Autore Topic: piccoli problemi Fiat Uno  (Letto 7140 volte)

Offline Teoz

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
piccoli problemi Fiat Uno
« il: 03 Maggio 2009, 12:59:40 »
Dopo la mia presentazione non ho avuto più tempo di postare, ora vorrei chiedervi alcuni consigli per quanto riguarda la mia auto, che ricordo è una Fiat Uno prima serie, versione Smart, 1116cc con Weber doppio corpo e accensione elettronica...
La grana principale è che talvolta, con motore molto caldo (ma una volta è successo anche di sera dopo pochissimi chilometri), una volta spento il motore, il motorino di avviamento si ammutolisce totalmente, e mi è impossibile rimettere in moto l'auto, se non picchiettando il motorino. Il meccanico mi aveva cambiato il relè del motorino avviamento, la cosa sembrava risolta ma adesso si ripresenta. Mi rivolgo a voi prima di pagare ancora un intervento che non sia risolutivo...
Altra cosa...questa è una sciocchezza, che mi porto dietro da sempre. Ho il famigerato econometro, con sensore collegato al tubo del servofreno,che trasforma il segnale da pneumatico a elettrico ( a differenza delle varie Tipo/Tempra in cui il tubicino in gomma arrivava direttamente al cruscotto), e relativo indicatore nel quadro strumenti. In rilascio la lancetta dovrebbe andare a zero, ma resta sempre a metà. Da lì in avanti funziona correttamente, nel senso che premendo a fondo l'indicatore va correttamente sulla zona rossa. Qualche idea?
Grazie a chiunque potra essermi utile, e un saluto a tutti!  ;)
Matteo

Il Forum di Passioneauto.it

piccoli problemi Fiat Uno
« il: 03 Maggio 2009, 12:59:40 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2009, 19:29:36 »
devi farti cambiare le spazzole(carboncini) del motorino d'avviamento...è solo quello ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2009, 20:58:58 »
Probabilmente ha ragione doppia gobba, fai revisionare totalmente il motorino se non bastasse sostituire le spazzole; fai anche controllare i cablaggi, se c'è una leggera dispersione si evidenzia a caldo. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2009, 20:58:58 »

GTI79

  • Visitatore
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2009, 16:49:54 »
Di solito anche il relè surriscaldandosi dà questo tipo di problema, ma se l'hai già cambiato credo proprio che il buon doppiagobba abbia proprio centrato la soluzione  ;)

Per l'econometro non saprei dirti...

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2009, 10:10:41 »
L'econometro in rilascio dovrebbe andare a zero solo se hai il cut-off, che non so se la uno smart prevedesse, e se il regime e' sopra i 2500 giri circa.

Negli altri casi dovrebbe restare sempre un po' piu' su dello zero, per via che il carburatore immette pur sempre la benzina del minimo, a meno che il regime non sia proprio elevato (oltre 4000 giri) nel qual caso il vuoto e' parecchio lo stesso, e lo strumento dovrebbe indicare zero.

Certo, a meta' e' troppo, ed e' probabile che:

1) Si sia sfasato lo strumento o il trasduttore (a volte e' possibile regolarli)

2) Ci sia un'entrata d'aria anomala, cioe' il tubetto sia fessurato o entri aria nel collettore di aspirazione (tipicamente polmone gpl con membrana bucata o servofreno con membrana bucata, per ultimo guarnizioni collettori o del carburatore che non tengono).

3) Lancetta incastrata (storta dal sole, ad esempio) che non va sotto un certo limite

In ogni modo, se l'auto va bene, non devi assolutamente preoccuparti, in quanto e' un strumento assolutamente inutile.  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2009, 10:30:34 »
Probabilmente ha ragione doppia gobba, fai revisionare totalmente il motorino se non bastasse sostituire le spazzole; fai anche controllare i cablaggi, se c'è una leggera dispersione si evidenzia a caldo. ;)

Un motorino rigenetato, pari al nuovo costa 112€ preso ierisera!
Rendi il tuo e lo prendi praticamente pari al nuovo ;)
soliti problemi di foto

