..ognuno può personalizzare la propria storica come gli pare...non ci sono regole ne scritte ne tanto meno teoriche
Le regole teoriche ci sarebbero, le emana la FIVA
se no arriviamo "borderline" al tuning, come l'utente della Scirocco
Recita il regolamento (reperito sul sito FIVA):
3.2
Out of PERIOD modifications and other changes should be avoided and in
principle be restricted to those required by the authorities or, due to
disability or infirmity of the owner/driver, to ensure the safe use of the
vehicle on the road. They should be made in the spirit of the PERIOD and in
such a manner that the vehicle can be converted back to its historically correct condition.
La stessa FIVA ammette che per la datazione del veicolo si possono consentire non più di due modifiche ad alcuni organi (es. proprio le ruote), ma lo spirito deve essere quello del mantenimento.
Cioè lo spirito che differenzia la FIVA dalla NHRA americana ad esempio (che a sua volta è diversa dal Classic Car Club of America, associato FIVA) è il non ammettere modifiche non coerenti col periodo: cioè se una Fiat 124 usciva coi cerchi da 13, non è corretto installare quelli da 15. Pur ammettendo la modifica ininfluente per la datazione del veicolo (inteso come complesso telaio-motore) ed essendo essa reversibile, viene di principio sconsigliata.
Come del resto asserisce anche Cekk500 proprio nel topic della famosa Scirocco, il compito di questo ottimo forum è anche di diffondere cultura, cultura del motorismo storico. Molti giovani d'oggi ad esempio si avvicinano alle "vecchiette" per interesse, curiosità ed entusiasmo e una delle prime cose che fanno spesso è "personalizzare" il tutto in stile americano-tuning-custom e misteriosamente le gomme sono la prima cosa, perchè non capiscono come mai siano più strette di quelle della loro "bombetta" moderna di plastica. Cosa che io (ma quasi tutto il settore segue questo orientamento) non ritengo corretto, pur apprezzando la cultura motoristica USA, in quanto non si aggiunge nulla alla storicità del mezzo, ma la si snatura.
Ora, a mio modestissimo e personale avviso, dalle pagine di questo forum dovrebbe uscire esattamente il messaggio opposto e cioè che ognuno può a suo gusto personalizzare la vettura storica, tanto meglio in sintonia con quello che si faceva all'epoca (e penso alle gomme a fascia bianca, al portapacchi in vimini, ai curb feelers, ai cerchi in lega del periodo), ma che l'introdurre elementi moderni, che facciano sembrare più "attuale" la vettura, debba essere fortemente sconsigliato..