Autore Topic: Pneumatici moderni montati su una storica  (Letto 39567 volte)

Offline svevo

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Pneumatici moderni montati su una storica
« il: 17 Agosto 2010, 11:15:50 »
Ciao a tutti;volevo sollevare una questione che riguarda un pò tutti,e cioè:poichè ritengo a mio personale parere che una storica con dei cerchioni più grossi e delle gomme moderne,sia molto più sicura,innanzitutto secondo i costruttori i pneumatici più ribassati,eliminano i difetti di telaio,e poi secondo me oltre ad avere una migliore precisione di guida dovuta alla minore flessione del pneumatico sul cerchione,si ha anche una souplesse di marcia superiore,per non dire la tenuta di strada,che come sapete è la fedeltà del retrotreno a seguire l'avantreno.Premesso ciò:ho provato presso la Fiat ufficio omologazioni a richiedere il famoso nulla osta per poter montare sulla mia alfetta gtv i cerchi da 16"con relative misure alternative e cioè:195/55 r16 e 205/50 r16 alle già esistenti sul libretto 185/70 r14 e 195/60 r15,mi è stato risposto che la mia richiesta ha avuto esito negativo,senza nessuna spiegazione.La legge peraltro parla chiaro dicendo che è previsto un rotolamento che và da un min del5% ad un max del 5%,ora io mi chiedo innanzitutto perchè visto che la legge c'è non danno il nulla osta,e poi non stà certo a loro verificare l'omologazione perchè con il nulla osta vai in motorizzazione paghi i bollettini e l'auto viene controllata da un ingegnere preposto,a quel punto capirei di più se il tecnico ti dicesse questi pneumatici con questi cerchioni non sono omologabili.Io come altri di Voi abbiamo visto a Novegro delle alfa Giulia con cerchi da 15"che però arrivavano dall'olanda.Fate un p'ò Voi.

Offline Raffa_kinG

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2010, 11:51:44 »
Già che sento parlare di questa questione, è possibile che sul libretto del '71 della mia 850 sport coupè non siano indicate le misure degli pneumatici?

Offline svevo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2010, 12:15:44 »
Pensa per un attimo come si trasformerebbe la tua piccola sportiva con delle gommette più performanti!

Offline svevo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2010, 12:23:10 »
Se poi volete calcolare da soli le nuove misure che vorreste montare,basta andare sul sito:www.motorimania.it  reparto omologazioni,fatemi sapere,ciao

Offline arcangelo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2010, 19:21:44 »
Sono d' accordo con te svevo , appena gli alliscio le gomme a furia di sgommate  :D :D , anche io sul 2000 provvedero' a far qualcosa come dici tu .......nel rispetto delle normative chiaro , cmq  quando sara' mi voglio informare bene per capire fin dove si puo' arrivare a montare tipo e misure etc etc  ::) ::) ;D ;D
« Ultima modifica: 17 Agosto 2010, 19:24:58 da arcangelo »
maicol

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Offline deltahf84

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2010, 19:40:03 »
Già che sento parlare di questa questione, è possibile che sul libretto del '71 della mia 850 sport coupè non siano indicate le misure degli pneumatici?

Possibilissimo,anzi...Normale! :)
Sui libretti ante '76,quelli a paginette,non v'è alcuna indicazione delle misure delle gomme.

Per quanto concerne la mia opinione,io son dell'idea che l'auto debba montare necessariamente cerchi coevi,anche se non della casa madre.
Possono essere aftermarket,ma comunque coevi.
Per le gomme,se si fa un uso intensivo o si programmano uscite che comportano elevato chilometraggio,assolutamente meglio le coperture moderne.
In linea di massima direi che le coperture d'epoca o riproduzioni delle stesse possono andar bene per auto da concorso o da museo (tanto stan per la maggior parte del tempo ferme e se si muovono,lo fan su bisarche o in container...E per sfilare su un prato van bene anche dei merluzzi di 40 anni.Un mio amico, da un gommista, ha trovato un intonso set di gomme per la Miura SV.
Gomme rimaste in un magazzino per 35 anni.
Gliele ha prese un collezionista che aveva esigenza di avere delle coperture originali in vista di un concorso).
Infatti io in questi anni ho cambiato gomme prima alla Delta,poi alla Mini,Fulvia e 112.
Tutte gomme moderne,anche se non dal disegno esasperatamente sportivo.Una cosa normale.
E mi trovo benissimo. :)
Mi son preso delle licenze:la 112 da 135 è passata a 155 (a libretto,rifatto nel '94,nel mio caso),la Mini da 145 a 165 e la Fulvia da 145 a 175 ;D ;D ;D

Offline deltahf84

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2010, 19:41:46 »
appena gli alliscio le gomme

Italiano non è...Cos'è? Matarozziano? :D ;D ;D

Offline arcangelo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2010, 20:26:43 »
Italiano non è...Cos'è? Matarozziano? :D ;D ;D

 :D :D :D
maicol

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Offline litlegio

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2010, 21:58:55 »
basta superare bolzano e' ti omologano i cerchi e' le gomme che vuoi! tvu ;D maicol prima di cambiare gomme, guarda le ditte che allargano i cerchi originali. ho visto un alfa come la tua la settimana scorsa, con i "cerchioni" edei fendinebbia gialli montati sotto il paraurti (i fendi una schifezza) una libidine!!! ;) ;) :D :D

Offline Raffa_kinG

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2010, 08:59:06 »
Possibilissimo,anzi...Normale! :)
Sui libretti ante '76,quelli a paginette,non v'è alcuna indicazione delle misure delle gomme.

