Autore Topic: Pneumatici moderni montati su una storica  (Letto 39586 volte)

Offline Cash

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2010, 16:26:30 »
Si si...Solo che sui libretti della seconda serie,ad esempio,non c'eran riportate le 2 misure(come prassi sui libretti "a paginette"),anche se disponibili già allora... :)

Tra l'altro credo che in giro a parte qualche sparuta Junior nessuno abbia mai più montato sul proprio 12 le 135, ma siano passati tutti alle 155...
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Offline deltahf84

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2010, 10:57:02 »
Tra l'altro credo che in giro a parte qualche sparuta Junior nessuno abbia mai più montato sul proprio 12 le 135, ma siano passati tutti alle 155...

Io le tenni montate sulla mia Abarth fino a quando non acquistai i Trofeo...
La ruota di scorta,su cerchio in lamiera,monta una 135 nuova nuova(quando andai a ritirare l'auto in Sicilia,il proprietario si ricordò che la gomma di scorta era squarciata...Scoppiò,montata all'anteriore, mentre si recava ad un raduno,mi disse.Prima di partire mi accomopagnò dal gommista e a spese sue fece sostituire la gomma con una nuova,che grazie al cielo non ho ancora mai usato) :)

Offline Cash

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2010, 15:43:13 »
Io le tenni montate sulla mia Abarth fino a quando non acquistai i Trofeo...
La ruota di scorta,su cerchio in lamiera,monta una 135 nuova nuova(quando andai a ritirare l'auto in Sicilia,il proprietario si ricordò che la gomma di scorta era squarciata...Scoppiò,montata all'anteriore, mentre si recava ad un raduno,mi disse.Prima di partire mi accomopagnò dal gommista e a spese sue fece sostituire la gomma con una nuova,che grazie al cielo non ho ancora mai usato) :)

Non per fare il gufo, ma ti conviene avere su le 155 e tenere di scorta la 135? Pensa che io sulla mia sono in dubbio se far sostituire proprio quella di scorta che è ancora un Cinturato Pirelli (addirittura il cerchio ha ancora la cera protettiva quindi penso che la gomma risalga al 1978) induritissimo dal tempo. Sicuramente scelta originale ma pericolosa perchè in caso di foratura serve per forza il carro...
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Offline litlegio

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2010, 17:28:59 »
Non per fare il gufo, ma ti conviene avere su le 155 e tenere di scorta la 135? Pensa che io sulla mia sono in dubbio se far sostituire proprio quella di scorta che è ancora un Cinturato Pirelli (addirittura il cerchio ha ancora la cera protettiva quindi penso che la gomma risalga al 1978) induritissimo dal tempo. Sicuramente scelta originale ma pericolosa perchè in caso di foratura serve per forza il carro...
ma perche'? tu con quei c....di ruotini sulla nuova lo monti e vai tranquillo?

Offline deltahf84

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2010, 20:51:26 »
Non per fare il gufo, ma ti conviene avere su le 155 e tenere di scorta la 135? Pensa che io sulla mia sono in dubbio se far sostituire proprio quella di scorta che è ancora un Cinturato Pirelli (addirittura il cerchio ha ancora la cera protettiva quindi penso che la gomma risalga al 1978) induritissimo dal tempo. Sicuramente scelta originale ma pericolosa perchè in caso di foratura serve per forza il carro...

Per quanto mi serve la scorta tengo quella.tanto sarebbe una soluzione temporanea...Farei subito sistemare l'altra.
Anche perchè,come ho detto,è montata sul cerchio in lamiera...Per cui girare con 3 cerchi in lega e un cerchio normale non è il massimo :)

Offline Cash

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2010, 22:01:34 »
ma perche'? tu con quei c....di ruotini sulla nuova lo monti e vai tranquillo?

Parli del ruotino?
Se così fosse:
1) la presenza del ruotino potrebbe essere causa di non acquisto di una macchina
2) ci fosse spazio comprerei subito una gomma normale e butterei nel water il ruotino

 ;)
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Offline litlegio

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #21 il: 10 Settembre 2010, 23:25:29 »
Parli del ruotino?
Se così fosse:
1) la presenza del ruotino potrebbe essere causa di non acquisto di una macchina
2) ci fosse spazio comprerei subito una gomma normale e butterei nel water il ruotino

 ;)
io ho la gomma di scorta "cristalizzata" originale del golf. ora se nella sfiga forassi dopo averla messa andrei dal primo gommista a far riparare la nuova stop. volevo dire solo questo. ovviamente andrei piano.  conosco invece un paio di idioti (e spero che non leggano questo post) che montano il ruotino sul'posteriore del porsche x poi schiantarsi in autostrada (causa surriscaldamento e scoppio del pneumatico) ::) ::) ::)

