Già che sento parlare di questa questione, è possibile che sul libretto del '71 della mia 850 sport coupè non siano indicate le misure degli pneumatici?
Possibilissimo,anzi...Normale!
Sui libretti ante '76,quelli a paginette,non v'è alcuna indicazione delle misure delle gomme.
Per quanto concerne la mia opinione,io son dell'idea che l'auto debba montare necessariamente cerchi coevi,anche se non della casa madre.
Possono essere aftermarket,ma comunque coevi.
Per le gomme,se si fa un uso intensivo o si programmano uscite che comportano elevato chilometraggio,assolutamente meglio le coperture moderne.
In linea di massima direi che le coperture d'epoca o riproduzioni delle stesse possono andar bene per auto da concorso o da museo (tanto stan per la maggior parte del tempo ferme e se si muovono,lo fan su bisarche o in container...E per sfilare su un prato van bene anche dei merluzzi di 40 anni.Un mio amico, da un gommista, ha trovato un intonso set di gomme per la Miura SV.
Gomme rimaste in un magazzino per 35 anni.
Gliele ha prese un collezionista che aveva esigenza di avere delle coperture originali in vista di un concorso).
Infatti io in questi anni ho cambiato gomme prima alla Delta,poi alla Mini,Fulvia e 112.
Tutte gomme moderne,anche se non dal disegno esasperatamente sportivo.Una cosa normale.
E mi trovo benissimo.
Mi son preso delle licenze:la 112 da 135 è passata a 155 (a libretto,rifatto nel '94,nel mio caso),la Mini da 145 a 165 e la Fulvia da 145 a 175