Grazie dell'illuminazione,ora vado più tranquillo!!!

Offline arcangelo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2010, 18:53:46 »
basta superare bolzano e' ti omologano i cerchi e' le gomme che vuoi! tvu ;D maicol prima di cambiare gomme, guarda le ditte che allargano i cerchi originali. ho visto un alfa come la tua la settimana scorsa, con i "cerchioni" edei fendinebbia gialli montati sotto il paraurti (i fendi una schifezza) una libidine!!! ;) ;) :D :D

....lo faro' senz' altro  ;) ;)
maicol

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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2010, 09:51:55 »
basta avere 4 cerchi con gomme giuste,e 4 con gomme nuove con la misura che più si addice........ ;) ;) ;) ;)

Offline Cash

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2010, 10:38:55 »
Mi son preso delle licenze:la 112 da 135 è passata a 155 (a libretto,rifatto nel '94,nel mio caso)

Anche la mia con il libretto rifatto nel 1984 ha a disposizione l'alternativa 155. Ma mi risulta siano sempre state presenti...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2010, 10:57:56 »
Ciao a tutti;volevo sollevare una questione che riguarda un pò tutti,e cioè:poichè ritengo a mio personale parere che una storica con dei cerchioni più grossi e delle gomme moderne,sia molto più sicura,innanzitutto secondo i costruttori i pneumatici più ribassati,eliminano i difetti di telaio,e poi secondo me oltre ad avere una migliore precisione di guida dovuta alla minore flessione del pneumatico sul cerchione,si ha anche una souplesse di marcia superiore,per non dire la tenuta di strada,che come sapete è la fedeltà del retrotreno a seguire l'avantreno.Premesso ciò:ho provato presso la Fiat ufficio omologazioni a richiedere il famoso nulla osta per poter montare sulla mia alfetta gtv i cerchi da 16"con relative misure alternative e cioè:195/55 r16 e 205/50 r16 alle già esistenti sul libretto 185/70 r14 e 195/60 r15,mi è stato risposto che la mia richiesta ha avuto esito negativo,senza nessuna spiegazione.La legge peraltro parla chiaro dicendo che è previsto un rotolamento che và da un min del5% ad un max del 5%,ora io mi chiedo innanzitutto perchè visto che la legge c'è non danno il nulla osta,e poi non stà certo a loro verificare l'omologazione perchè con il nulla osta vai in motorizzazione paghi i bollettini e l'auto viene controllata da un ingegnere preposto,a quel punto capirei di più se il tecnico ti dicesse questi pneumatici con questi cerchioni non sono omologabili.Io come altri di Voi abbiamo visto a Novegro delle alfa Giulia con cerchi da 15"che però arrivavano dall'olanda.Fate un p'ò Voi.


Problema diffuso purtroppo!


Già che sento parlare di questa questione, è possibile che sul libretto del '71 della mia 850 sport coupè non siano indicate le misure degli pneumatici?


Possibilissimo, sulla mia 500 che aveva il libretto originale non riportava misure, ho fatto la revisione con le 145/70/12 sul cerchio fergat allargato senza problemi. Purtroppo ho dovuto rifare il libretto un paio di anni fà e compare la misura che in sede di revisione rispetto, ma poi monto le 135 o 145 e nessuno mi ha mai contestato nulla!
Riguardo i pneumatici storici ritengo che pur mantenendo le misure previste all'origine la tecnologia moderna favorisce pneumatici migliori rispetto a un tempo, quindi anche se identici come misura sono certamente piu' sicuri e performanti. Ovvio che un canale largo con gomma adeguata migliora la guida ma non mi farei problemi. Infondo le storiche percorrono chilometraggi limitati ed il loro uso non è quotidiano o per farci le corse, e se capita di andare al raduno con le gomme maggiorate non ci fà caso nessuno per strada ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2010, 15:59:48 »
Anche la mia con il libretto rifatto nel 1984 ha a disposizione l'alternativa 155. Ma mi risulta siano sempre state presenti...

Si si...Solo che sui libretti della seconda serie,ad esempio,non c'eran riportate le 2 misure(come prassi sui libretti "a paginette"),anche se disponibili già allora... :)

 

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