Autore Topic: OLIO MOTORE PER ALFETTA GTV 2000L... QUALI SONO I MIGLIORI IN COMMERCIO?  (Letto 13911 volte)

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Classico argomento... vecchio su ogni forum di automobili storiche e non, ma sempre valido... devo cambiare l'olio motore della mia Alfetta GTV 2000L e vorrei mettere un'ottimo olio in alternativa al "solito" Agip Sint 2000 consigliato all'epoca dalla casa ed ancora in commercio, ma che certo non ha più le caratteristiche del prodotto originale, diciamo che negli anni mi sembra peggiorato, ed ha una fluidità a mio giudizio eccessiva rispetto al prodotto originario. Per la "storica" non sto certo a micragnare sul costo dell'olio, per cui, se necessario, sono disposto a comprare un olio costoso purchè ottimale per la mia macchina e per i "bialbero" Alfa Romeo in genere. Premesso che il motore è in ottime, anzi pressocchè perfette condizioni, quindi assolutamente niente fumo in ogni condizione di marcia e consumi di olio perfettamente nella norma, ed anche meno di quello segnalato sul libretto "Uso e manutenzione" (Ho calcolato un consumo di circa mezzo Kg. X 1.000 Km.), ed attualmente ho nel motore il già citato "Sint 2000" di 2 anni fa, la domanda è semplice, dalle esperienze di voi Alfisti, attualmente quale prodotto consigliereste in assoluto fra quelli testati per questo motore? Sarebbe gradito anche un intervento di Cekk500, se legge questo topic. Grazie anticipatamente per le risposte. Marco. :)    
« Ultima modifica: 06 Maggio 2010, 20:46:02 da Alfetta*GTV-2000L »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Sugli olii si è scritto molto, ovvio che le specifiche di oltre 40 anni fà erano riferite ai prodotti dell'epoca e quindi alla tenologia di allora. Il sint2000 era ed è un prodotto valido che come tanti altri è stato migliorato nel tempo. Alternative ce ne sono e come, basta rispettare quei parametri di viscosità e grado termico previsti dal costruttore e nel caso del bialbero alfa un 15/40 credo sia il compromesso migliore. Oggi gran parte dei lubrificanti in commercio provengono dalle solite 4 o 5 raffinerie ed ogni casa lo adittiva o lo lavora in base alla qualità del prodotto finale desiderato, in fine appone il suo marchio!
Personalmente uso il Blitz da quasi 30 anni ed eccetto casi specifici come porsche o ferrari e similari, prediligo il Castrol. Inoltre considerando il chilometraggio limitato di una storica, la miglio qualità dei prodotti odierni filtri compresi, credo che le alternative al sint2000 sono diverse. Dalle raffinerie Eni escono olii che assumono almeno una dozzina di nomi diversi sul mercato ma pochi lo sanno ;)
La marca come in tutte le cose fa' il prezzo e se si considerano le specifiche che DEVONO essere sempre riportate sui prodotti non si sbaglia!
soliti problemi di foto

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
io ormai uso da 4 anni il bardahl il 10w/40 sul mercedes e 5w/40 sulla delta!!

Il Forum di Passioneauto.it


Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Premesso che le tue perplessità sul sint2000 sono condivise da molti appassionati di auto e moto, dipende anche da quanto sei disposto a spendere e dalle condizioni del motore.

Ad esempio io in un motore appena smontato e rifatto quindi perfettamente pulito all'interno non metterei lo stesso olio che in un motore in normali condizioni d'usura che lungo i decenni ha bevuto vari tipi di olio, le quali a loro volta hanno inevitabilmente formato morchie ed altre "schifezze". Tali schifezze fino a livelli accettabili non fanno danno e sono fisiologiche ma meglio non smuoverle troppo, possono fare danno spostandosi. Qui un normale semisynth 10w40 è spesso un ottimo compromesso.

Ho sentito parlare molto bene anche io del bardahl (c'è anche quello con il C60), mi ero trovato bene quando avevo il duetto (motore similissimo al tuo) con un castrol di cui non ricordo il nome, ottimo è anche il mobil1, davvero eccellente.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Ciao, vi ringrazio tutti per le preziose risposte sinora fornite, volevo alcune precisazioni riguardo al tipo di olio da usare, su una storica è meglio un "semisintetico" o un "sintetico"? Poi, come segnalato da Civas, ho sentito parlar bene anch'io del Mobil, ma vorrei che qualcuno mi specificasse la sigla esatta per quest'olio. Bardhal e Castrol sono oli sicuramente al top, visto quello che costano, ma, e qui rispondo anche a Civas, per la storica non ne faccio una questione di costi, e per un olio che mi garantisca ottime performances e protezione ottimale degli organi meccanici, sono ben disposto a pagare anche qualche decina di € in più. Ancora per Civas: ti confermo che il mio "bialbero", a detta anche di alcuni meccanici esperti che l'hanno sentito in marcia più volte da quando ho comprato la macchina, è in condizioni assolutamente ottime sotto tutti i punti di vista, niente fumi di nessun tipo in nessuna condizione, ottima compressione e prestazioni ancora al top, insomma un motore in ottima salute, che vorrei continuare a mantenere tali, grazie anche al contributo di un ottimo olio! :D Marco.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Personalmente non metterei un sintetico in un motore che in trenta e passa anni non ne ha mai visto una goccia. Come alternative al classico W40 Agip, ci sono il Castrol e il Mobil che sono davvero ottimi...del Bardahl ho sempre sentito parlar bene ma non ho esperienza diretta e quindi non saprei consigliarti.

