Autore Topic: motorino tergicristallo  (Letto 2009 volte)

Offline gzan59

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
motorino tergicristallo
« il: 02 Marzo 2023, 14:53:07 »
Ciao a tutti, ho un problema con il motorino tergi del mio 124 spider BS1 del 1970, non sto a fare tutta la storia della sostituzione perchè un po complicata, comunque ho un nuovo motorino tergi a 5 fili, ora quando misuro la tensione ai 5 cavi dell'auto leggo la tensione tra il Nero e gli altri fili (a seconda che il comando del tergi sia sullo stop, sull'intermittenza o sul funzionamento in continuo, ho per esempio sempre tensione tra il Nero e un cavo anche quando è sullo stop) ora quando attacco i faston ai connettori del motorino tergi improvvisamente non leggo più tensione tra nessun cavo dei 5, ho come l'impressione che ci sia un problema con la terra, ma non capisco se può essere sul filo NERO o sulla messa a terra del motorino, c'è una anima pia che mi può aiutare ? grazie mille

Il Forum di Passioneauto.it

motorino tergicristallo
« il: 02 Marzo 2023, 14:53:07 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2023, 11:01:26 »
Hai lo schema ?  Azzurro-nero sul C,  nero sul 31,  grigio su O, azzurro su I,  Azzurro-bianco sul F  ciao

Offline gzan59

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2023, 11:10:59 »
Grazie mille Vox si lo schema è quello, il problema come ho detto è quando attacco i 5 file al motorino (che ovviamente ha lo stesso schema colori-fili) non misuro più tensione tra i fili, mentre se non lo collego al motorino ho le tensioni da 12 v tra i vari cavi (a seconda che sia in stop, intermittenza o funzionamento continuo) questo week end ho provato a mettere al posto del nero un cavo che andasse a terra e poi ho provato a mettere a terra il motorino stesso, nessuna variazione.
Grazie di nuovo per la tua cortesia, sono un po disperato......

Il Forum di Passioneauto.it

Re:motorino tergicristallo
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2023, 11:10:59 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2023, 11:25:16 »
mi viene da dire che tu debba controllare anche gli atri collegamenti , i fili che arrivano al motorino....  in quella macchine putroppo a volte ci mettevano le mani l'impianto elettrico veniva pasticciato.  altra prova da fare e' alimentare il motorino direttamente, per scrupolo.  Controlla anche il potenziometro che regola velocita' spazzole... tutto insomma.  ps : che colore e' la tua ?

Offline gzan59

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2023, 12:31:45 »
la mia è rossa.........ho già controllato i fili che arrivano al motorino e sembra ci sia la continuità tra i fili al motorino e quelli sul devioguida e sul relè dell'intermittenza, se può servire devo evidenziare che quando attacco i cavi al motorino sembra che succeda qualcosa perchè l'intermittenza non funziona più fino a quando non scollego i cavi (non si sente più il rele scattare), in effetti quello che penso è che ci sia un problema sul motorino, scusa ma non so come collegare tensione ai 5 fili per poter verificare che sia a posto.... tu sai dirmi come alimentarlo su quali fili ?
Grazie mille di nuovo

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2023, 13:05:51 »
a memoria no !. devi seguire  con calma lo schema a ritroso fino ad arrivare al fusibile ( che e' il positivo) e vedere da dove viene la massa/negativo.

Offline gzan59

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2023, 15:45:22 »
ok appena posso ci provo...grazie mille

Offline gzan59

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2023, 15:14:58 »
un disastro........ho provato il motorino tergicristallo alimentandolo direttamente dalla batteria ai cavi grigio e azzurro e funziona (un un caso più lento nell'altro più veloce) ma non riesco a risolvere il problema comandandolo direttamente dal devioguida (che ho cambiato con uno nuovo), ho cambiato anche la scatola portafusibili perchè avevo qualche sospetto sulla non continuità proprio sul fusibile 2 che comanda anche il motorino tergi, niente.......ho il sospetto sul rele di intermittenza del tergi (ma anche qua ne ho preso uno nuovo), ma non ho idea di come bypassarlo........grazie

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:motorino tergicristallo
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2023, 12:47:16 »
Personalmente, prima di fare qualche danno irreparabile, passerei la palla a un elettrauto ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23