Offline alfatarlo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #22 il: 11 Settembre 2010, 11:33:17 »
Ciao a tutti;volevo sollevare una questione che riguarda un pò tutti,e cioè:poichè ritengo a mio personale parere che una storica con dei cerchioni più grossi e delle gomme moderne,sia molto più sicura,innanzitutto secondo i costruttori i pneumatici più ribassati,eliminano i difetti di telaio,e poi secondo me oltre ad avere una migliore precisione di guida dovuta alla minore flessione del pneumatico sul cerchione,si ha anche una souplesse di marcia superiore,per non dire la tenuta di strada,che come sapete è la fedeltà del retrotreno a seguire l'avantreno.Premesso ciò:ho provato presso la Fiat ufficio omologazioni a richiedere il famoso nulla osta per poter montare sulla mia alfetta gtv i cerchi da 16"con relative misure alternative e cioè:195/55 r16 e 205/50 r16 alle già esistenti sul libretto 185/70 r14 e 195/60 r15,mi è stato risposto che la mia richiesta ha avuto esito negativo,senza nessuna spiegazione.La legge peraltro parla chiaro dicendo che è previsto un rotolamento che và da un min del5% ad un max del 5%,ora io mi chiedo innanzitutto perchè visto che la legge c'è non danno il nulla osta,e poi non stà certo a loro verificare l'omologazione perchè con il nulla osta vai in motorizzazione paghi i bollettini e l'auto viene controllata da un ingegnere preposto,a quel punto capirei di più se il tecnico ti dicesse questi pneumatici con questi cerchioni non sono omologabili.Io come altri di Voi abbiamo visto a Novegro delle alfa Giulia con cerchi da 15"che però arrivavano dall'olanda.Fate un p'ò Voi.

Secondo me stai dicendo l'esatto contrario di quello che succede montando cerchi e gomme maggiorate. La maggior precisione di inserimento dovuto ad una spalla minore ce l'hai sole se abbini al cerchio anche un bell'assettino, altrimenti tutto il vantaggio se lo mangiano le molle e gli ammortizzatori. Poi avere ruote più precise comporta il sentire di più eventuali difetti di telaio (anche se l'alfetta non ne ha, anzi) oppure delle condizioni meccaniche non al top. Sicuramente avere delle gomme ribassate e dei cerchi più grandi ti provoca un decadimento della souplesse di marcia, e non il contrario.
L'alfetta gtv è un caso un po' atipico tra le auto storiche perchè era un'auto progettata per le corse e poi adattata all'uso normale. Infatti è sufficiente un minimo di assetto pur mantenendo le gomme normali per avere grande piacere di guida, ma già con l'assetto originale hai un'ottima tenuta di strada, specialmente oggi con le mescole moderne. Rispetto alle moderne ha un coricamento laterale eccessivo, ma basta cambiare le barre di torsione trasversali davanti e dietro e prendere quelle di una gtv6 o di una 75 2500: certo perdi sul bagnato e riduci il grande vantaggio che ti dava il parallelogramma di watt al posteriore, cioè quello di tenere le ruote sempre perpendicolari alla strada anche con forti coricamenti laterali.
Come miglioramento della tenuta di strada poi è tutto da verificare: è più un'impressione che altro, tutto dipende dalle condizioni dell'asfalto, dell'auto, dallo stile di guida, ecc. Sicuramente aumentano i consumi e lo sforzo sullo sterzo in manovra. Già con i cerchi da 15", a parer mio, la gtv ha un comportamento ottimo

P.S. hai mai visto qualche foto delle alfette gtv autovama che correvano in pista con i cerchi da 11" o giù di lì? ;)

Offline alfatarlo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #23 il: 11 Settembre 2010, 11:35:32 »
Dimenticavo: io ho il nulla osta della fiat auto spa a montare i 195/60 R15 e i 205/55 R15: prova a chiedere questa misura...

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #24 il: 11 Settembre 2010, 12:40:47 »
Secondo me stai dicendo l'esatto contrario di quello che succede montando cerchi e gomme maggiorate. La maggior precisione di inserimento dovuto ad una spalla minore ce l'hai sole se abbini al cerchio anche un bell'assettino, altrimenti tutto il vantaggio se lo mangiano le molle e gli ammortizzatori. Poi avere ruote più precise comporta il sentire di più eventuali difetti di telaio (anche se l'alfetta non ne ha, anzi) oppure delle condizioni meccaniche non al top. Sicuramente avere delle gomme ribassate e dei cerchi più grandi ti provoca un decadimento della souplesse di marcia, e non il contrario.


assolutamente non vero,scusami,ma io ho montato gomme ribassate su,gt1750,primula,x1/9.....e ti assicuro che soprattutto con il gt(originalissimo) la guidabilità e cambiata eccome...dal giorno alla notte

Offline litlegio

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #25 il: 11 Settembre 2010, 20:36:07 »
gia' che ci siamo pongo un problema : a circa 160 km orari mi vibra lo sterzo sotto no sopra neanche. ho fatto equilibrare 2 volte i cerchi e il problema persiste.....accetto suggerimenti, mi e' gia' stato detto di cambiare il gommista magari ha la macchina obsoleta......boo