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Ciao, vi ringrazio tutti per le preziose risposte sinora fornite, volevo alcune precisazioni riguardo al tipo di olio da usare, su una storica è meglio un "semisintetico" o un "sintetico"? Poi, come segnalato da Civas, ho sentito parlar bene anch'io del Mobil, ma vorrei che qualcuno mi specificasse la sigla esatta per quest'olio. Bardhal e Castrol sono oli sicuramente al top, visto quello che costano, ma, e qui rispondo anche a Civas, per la storica non ne faccio una questione di costi, e per un olio che mi garantisca ottime performances e protezione ottimale degli organi meccanici, sono ben disposto a pagare anche qualche decina di € in più. Ancora per Civas: ti confermo che il mio "bialbero", a detta anche di alcuni meccanici esperti che l'hanno sentito in marcia più volte da quando ho comprato la macchina, è in condizioni assolutamente ottime sotto tutti i punti di vista, niente fumi di nessun tipo in nessuna condizione, ottima compressione e prestazioni ancora al top, insomma un motore in ottima salute, che vorrei continuare a mantenere tali, grazie anche al contributo di un ottimo olio! :D Marco.
    questo olio è quello che ti consiglio per la gtv...

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
  ragazzi provate a cambiare l olio del cambio e in più mettete questo prodotto..vi garantisco che nn lo riconoscete più...io l ho sperimentato sulla delta...prima i rapporti erano un po duri nell innesto..ma dopo questo trattamento il cambio sembra nuovo..morbidissimo a freddo e nessun impuntamento..provatelo..!!!  ...in pratica è un aditivo per l olio del cambio.. ;) BARDHAL

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
   questo olio è quello che ti consiglio per la gtv...
 ragazzi provate a cambiare l olio del cambio e in più mettete questo prodotto..vi garantisco che nn lo riconoscete più...io l ho sperimentato sulla delta...prima i rapporti erano un po duri nell innesto..ma dopo questo trattamento il cambio sembra nuovo..morbidissimo a freddo e nessun impuntamento..provatelo..!!!  ...in pratica è un aditivo per l olio del cambio.. ;) BARDHAL

Grazie infinite, :D dove li posso trovare facilmente questi prodotti? Autoricambisti o dove altro? Abito in prov. di Milano, ma diciamo pure Milano città come riferimento.

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Grazie infinite, dove li posso trovare facilmente questi prodotti? Abito in prov. di Milano, ma diciamo pure Milano come riferimento.
  non per pigrizia che non voglio scrivertelo..ma se vai sul sito bardhal dovrebbero darti i rivenditori in italia al massimo mandi una mail e gli richiedi..se no chiami la ditta 058328731

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
quoto Yuri ........ne ho sentito sempre parlare bene ..........
maicol

il mio amico e io .....

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
quoto Yuri ........ne ho sentito sempre parlare bene ..........
  il consiglio di tutti e due i prodotti  è anche per te arcangelo :D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
  il consiglio di tutti e due i prodotti  è anche per te arcangelo :D

ehi giovincello impertinente .........io nella mia ci metto solo CARAPELLI  :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
ehi giovincello impertinente .........io nella mia ci metto solo CARAPELLI  :D :D :D
  io pensavo il dante ;D sintetico

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
 non per pigrizia che non voglio scrivertelo..ma se vai sul sito bardhal dovrebbero darti i rivenditori in italia al massimo mandi una mail e gli richiedi..se no chiami la ditta 058328731

Ti ringrazio, ho guardato il sito ed in Prov. di Milano ce ne sono tantissimi, uno addirittura vicino a me... domani lo contatto perchè sabato vorrei sostituire olio motore e filtro, quello del cambio non so se sono in grado di farlo io, ;D non ho mai messo mano alla scatola del cambio e non vorrei fare guai... eventualmente lo faccio fare al mio mecca, intanto comincio a comprarlo... Grazie ancora! :D Marco.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23