Autore Topic: MOTORE RIFATTO  (Letto 10564 volte)

Betamonte

  • Visitatore
MOTORE RIFATTO
« il: 25 Giugno 2009, 17:43:37 »
Spesso negli annunci di vendita si legge "motore rifatto" , ma cosa vuol dire tecnicamente ?

Il Forum di Passioneauto.it

MOTORE RIFATTO
« il: 25 Giugno 2009, 17:43:37 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2009, 17:47:07 »
Spesso negli annunci di vendita si legge "motore rifatto" , ma cosa vuol dire tecnicamente ?

che si faceva , ha smesso e poi c'e' RIcascato  :D :D :D




Ma io penso quando vengono rivisti pistoni , bielle , albero , testa ...un po' tutto insomma , quando apri il cuore del monoblocco ... :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2009, 18:21:17 »
Eheheh ci sono molte interpretazioni al riguardo, e nemmeno sempre in mala fede.
Io per rifatto intendo completamente smontato e rimesso a nuovo in tutte le sue parti, ma c'è chi scrive motore rifatto perchè gli han tirato giù la testa e smerigliato le valvole...

Diciamo che io mi fido solo dei lavori documentati in maniera inequivocabile.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2009, 18:21:17 »

furbo

  • Visitatore
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2009, 19:28:38 »
Per motore rifatto ovviamente si deve intendere completamente revisionato..cioè smontato pezzo pezzo e sostiutite tutte le guarnizioni..fasce..bronzine ecc..ecc...
Ovviamente il tutto deve essere verificato con relative ricevute...con una tastiera si può scrivere qualsiasi cosa..conta penna sù carta..ed una prova al motore.. ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2009, 22:16:57 »
quindi dopo questi interventi è giusto considerare una macchina a zero km ?

furbo

  • Visitatore
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2009, 23:51:14 »
quindi dopo questi interventi è giusto considerare una macchina a zero km ?
Penso di si..in fondo è tutto nuovo...sopratutto sè si cambiano cilindri e pistoni..
Io infatti sulla Nera dopo aver revisionato il motore ho fatto azzerare il contachilometri.. ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2009, 08:01:19 »
Penso di si..in fondo è tutto nuovo...sopratutto sè si cambiano cilindri e pistoni..
Io infatti sulla Nera dopo aver revisionato il motore ho fatto azzerare il contachilometri.. ;)

si ma tutti gli altri organi (es.le varie pompe acqua , freni , benzina , olio ed altro) sono logorati dal consumo e quindi secondo me non sarebbe giusto considerarla una zero km.

GTI79

  • Visitatore
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2009, 08:04:46 »
Purtroppo è una frase che lascia molte interpretazioni.
Come si dice, in questi casi carta canta!!!

Quello che invece non lascia dubbi è la piciaggine del giullare di corte  :D :D :D

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2009, 08:13:07 »
quindi dopo questi interventi è giusto considerare una macchina a zero km ?
No, assolutamente.
Il motore è a km zero,ma tutto il resto (cambio, trasmissione, freni, braccetti, testine, cuscinetti, scatola guida, ammortizzatori, scarico, accessori vari, ecc) no.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline aldino

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 338
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2009, 08:16:44 »
si ma tutti gli altri organi (es.le varie pompe acqua , freni , benzina , olio ed altro) sono logorati dal consumo e quindi secondo me non sarebbe giusto considerarla una zero km.
Hai ragione,ma di solito i meccanici,pompe acqua-freni-frizione-e altri organi (ad es.cambio) non li considerano "motore".
Per motore intendono:basamento-testata e relativi contenuti.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2009, 09:01:50 »
Hai ragione,ma di solito i meccanici,pompe acqua-freni-frizione-e altri organi (ad es.cambio) non li considerano "motore".
Per motore intendono:basamento-testata e relativi contenuti.

Di solito la revisione motore è composta da due voci......Incoppigliato e completo.
1
L'incoppigliato è la revisione totale con rettifica di monoblocco, canne, albero motore e banco, sostituzione di bielle, stantuffi, spinotti e bronzinatura banco, anelli tenuta, pompa olio e rasamenti vari. Revisione testa motore.
Praticamente il blocco motore nudo e crudo.

2
Completo si intende, oltre a quanto sopra, l'aggiunta di pompa H2o, pulegge, distribuzione,frizione completa, alternatore, motorino avviamento, pompa iniezione se diesel o carburatore, corpo farfallato e iniettori se benzina.
Di solito sul completo l'albero motore e le bielle sono nuovi, come sedi e guide valvola, albero a camm e tutte le parti soggette ad escursione termica come le turbine ad esempio. Di solito sulle storiche visto il basso chilometraggio e il poco utilizzo, si cerca di fare l'indispensabile tralasciando pezzi ancora in buono stato.
soliti problemi di foto

Betamonte

  • Visitatore
Re: MOTORE RIFATTO
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2009, 09:11:09 »
Di solito la revisione motore è composta da due voci......Incoppigliato e completo.
1
L'incoppigliato è la revisione totale con rettifica di monoblocco, canne, albero motore e banco, sostituzione di bielle, stantuffi, spinotti e bronzinatura banco, anelli tenuta, pompa olio e rasamenti vari. Revisione testa motore.
Praticamente il blocco motore nudo e crudo.

2
Completo si intende, oltre a quanto sopra, l'aggiunta di pompa H2o, pulegge, distribuzione,frizione completa, alternatore, motorino avviamento, pompa iniezione se diesel o carburatore, corpo farfallato e iniettori se benzina.
Di solito sul completo l'albero motore e le bielle sono nuovi, come sedi e guide valvola, albero a camm e tutte le parti soggette ad escursione termica come le turbine ad esempio. Di solito sulle storiche visto il basso chilometraggio e il poco utilizzo, si cerca di fare l'indispensabile tralasciando pezzi ancora in buono stato.


ottima ed esauriente la tua spiegazione , come sempre ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23