Autore Topic: MOTORE GIULIA  (Letto 25186 volte)

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2010, 12:52:00 »
lo so...
ho il vacuometro originale Weber e come scritto ho solo il 4° cilindro che segna un po' di piu' rispetto al 1-2-3°.
le viti di carburazione da tutto avvitato le ho Svitate di 2 giri.
Ma scusa se non ho capito male...
mi dici di aspettare che zoppichi un po' e da li un quarto di giro....
comunque sia,le 4 viti della carburazione devono essere sempre uguali?giusto?
non che ad esempio la 1° gli dai 2 giri-la seconda 2,2giri-la terza 1.....ecc
il lavoro che mi dici di fare deve corrispondere uguale per tutte e 4 le viti?viaggiano insieme?se do' 1/4 di giro alla 1° di conseguenza devo darlo anche alla 2°,3°,4° ?ho capito?
non credo ,ogni cilindro ha un suo funzionamento, secondo l'usura che ogni complesso ha.poi vedi che dice uno degli esperti alfatarlo!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2010, 12:52:00 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2010, 12:59:09 »
Assolutamente no, hai capito male. Adesso che hai avvitato tutto hai sregolato completamente la carburazione, e non è facilissimo tornare a posto. Comunque se riesci ad ccendere il motore così come è adesso, devi provare a stringerle piano piano, pianissimo, finchè non senti che il motore cala un pochino, e sviti subito un pelino. Idem con le altre viti, ma non devono essere girate in maniera uguale. Se il motore non cala evidentemente hai un problema di trafilaggio d'aria da qualche parte in quel corpo, e a quel punto l'unica è una bella revisione generale. E' come accordare un violino (che ha quattro corde, guarda caso): quando accordi una corda sregoli automaticamente anche le altre, poi quando regoli le altre dopo trovi sregolata la prima ma un po' meno, e si procede per iterazione fino alla perfezione. Per questo dicevo che il monocarburatore se è a posto è anche meglio...
L'operazione di carburazione va fatta con i cavi candela appoggiati per verificare che effettivamnte i cilindri contribuiscano sollevandoli uno alla volta (occhio alle scosse!)... ma èun'arte più che una scienza.
In ognicaso succedeva che anche da nuovi in concessionaria certi carburatori non si ruisciva a carburarli, e allora si sostituivano con degli altri e via.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2010, 13:00:29 »
Citazione
uno degli esperti alfatarlo!

Ha ha grazie  :D effettivamente sono esperto... anzi maestro in Scarburazione bialberi!  :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2010, 13:00:29 »

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2010, 13:01:47 »
a ok......si penso che ogni cilindro di ogn macchina di ogni eta' non sia identico all'altro...e' vero....
sto aspettando la risposta....
se mi rompo le p@@@e prendo il solex Paia del motore ti e ce lo monto!!!!!!!!!!!!
cosi' ho finito con i problemi!!!!
non e' la stessa cosa del Weber...sicuro!
se riesco a risolvere meglio.
mi dicevano che potrebbe essere un cavo candela che scarica ma...ti diro' a cofano aperto sento il "ti-ti-ti-ti-ti" di scarico di corrente ma non vedo dove....posso (come mi hanno consigliato) di usare uno spruzzino con acqua e mentre il motore e' in moto spruzzare sui cavi ,cosi' si evidenzia lo scarico di corrente...funziona?

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2010, 13:10:40 »
la storia delle viti,l'ho capita...ok...provo,
i cavi candela non molto vediamo un po?:
metto in moto e stacco i cavi candela e tramite le viti di carburazione dei cilindri"collegati" li "accordo".
ma una volta in moto,quanti ne stacco per accordarli? 2 ?
e i cavi candela staccati? ci metto un cacciavite mer farli comunque scaricare?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #20 il: 20 Novembre 2010, 13:25:36 »
Montare dei Solx al posto dei Weber non so quanto possa esser saggio...
I Solex in genere son rognosetti...

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #21 il: 20 Novembre 2010, 13:29:03 »
...non hai capito,
il monocorpo Solex
non i due doppio corpo!!!!!

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #22 il: 20 Novembre 2010, 13:45:20 »
..alfatarlo?!?!?!?
non tenermi sulle spine!!!!

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #23 il: 20 Novembre 2010, 15:30:38 »
...chi sa il metodo ..."candele staccate" per carburare?

