Ciao a tutti;volevo sollevare una questione che riguarda un pò tutti,e cioè:poichè ritengo a mio personale parere che una storica con dei cerchioni più grossi e delle gomme moderne,sia molto più sicura,innanzitutto secondo i costruttori i pneumatici più ribassati,eliminano i difetti di telaio,e poi secondo me oltre ad avere una migliore precisione di guida dovuta alla minore flessione del pneumatico sul cerchione,si ha anche una souplesse di marcia superiore,per non dire la tenuta di strada,che come sapete è la fedeltà del retrotreno a seguire l'avantreno.Premesso ciò:ho provato presso la Fiat ufficio omologazioni a richiedere il famoso nulla osta per poter montare sulla mia alfetta gtv i cerchi da 16"con relative misure alternative e cioè:195/55 r16 e 205/50 r16 alle già esistenti sul libretto 185/70 r14 e 195/60 r15,mi è stato risposto che la mia richiesta ha avuto esito negativo,senza nessuna spiegazione.La legge peraltro parla chiaro dicendo che è previsto un rotolamento che và da un min del5% ad un max del 5%,ora io mi chiedo innanzitutto perchè visto che la legge c'è non danno il nulla osta,e poi non stà certo a loro verificare l'omologazione perchè con il nulla osta vai in motorizzazione paghi i bollettini e l'auto viene controllata da un ingegnere preposto,a quel punto capirei di più se il tecnico ti dicesse questi pneumatici con questi cerchioni non sono omologabili.Io come altri di Voi abbiamo visto a Novegro delle alfa Giulia con cerchi da 15"che però arrivavano dall'olanda.Fate un p'ò Voi.
Secondo me stai dicendo l'esatto contrario di quello che succede montando cerchi e gomme maggiorate. La maggior precisione di inserimento dovuto ad una spalla minore ce l'hai sole se abbini al cerchio anche un bell'assettino, altrimenti tutto il vantaggio se lo mangiano le molle e gli ammortizzatori. Poi avere ruote più precise comporta il sentire di più eventuali difetti di telaio (anche se l'alfetta non ne ha, anzi) oppure delle condizioni meccaniche non al top. Sicuramente avere delle gomme ribassate e dei cerchi più grandi ti provoca un decadimento della souplesse di marcia, e non il contrario.
L'alfetta gtv è un caso un po' atipico tra le auto storiche perchè era un'auto progettata per le corse e poi adattata all'uso normale. Infatti è sufficiente un minimo di assetto pur mantenendo le gomme normali per avere grande piacere di guida, ma già con l'assetto originale hai un'ottima tenuta di strada, specialmente oggi con le mescole moderne. Rispetto alle moderne ha un coricamento laterale eccessivo, ma basta cambiare le barre di torsione trasversali davanti e dietro e prendere quelle di una gtv6 o di una 75 2500: certo perdi sul bagnato e riduci il grande vantaggio che ti dava il parallelogramma di watt al posteriore, cioè quello di tenere le ruote sempre perpendicolari alla strada anche con forti coricamenti laterali.
Come miglioramento della tenuta di strada poi è tutto da verificare: è più un'impressione che altro, tutto dipende dalle condizioni dell'asfalto, dell'auto, dallo stile di guida, ecc. Sicuramente aumentano i consumi e lo sforzo sullo sterzo in manovra. Già con i cerchi da 15", a parer mio, la gtv ha un comportamento ottimo
P.S. hai mai visto qualche foto delle alfette gtv autovama che correvano in pista con i cerchi da 11" o giù di lì?