Autore Topic: MOTORE GIULIA  (Letto 25205 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #30 il: 21 Novembre 2010, 19:27:19 »
ho spostato qui tanto sempre di motore si parla....dunque la registrazione si fa in tutte e due i modi...il senso è che il tendicatena e' montato su di una molla che spinge tendendo la catena,e il bullone esterno serve a bloccare la molla di modo che accelerando non si allenti....quindi se vuoi vedere realmente il tendicatena che si muove apri il copechi smolli il bullone e con marcia inserita muovi l'auto ,così la catena si tira e poi serri il bullone......altrimenti in moto(non apri il coperchio altrimenti olio d'appertutto) e esegui la stessa procedura....................ma c'è un ma se non l'hai mai fatto è possibile che il tendi catena sia inchiodato e quindi io rifarei la distribuzione anzichè registrare....altrimenti lascia tutto così ;) ;) ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #30 il: 21 Novembre 2010, 19:27:19 »

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #31 il: 21 Novembre 2010, 20:17:40 »
domani faccio una prova,a motore spento mollo il bullone e sento se c'e' un movimento,oppure metto in moto,
e mollo il bullone...se si tende il rumore dovrebbe diminuire......
no?

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #32 il: 21 Novembre 2010, 20:48:46 »
ho spostato qui tanto sempre di motore si parla....dunque la registrazione si fa in tutte e due i modi...il senso è che il tendicatena e' montato su di una molla che spinge tendendo la catena,e il bullone esterno serve a bloccare la molla di modo che accelerando non si allenti....quindi se vuoi vedere realmente il tendicatena che si muove apri il copechi smolli il bullone e con marcia inserita muovi l'auto ,così la catena si tira e poi serri il bullone......altrimenti in moto(non apri il coperchio altrimenti olio d'appertutto) e esegui la stessa procedura....................ma c'è un ma se non l'hai mai fatto è possibile che il tendi catena sia inchiodato e quindi io rifarei la distribuzione anzichè registrare....altrimenti lascia tutto così ;) ;) ;)
domani faccio una prova,a motore spento mollo il bullone e sento se c'e' un movimento,oppure metto in moto,
e mollo il bullone...se si tende il rumore dovrebbe diminuire......
no?

 :) premetto che non conosco bene quel meccanismo , ma se il doppia consiglia di non farlo è meglio sorvolarlo. potrebbe allentarsi del tutto, scavalcare dei denti o rompersi. :)se ti piace provare tu fai il sistema a vista con motore spento, non è pericoloso al motore. :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #32 il: 21 Novembre 2010, 20:48:46 »

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #33 il: 21 Novembre 2010, 21:53:06 »
ok...
o raga! nessuno ancora mi ha spiegato il passaggio candele per la carburazione!!!!!
quante ne stacco alla volta?una e regolo le altre 3? che senso ha 3o4 non cambia molto!!!!!
B.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #34 il: 22 Novembre 2010, 08:49:29 »
niente candele.....
che fine ha fatto GT ?
nessuno mi sa dire le differenze tecniche (a parte i carburatori)
tra il mio motore *00530*giulia 1300 super
e quello che ho di scorta *00539* giulia ti
????????????
dai su raga che domani voglio giocare con quelle antipatiche viti con la molla!!!!!

Se hai le idee chiare su come funziona il ciclo di regolazione flussi va bene!
Ma quelle viti con la molla se si toccano a casaccio, rimettere tutto a posto sono guai, sopratutto per il portafogli.
Giustamente chi sa come bilanciare ed allineare quei carburatori si fa pagare bene  :D
soliti problemi di foto

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #35 il: 22 Novembre 2010, 12:25:06 »
come gia' detto il vacuometro ce l'ho,ne allineo 3 ma il 4 aspira un po' di piu'(penso aspiri in quanto sono tutti a 25 e lui a 33 circa)
i carburatori li ho puliti l'anno scorso ma sono rimasti fermi.i collettori erano a posto ma li ricontrollo.
ho le candele nero fuligine.
volevo solo sapere il passaggio "pipetta staccata". a turno quante ne stacco?
na stacco due e regolo 2 cilindri e viceversa...non mi pare si possa fare........
dai raga oggi sono libero e voglio"giocare"....

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #36 il: 22 Novembre 2010, 12:35:03 »
come gia' detto il vacuometro ce l'ho,ne allineo 3 ma il 4 aspira un po' di piu'(penso aspiri in quanto sono tutti a 25 e lui a 33 circa)
i carburatori li ho puliti l'anno scorso ma sono rimasti fermi.i collettori erano a posto ma li ricontrollo.
ho le candele nero fuligine.
volevo solo sapere il passaggio "pipetta staccata". a turno quante ne stacco?
na stacco due e regolo 2 cilindri e viceversa...non mi pare si possa fare........
dai raga oggi sono libero e voglio"giocare"....
:D dio grazie ho solo monocarburatori .
 ::) ti dico quello che ho capito io :
non si puo' fare la carburazione con la o le pipette staccate . le devi staccare uno x volta, solamente x controllare che la rotazione del motore perda x tutti e 4 i cilindri uguale\uguale .
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #37 il: 22 Novembre 2010, 12:57:26 »
niente candele.....
che fine ha fatto GT ?
nessuno mi sa dire le differenze tecniche (a parte i carburatori)
tra il mio motore *00530*giulia 1300 super
e quello che ho di scorta *00539* giulia ti
????????????
dai su raga che domani voglio giocare con quelle antipatiche viti con la molla!!!!!

