Autore Topic: MOTORE GIULIA  (Letto 24455 volte)

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MOTORE GIULIA
« il: 17 Novembre 2010, 15:08:35 »
Ciao,quando ho acquistato la mia Giulia 1300 super del 71
mi e' stato dato anche un motore di una Giulia ti,il numero non me lo ricordo *oooo58....boh comunque sempre 1300 ma con il singolo carburatore SOLEX PAIA.
So che la diffarenza evidente stava nei carburatori io ho 2 WEBER doppiocorpo.
vi chiedo questo se mettessi il mio collettore di aspirazione e i miei carburatori avrei la stessa cosa?
mi sapete dire le differenze del motore?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

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MOTORE GIULIA
« il: 17 Novembre 2010, 15:08:35 »

Offline alfatarlo

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2010, 16:13:19 »
Dovresti avere su il 530. DEvi vedere se il numero stampigliato sull'altro motore è lo stesso. Mettendoci i due weber guadagneresti un 20 per cento di coppia e quasi nulla di potenza max, sicuramente consumi di più, e avresti più noie a tarare i due carbs, sepre che quello singolo vada bene. Oltretutto non avresti più la macchina originale... Vale la pena? Secondo me no, a meno che il paia non vada...
E che weber monteresti? Anche di quelli ce ne son 20 tipi diversi, dalla giulietta prima serie alla 75...

P.S. se proprio vuoi avere di più lascia stare il 1300 e montaci un 1750 o un 2000, col rapporto della 1300...
« Ultima modifica: 17 Novembre 2010, 16:24:53 da alfatarlo »

Offline birillo

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2010, 16:25:55 »
il fatto e' questo,vorrei in futuro revisionare il mio ma se quello smontato e' uguale revisiono quello e poi lo metto sotto il SOLEX funziona,io ho i WEBER DCOE da 40.
ho il vacquometro Weber ma porca miseria ne allineo 3. tre cilindri sono a "25" il quarto e' a "32"....boh.
Se non era uguale potevo magari venderlo o meglio scambiarlo con un 1600.
il mio rimane,non voglio un targa oro ho anche levato i paraurti i cerchi di ferro e ho montato il ponte del ti che ha la coppia conica piu' corta.
quindi se trovassi un 1600 ben venga

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2010, 16:25:55 »

Offline alfatarlo

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2010, 16:39:46 »
Difficile che uno scambi un 1600 per un 1300...
Il vacuometro weber... LO VOGLIO IOOOOOOOO!!!!!  :D :D :o :o

Se le tenute non sono perfette non si riescono a pareggiare. MAgari aspira aria da qualche parte... ma weber dcoe cosa? 4,9,15,27 ,28 ,32....

Offline birillo

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2010, 16:49:07 »
il vacuometro e' bellissimo ha 4 manometri enormi si richiude a valigetta ed ha tanto di piedistallo!!!!!
il weber devo guardare bene.....

Offline GT

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2010, 14:03:37 »
Ha ragione alfatarlo, bisognerebbe sapere il numero esatto dei DCOE... 

Offline birillo

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2010, 19:27:39 »
se il numero che mi chiedete e' quello scritto sul corpo del carburatore,nella parte superiore vicino al tappo chiuso con la farfalla di ottone allora e'
DCOE 28

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2010, 12:00:52 »
$0 DCOE 28...i carburatori del GT 1300 Junior e della 1.3 Super...sono ok! ;)

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2010, 12:22:50 »
in che senso sono ok?
ho quardato il numero del motore che ho di scorta
*00539*
sapete l'anno?
riformulo la domanda di prima.
se metto il collettore e i weber da 40 della mia ottengo lo stesso risultato?il motore internamente e' uguale?
Simone

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2010, 12:23:42 »
scusate....intendo uguale al mio "giulia 1300 super del 71"

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2010, 12:30:54 »
Allora,il 539 appartiene alla Giulia 1300 TI che sarebbe prima della tua Super. Il motore Della tua Super del '71 deve essere il 530 che è lo stesso identico blocco montato da GT 1300 Junior ed alimentato da due Weber DCOE 28.
In teoria, a parte piccole differenze, i motori sono assolutamente compatibili e quindi si può mettere il collettore con i weber dcoe anche sul 539...se mi dai la sigla completa del 539 ti dico anche l'anno esatto

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2010, 13:39:03 »
allora ..
ho letto il numero stampato sul blocco vicino all'attacco della campana frizione

*00539*43862

mi sapresti dire le piccole differenze?il collettoreimmaginavo che fosse compatibile ma vorrei sapere di piu' del resto.
grazie

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2010, 12:09:56 »
.....comunque ieri monto il terminale sportivo...tubo dritto! tutto ok se non che si e' messa a girare a 3 !!!!
mi aveva fatto lo stesso scherzo appena presa ma era una questione di allineamento farfalle ci maneggio un po' e...a grandi linee tutto ok.
in questi giuorno ho attaccato il vacuometro e non riuscivo a metterle apposto....ho cambiato il tobo del servofreno e la cosa e' migliorata.
ma metto a "25" il 1°-2°-3° cilindro ma il 4° e' a "33"circa...non c'e' modo di farle allineare!!!
comunque per provare il terminale in fase di montaggio l'ho accesa qualche volta per qualche secondo..quindi un po' le candele si sono bagnate...ok le smonto,le asciugo...camdele nuove! ma fa un po' fatica a partire e "rettesa"!!!! (tro-tro-tro-tro-tro...per capirci) ho fatto un giretto ma non va e anche tirandi una marcia va meno di una 500!!! sembra di andare con il freno a mano tirato!
lo spinterogeno non l'ho controllato...mai puo' essere quello?
mi date dei consigli su cosa posso controllare?
Birilllo

Offline alfatarlo

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2010, 12:26:30 »
Carburazione sicuramente. Devi chiudere le viti di regolazione una alla volta a motore in moto e caldo finchè non senti che zoppica leggermente, e subito aprirle di un quarto di giro. Ma è tutta questione di orecchio e tanta pratica. PEr alineare le farfalle devi avere il flussometro, oppure smonti i carbs e cntrolli la chiusura con uno spessimetro, 0,5 mm... insomma più semplice a dirsi che a farsi. In internet comunque ci sno in giro molti manuali su cme fare, ma si riferiscono sempre a motopienamente efficianti, nuovi, e soprattutto a carbs nuovi. Magari sono sporchi dentro, o c'è un cavo candela che scarica a massa, o... insomma è difficile mettere aposto un motore alfa dal vivo, figurati per corrispondenza!  :D

Offline birillo

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Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2010, 12:40:54 »
lo so...
ho il vacuometro originale Weber e come scritto ho solo il 4° cilindro che segna un po' di piu' rispetto al 1-2-3°.
le viti di carburazione da tutto avvitato le ho Svitate di 2 giri.
Ma scusa se non ho capito male...
mi dici di aspettare che zoppichi un po' e da li un quarto di giro....
comunque sia,le 4 viti della carburazione devono essere sempre uguali?giusto?
non che ad esempio la 1° gli dai 2 giri-la seconda 2,2giri-la terza 1.....ecc
il lavoro che mi dici di fare deve corrispondere uguale per tutte e 4 le viti?viaggiano insieme?se do' 1/4 di giro alla 1° di conseguenza devo darlo anche alla 2°,3°,4° ?ho capito?

 

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