Offline Teoz

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2009, 13:17:19 »
Grazie per le risposte...dunque l'altro giorno ho smontato la parte incriminata sul motorino d'avviamento, credo sia il solenoide, correggetemi se sbaglio. Ho soffiato e dato spray per contatti, stessa cosa ho fatto sui connettori che ho trovato un po' ossidati. L'impressione è che l'avviamento sia molto più pronto, anche a caldo. Il difetto del mancato avviamento non si è più presentato, per ora.
Per quanto riguarda l'econometro, sul sensore c'è una vite di regolazione, ma è sigillata. inoltre la testa della suddetta vite è in alluminio, per i vari tentativi di smuoverla è ormai rovinata. Avevo comunque provato un sensore preso allo sfascio, la lancetta stava nella stessa posizione. Trattandosi però di uno strumento elettrico, potrebbe anche essere una massa che non lavora a dovere. Comunque è inutile che vi stressi oltremodo per questa cosa, andrò per tentativi col tempo, non è uno strumento fondamentale, anche se si tratta pur sempre di un'imperfezione che mi infastidisce.
Piuttosto vi porrei altri due quesiti...
Come avevo mostrato nella mia presentazione, ho sostituito il quadro strumenti con uno modificato da me, con contagiri. Il tachimetro però non ha mai lavorato a dovere, nel senso che segna di meno rispetto alla velocità reale, e tende sempre a ticchettare, specialmente con basse temperature. Mi era stato detto di ingrassare per bene il cavo, e dare tempo al tutto di assestarsi. Il difetto però persiste, non ho mai risolto del tutto. Tengo a precisare che lo strumento è del tutto identico all'originale, stessa componentistica interna e stessa taratura. Col vecchio quadro la lancetta tremolava appena, ma non avvertivo alcun rumore.
Altra faccenda: ho eliminato il tubo del ricircolo vapori d'olio che mi imbrattava la scatola filtro, deviandolo in un contenitore di plastica. Ho eliminato i vuoti a motore freddo e soprattutto ridotto in modo drastico le emissioni (me ne sono accorto in fase di controllo per il bollino blu). Rimane però un tubo più piccolo che va al carburatore, collegato ad una lunga vite. sapete dirmi qual'è il suo scopo e se eventualmente sarebbe conveniente rimuovere anche questo?
Ho scritto una bella pappardella, per oggi è meglio che mi fermi qui  :D

Ringrazio e saluto tutti

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2009, 18:34:43 »
Come avevo mostrato nella mia presentazione, ho sostituito il quadro strumenti con uno modificato da me, con contagiri. Il tachimetro però non ha mai lavorato a dovere, nel senso che segna di meno rispetto alla velocità reale, e tende sempre a ticchettare, specialmente con basse temperature. Mi era stato detto di ingrassare per bene il cavo, e dare tempo al tutto di assestarsi. Il difetto però persiste, non ho mai risolto del tutto. Tengo a precisare che lo strumento è del tutto identico all'originale, stessa componentistica interna e stessa taratura. Col vecchio quadro la lancetta tremolava appena, ma non avvertivo alcun rumore.
Altra faccenda: ho eliminato il tubo del ricircolo vapori d'olio che mi imbrattava la scatola filtro, deviandolo in un contenitore di plastica. Ho eliminato i vuoti a motore freddo e soprattutto ridotto in modo drastico le emissioni (me ne sono accorto in fase di controllo per il bollino blu). Rimane però un tubo più piccolo che va al carburatore, collegato ad una lunga vite. sapete dirmi qual'è il suo scopo e se eventualmente sarebbe conveniente rimuovere anche questo?
Ho scritto una bella pappardella, per oggi è meglio che mi fermi qui  :D

Ringrazio e saluto tutti
Per il tachimetro, è il classico difetto che si manifesta quando il cavo fatica nel movimento: se sicuro di averlo ingrassato bene? Magari il cavo è da sostituire...
Per i vapori se il tubetto è quello che rientra nel carburatore puoi eliminarlo, chiudendo le due estremità... la mia così va meglio. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Teoz

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: piccoli problemi Fiat Uno
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2009, 19:12:27 »
Il cavo l'ho scollegato sul cambio, sfilato del tutto dalla guaina, e l'ho cosparso di grasso a mano a mano che lo reinfilavo. Sul subito il rumore è sparito, per poi ricomparire dopo qualche gorno...che sia necessario aggiungerne ancora?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23