Eccolo! ;D

Scusami ma non mi sono collegato per tutto il fine settimana e sono anche mezzo influenzato...sto recuperando tutte le discussioni tralasciate negli ultimi giorni...
Il motore 539 che hai tu dovrebbe essere del '67 ma dovrebbe avere anche la lettera "A" stampigliata prima del numero progressivo...

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #38 il: 22 Novembre 2010, 13:33:33 »
....ci guardo per quanto riguarda la "A"
cavolo ragazzi non ci credo che tra tutti nessuno mi sappia dire come mettere in quadro la giulia!!!!!
oggi provo altrimenti monto il monocorpo solex e basta!!!!
-Altra domanda al quale non ho ricevuto ancora risposta:tra il motore 539 e il 530 a parte il carburatore,quali sono le differenze?

B.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6494
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #39 il: 22 Novembre 2010, 13:45:23 »
....ci guardo per quanto riguarda la "A"
cavolo ragazzi non ci credo che tra tutti nessuno mi sappia dire come mettere in quadro la giulia!!!!!

Prova qui:
http://www.duettoclub.it/forum06/topic.asp?TOPIC_ID=3389
;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #40 il: 22 Novembre 2010, 13:53:27 »
grazie nigel68 avevo gia visto pero' li si parla ti mettere a grandi linee il carburatori appost prima del montaggio ma non mi dice come fare per ccarburare,la mia paura e' di smagrire troppo e creare danni!!!
ma e' possibile che non esiste una piccola guida che spieghi qualche passaggio tecnico?
B.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #41 il: 22 Novembre 2010, 14:37:20 »
come gia' detto il vacuometro ce l'ho,ne allineo 3 ma il 4 aspira un po' di piu'(penso aspiri in quanto sono tutti a 25 e lui a 33 circa)
i carburatori li ho puliti l'anno scorso ma sono rimasti fermi.i collettori erano a posto ma li ricontrollo.
ho le candele nero fuligine.
volevo solo sapere il passaggio "pipetta staccata". a turno quante ne stacco?
na stacco due e regolo 2 cilindri e viceversa...non mi pare si possa fare........
dai raga oggi sono libero e voglio"giocare"....


Intanto la regolazione si fà prendendo come riferimento il 3°, partendo da lui allinei il 1 poi i restanti due.
Per la verifica si stacca sempre una pipetta per volta, partendo sempre dal 3°.
Col vacquometro sarai avvantaggiato per la regolazione dei flussi, ovviamente sempre a filtro montato e motore ben caldo. Fatto questo puoi procedere alla regolazione del minimo ma se non li hai allineati fai prima ad effettuare tutta la procedura da 0 staccando bacchetta acceleratore e chiudendo tutte le viti aria a 0
le allenti tutte di 1 giro e parti con l'allineamento. La procedura indicata sugli uso e manutenzione è valida, ovviamente il riferimento al 3°cilindro è un trucco del mestiere ;)
soliti problemi di foto

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #42 il: 22 Novembre 2010, 14:58:11 »
allora provo.....ascolta,domanda stupida....
ho due carburatori,con un alberino per le farfalle ciacuno....
come faccio ad allinearne singolarmente?
1e2 sono sullo stesso alberino,si muovono insieme,come mai mi e' capitato di avere insieme 1°,2°,3° e 4°no ?il quarto essendo sullo stesso alberino del 3° perche' non e' uguale?.....perche' il cilindro lavora diverso...ok,
ma se provo a muovere la vite delle farfalle per allineare il 4° di coseguenza sposto il 3°levandolo dalla "linea".
la mia domanda e' come faccio a regolare questo scompenso che ha il 4° senza disallineare gli altri 3 che sono in linea?
mi sono spiegato bene?
Birillo

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #43 il: 22 Novembre 2010, 15:14:04 »
allora provo.....ascolta,domanda stupida....
ho due carburatori,con un alberino per le farfalle ciacuno....
come faccio ad allinearne singolarmente?
1e2 sono sullo stesso alberino,si muovono insieme,come mai mi e' capitato di avere insieme 1°,2°,3° e 4°no ?il quarto essendo sullo stesso alberino del 3° perche' non e' uguale?.....perche' il cilindro lavora diverso...ok,
ma se provo a muovere la vite delle farfalle per allineare il 4° di coseguenza sposto il 3°levandolo dalla "linea".
la mia domanda e' come faccio a regolare questo scompenso che ha il 4° senza disallineare gli altri 3 che sono in linea?
mi sono spiegato bene?
Birillo


Attenzione, allineamento delle farfalle è una cosa, dei flussi è un altra. Le farfalle vanno 2 a 2 ed allinei 4/3 con 2/1. Il flusso o la miscelazione la fai dopo!
soliti problemi di foto

Offline birillo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 107
  • ARRIVA LA MADAMA!!!!!
Re: MOTORE GIULIA
« Risposta #44 il: 22 Novembre 2010, 15:21:15 »
ok allora a grandi linee li allineo e poi per il "fino" procedo con il flusso?
su cosa devo agire per il flusso?

Grazie cekk500 mi stai illuminando!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23