Accertato che il problema non è nello sterzo ma nel differenziale, chiedo agli amministratori di cambiare il titolo della discussione da "
Problema sterzo Alfa Sprint" a "
Problema differenziale Alfa Sprint".
Detto questo, ho sentito parecchie campane relativamente al tipo di lavoro da fare e sono ancora indeciso se fare il lavoro autonomamente oppure affidare il lavoro a un meccanico di fiducia: ecco le informazioni che ho raccolto fino ad adesso.
Prima particolarità a cui stare attenti è che il cambio delle Alfa Sprint/33 1.7 carburatori hanno una coppia conica particolare (10/37) mentre le altre motorizzazioni (anche il 1.7 ie) hanno rapporti più corti. Il differenziale invece è lo stesso dalle prime Alfasud fino ai modelli 33/Sprint (comprese le Arna?) costruite fino al Giugno 1988, poi cambiano dei rasamenti che li rendono non intercambiabili.
Per riconoscere i cambi compatibili da cui estrarre il differenziale si possono riconoscere dal leveraggio del cambio, che deve essere così:
Lo smontaggio del differenziale, almeno a parole, è abbastanza facile e dovrebbe essere alla mia portata, facendo attenzione a non invertire le parti a destra con quelle a sinistra in fase di rimontaggio:
Ho anche ricevuto le immagini di un manuale di officina:
Il mio unico dubbio riguarda il rimontaggio (a scatola differenziale ancora installata sull'auto, quindi all'inverso) nel momento in cui dovrò verificare spessori e tolleranze:
Il lavoro eventualmente lo farò nella fossa (pavimentazione cementata) con l'aiuto di due cric con cui soleverò le ruote lasciandole libere: che ne dite, lavoro in casa oppure officina???