic: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???  (Letto 8846 volte)

Offline arrow68

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« il: 11 Dicembre 2011, 17:37:04 »
 Salve ragazzi, mi rivolgo a Voi per un quesito in quanto non riesco a venirne a capo : qualcuno sa dirmi in quale modello di ALFA ROMEO era montato un motore siglato AR04020 ???  Assomiglia in tutto e per tutto a quello della Giulia, è certamente un 1300 cc. con coppa dell'olio in lamiera anzichè in alluminio e un solo carburatore, ma per quante ricerche abbia fatto non trovo traccia alcuna di questo motore ne su Internet ne sui vari documenti che posseggo. HELP ME !!!

Il Forum di Passioneauto.it

MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« il: 11 Dicembre 2011, 17:37:04 »

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2011, 19:12:09 »
Salve ragazzi, mi rivolgo a Voi per un quesito in quanto non riesco a venirne a capo : qualcuno sa dirmi in quale modello di ALFA ROMEO era montato un motore siglato AR04020 ???  Assomiglia in tutto e per tutto a quello della Giulia, è certamente un 1300 cc. con coppa dell'olio in lamiera anzichè in alluminio e un solo carburatore, ma per quante ricerche abbia fatto non trovo traccia alcuna di questo motore ne su Internet ne sui vari documenti che posseggo. HELP ME !!!
curioso si in effetti la sigla non coincide con i numeri di serie classici potresti inviare qualche foto del motore?un passo potresti farlo comunicando la sigla al registro storico alfa romeo e vedere che ti rispondono...tienici informati..

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 02:07:28 »
Un solo carburatore fa pensare alle serie giulietta o giulia. La coppa in lamiera è possibile. Foto necessaria pe rlo meno indirizziamo la ricerca. E' importante saper dove sono stampigliati i numeri, com'è il filtro dell'olio, ecc.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 02:07:28 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2011, 05:36:52 »
Salve ragazzi, mi rivolgo a Voi per un quesito in quanto non riesco a venirne a capo : qualcuno sa dirmi in quale modello di ALFA ROMEO era montato un motore siglato AR04020 ???  Assomiglia in tutto e per tutto a quello della Giulia, è certamente un 1300 cc. con coppa dell'olio in lamiera anzichè in alluminio e un solo carburatore, ma per quante ricerche abbia fatto non trovo traccia alcuna di questo motore ne su Internet ne sui vari documenti che posseggo. HELP ME !!!




F12
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2011, 10:07:09 »



F12
è vero ho escluso i commerciali...grande!!! ;)

Offline arrow68

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2011, 22:22:05 »
In effetti mi era venuto il sospetto che potesse essere un F12........ma non riesco a spiegarmi come mai questo codice motore non compare in alcuna tabella... nessun database...nemmeno sui prontuari da rettifica.....è una mosca bianca ??????? :

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2011, 23:48:16 »
In effetti mi era venuto il sospetto che potesse essere un F12........ma non riesco a spiegarmi come mai questo codice motore non compare in alcuna tabella... nessun database...nemmeno sui prontuari da rettifica.....è una mosca bianca ??????? :



nulla di che , c'erano i manuali aposta per quei mezzi,il blocco è identico a quello della  Giulia
cambia solo il supporto di banco centrale che ha due Orecchiette per poter ancorare la succhieruola della pompa dell'olio come la giulietta (101) che era in metallo anziche in alluminio, i pistoni sono identici a quelli della giulietta berlina prima serie a basso rapporto di compressione la testa era quella della Giulia 1300 (non ti)le camme erano differenti marcate Ar0014020 ecc ecc , tutto cio che trovi marcato con il numero Ar14020 sono ricambi F12, altra prerogativa (almeno che non fosse gia stato magnuscato) dovrebbe aver il coperchio punterie con il tappo sulla camma lato scarico non al centro come di solito l'alfa lo meteva, se hai domande chiedi pure

ciao
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2011, 23:58:05 »
In effetti mi era venuto il sospetto che potesse essere un F12........ma non riesco a spiegarmi come mai questo codice motore non compare in alcuna tabella... nessun database...nemmeno sui prontuari da rettifica.....è una mosca bianca ??????? :


non compare su dati di rettifica per era identico agli altri modelli 1300 per quanto riguarda
bancata bielle e serraggi vari
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2011, 09:16:12 »
Eh se ci mandavi la foto lo riconoscevamo subito dal tappo laterale, messo lì per accedere al motore dall'alto. E' un motore raro perchè di f12 ne son rimasti pochi, ma non sperare di avere in mano qualcosa di particolarmente prezioso: difficilmente trovarei un proprietario di f12 che abbia bisogno del motore... è più che altro una curiosità Alfa Romeo.
COmplimenti a janluca per la conoscienza dei motori.... a proposito, hai fatto il thread con il tuo passato? ;)

Offline arrow68

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2011, 11:07:58 »
Complimenti janluca...mi sei stato di grande aiuto !!! Se ti posso chiedere una cortesia...sai anche i dati tecnici ovvero la potenza e in che anni è stato utilizzato ? P.S Il motore non è mio ma mi aveva incuriosito per quel codice inconsueto (neanche il proprietario sapeva esattamente di che auto fosse) e la mia sete di sapere non si placa mai.......il mondo delle auto d'epoca per me è meraviglioso e non si finisce mai di imparare....!!!!

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2011, 13:57:57 »
Complimenti janluca...mi sei stato di grande aiuto !!! Se ti posso chiedere una cortesia...sai anche i dati tecnici ovvero la potenza e in che anni è stato utilizzato ? P.S Il motore non è mio ma mi aveva incuriosito per quel codice inconsueto (neanche il proprietario sapeva esattamente di che auto fosse) e la mia sete di sapere non si placa mai.......il mondo delle auto d'epoca per me è meraviglioso e non si finisce mai di imparare....!!!!

dovrei avere i dati dell' f12 se hai pazienza ti ci guardo, mi piacciono le persone che amano
il sapere di solito è sintomo di grande intelligenza, appena ho tempo ti comunico tutti i dati
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2011, 13:59:21 »
non mi rcordo!!!  cosa dovevo fare?? aiutami
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2011, 14:00:12 »
Eh se ci mandavi la foto lo riconoscevamo subito dal tappo laterale, messo lì per accedere al motore dall'alto. E' un motore raro perchè di f12 ne son rimasti pochi, ma non sperare di avere in mano qualcosa di particolarmente prezioso: difficilmente trovarei un proprietario di f12 che abbia bisogno del motore... è più che altro una curiosità Alfa Romeo.
COmplimenti a janluca per la conoscienza dei motori.... a proposito, hai fatto il thread con il tuo passato? ;)


non mi ricordo!!!  cosa dovevo fare?? aiutami
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2011, 22:12:40 »
Dovevi parlarci della tua passione per i motori, del dino in particolare... Non eri tu?

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTORE ALFA ROMEO misterioso ???
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2011, 22:22:58 »
si scusa ero io apri una discussione e rispondero a tutte le tue domande
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23