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #26 il: 12 Settembre 2010, 11:19:34 »
gia' che ci siamo pongo un problema : a circa 160 km orari mi vibra lo sterzo sotto no sopra neanche. ho fatto equilibrare 2 volte i cerchi e il problema persiste.....accetto suggerimenti, mi e' gia' stato detto di cambiare il gommista magari ha la macchina obsoleta......boo

beh penso che sia una cosa buona....cambiare gommista :D :D

Offline litlegio

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #27 il: 12 Settembre 2010, 19:54:58 »
beh penso che sia una cosa buona....cambiare gommista :D :D
si...... :)

Offline svevo

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #28 il: 12 Settembre 2010, 21:08:31 »
Dimenticavo: io ho il nulla osta della fiat auto spa a montare i 195/60 R15 e i 205/55 R15: prova a chiedere questa misura...
Secondo me stai dicendo l'esatto contrario di quello che succede montando cerchi e gomme maggiorate. La maggior precisione di inserimento dovuto ad una spalla minore ce l'hai sole se abbini al cerchio anche un bell'assettino, altrimenti tutto il vantaggio se lo mangiano le molle e gli ammortizzatori. Poi avere ruote più precise comporta il sentire di più eventuali difetti di telaio (anche se l'alfetta non ne ha, anzi) oppure delle condizioni meccaniche non al top. Sicuramente avere delle gomme ribassate e dei cerchi più grandi ti provoca un decadimento della souplesse di marcia, e non il contrario.
L'alfetta gtv è un caso un po' atipico tra le auto storiche perchè era un'auto progettata per le corse e poi adattata all'uso normale. Infatti è sufficiente un minimo di assetto pur mantenendo le gomme normali per avere grande piacere di guida, ma già con l'assetto originale hai un'ottima tenuta di strada, specialmente oggi con le mescole moderne. Rispetto alle moderne ha un coricamento laterale eccessivo, ma basta cambiare le barre di torsione trasversali davanti e dietro e prendere quelle di una gtv6 o di una 75 2500: certo perdi sul bagnato e riduci il grande vantaggio che ti dava il parallelogramma di watt al posteriore, cioè quello di tenere le ruote sempre perpendicolari alla strada anche con forti coricamenti laterali.
Come miglioramento della tenuta di strada poi è tutto da verificare: è più un'impressione che altro, tutto dipende dalle condizioni dell'asfalto, dell'auto, dallo stile di guida, ecc. Sicuramente aumentano i consumi e lo sforzo sullo sterzo in manovra. Già con i cerchi da 15", a parer mio, la gtv ha un comportamento ottimo

P.S. hai mai visto qualche foto delle alfette gtv autovama che correvano in pista con i cerchi da 11" o giù di lì? ;)
Sono d'accordo in parte su ciò che hai scritto,poichè è molto più facile sostituire delle ruote rispetto a barre antirollio e quant'altro,comunque sia,io ho parlato di cerchioni più grossi e di conseguenza gomme in automatico più ribassate,proprio in virtù del fatto che riducendo la spalla hai in automatico una notevole aumentata precisione di inserimento e questo non lo puoi negare,poi se vogliamo cercare il sesso degli angeli,lo sò anch'io che si possono fare mille cose,inoltre devo dirti che su tutta la meccanica alfetta fino alla 75 non esistono le molle anteriormente,quindi il discorso assetto è un p'ò da rivedere.Sarei comunque lieto di chiaccherare con te perche sei esperto e ti invito alla mangiata dei funghi in val trebbia il 3 ottobre con tutti gli altri.Grazie per avermi risposto.

Offline nigel68

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Re: Pneumatici moderni montati su una storica
« Risposta #29 il: 12 Settembre 2010, 21:20:27 »
Quoto alfatarlo: spesso alcuni possessori di auto americane storiche soffrono di "complessi di inferiorità" in parte dovuti al fatto che la gommatura negli USA era finalizzata quasi esclusivamente al confort data l'assenza o quasi di curve e quindi molto sottodimensionate, dall'altra dal tipico "sniff, ce l'ho piccolo" ;D ;D ;D

Quindi ci si imbatte in improbabili Camaro con le gomme da dune-buggy (ovviamente omologate in Germania) che hanno come solo effetto quello di aumentare le sollecitazioni di sospensioni e cinematismi di sterzo che sulle auto USA sopportano parecchio carico.
Poi ci sono quelli che mettono i cerchi da 21 magari su una muscle car anni 60 anche questi passano dalla Germania). Di solito cambiano i cuscinetti dei mozzi dopo 1.000 km, quando non tranciano gli anelli di ancoraggio degli ammortizzatori...

Cioè, se voglio un'auto (stradale) dal comportamento "moderno" la prendo moderna...guidare un'auto d'epoca significa anche accettarne i suoi limiti perchè proprio testimoni di quel periodo: battagliare col cambio, tenere maggior distanza perchè i freni son debolucci, accettare una minor precisione in curva.. per me fa parte del gioco. Ad esempio anche l'effetto estetico vuole la sua parte: su un'auto anni 50 raramente vedrei delle gomme radiali, a meno di un impiego esasperato su strada, andare al raduno turistico con delle convenzionali, ha un fascino senza paragoni :D
« Ultima modifica: 12 Settembre 2010, 21:26:11 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

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