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #24 il: 20 Novembre 2010, 17:16:54 »
niente candele.....
che fine ha fatto GT ?
nessuno mi sa dire le differenze tecniche (a parte i carburatori)
tra il mio motore *00530*giulia 1300 super
e quello che ho di scorta *00539* giulia ti
????????????
dai su raga che domani voglio giocare con quelle antipatiche viti con la molla!!!!!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #25 il: 20 Novembre 2010, 17:24:44 »
Avevo staccato... la spina, non posso stare tutto il giorno sul forum, sennò quando li scarburo i miei dell'orto?  ;D

I cavi li devi scollegare ma tenere appoggiati, e verificare sollevandoli ad uno ad uno se togliend crrente al tal cilindro il motore effettivamente cala di giri o no. Pare strano, ma a volte il motore gira quasi rotondo ma in realtà va a tre, o va a tre e mezzo nel senso che magari un pistone cntribuisce meno degli altri a far girare il tutto. Quando si accorda i cavi vanno tutti appoggiati, è solo ogni tanto che si staccano per verificare come "suona". Spesso poi succede che si accumula umidità sotto ai cappucci devi cavi, motivo per cui io giro senza. C'è anche chi usa il cacciavite per fare ponte cn la testata e mettere a massa il ganerico cavo.
Mi ero scritta tutta la procedura da qualche parte ma non riesco più a trovare quella maledetta agenda arancione... Cmq se le farfalle non sono pareggiate bene è impossibile accodare, quini vai per gradi: prima di tutto pulisciti bene i corpi del carburatori, i getti soffiandoli bene, usa guarnizioni nuove o stai attento che non ci siano trafilaggi o aspirazioni indesiderate (ovviamente non toccare la regolazione delle pompe di ripresa se non sai come tararle altrimenti poi ance se al minimo va, appena acceleri il motore zoppica). Pulisci bene il serbatoio smontandolo, rovesciaandolo e metti un filtrino di cartone aggiuntivo subito prima dei carbs, e usa benzina fresca. Poi prima di rimontare i carbs pareggia le farfalle lasciando uno spiraglio di 0.5mm.
Non toccare nemmeno la vite centrale, ne' quella del minimo, sennò poi perdi mezza giornata.
Carburare non è facile, ma neanche impossibile se i presuppsti sono buoni.

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #26 il: 20 Novembre 2010, 17:50:02 »
...mmmm ho la conferma ...SONO STUPIDO...non riesco a capire se per appoggiati intendi che li stacco dalla candela ma li lascio appoggiati alla stessa..praticamente la corrente alla candela arriva lo stesso per fare in modo all'occorrenza di eliminare la corrente dal cilindro di spostare verso l'alto il cavo.
giusto?
ma allora chi lo fa con il cacciavite come la da corrente alla candela?
scusami ma ........non capisco...colpa mia non tua

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #27 il: 20 Novembre 2010, 21:27:22 »
...mmmm ho la conferma ...SONO STUPIDO...non riesco a capire se per appoggiati intendi che li stacco dalla candela ma li lascio appoggiati alla stessa..praticamente la corrente alla candela arriva lo stesso per fare in modo all'occorrenza di eliminare la corrente dal cilindro di spostare verso l'alto il cavo.
giusto?
ma allora chi lo fa con il cacciavite come la da corrente alla candela?
scusami ma ........non capisco...colpa mia non tua
sono 2 cose differenti: o appoggi solamente e alzi o mandi a massa la candela interessatra col cacciavite .
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #28 il: 20 Novembre 2010, 21:53:10 »
appunto,appoggiate la candela conduce con il cacciavite scarica la corrente ma la candela non funziona...
ok,ma io volevo sapere per carburarla,ne stacco una alla volta o no?
ma se devo agire sulle viti della carburazione,e stacco una pipetta,3 funzionano.....3 o 4 a questi punti cosa cambiano?
vorrei che qulcuno mi spiegasse questo passaggio!!!!!!

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Con la catena....sculetto!!!!!
« Risposta #29 il: 21 Novembre 2010, 09:49:47 »
...Che titolo!!!...che scemo!!!....va beh!
volevo chiedervi due cose:
-1: le catena di distribuzione non e' mai stata registrata,e' un po' rumorosa.ho un manuale di officina che dice una cosa,e uso e manutenzione un'altra.
soluz.A smontare il coperchio valvole,mollare il bullone del tendicatena e fare muovere il motore fino all'assestamento della catena e serrare(perche' il coperchio? )
-2:avviare il motore,lasciarlo al minimo a assolutamente non accellelare,mollare il bullone del tendicatena,aspettarr qualche secondo e serrare.
Cosa devo fare??????

Seconda cosa:
l'affascinante ma penso diventato eccessivo SCULETTARE della giulia nella buche come si allevia?o meglio elimina?
e' il gommotto rotondo che unisce il braccio posteriore con il differenziale?
Cosa devo fare???????

Birillo

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23