Salve a tutti, oggi rientrando da un raduno, dopo aver percorso più di un centinaio di chilometri, è successo qualcosa allo sterzo: ripartito dal ristorante, alla prima rotonda, affrontando la curva a sinistra quindi con volante girato, ho sentito uno stack sulla ruota e contemporanemaente l'auto faceva uno scarto, subito ripreso.
Questo scherzetto succedeva due volte nella curva a sinistra mentre percorrevo la rotonda, e uno mentre svoltavo a destra per uscire dalla rotonda, tanto da farmi pensare a una gomma bucata oppure sgonfia,
Mi fermavo, controllavo, ma era tutto a posto, anche scuotendo verticalmente le ruote non notavo alcun gioco mentre scuotendole nel verso della sterzata vedevo muoversi regolarmente il volante.
Riprendevo la strada ma mi accorgevo che lo sterzo era cambiato, girnado a destra il volante tirava in quel senso, mentre nel verso opposto facevo parecchia fatica e sembrava l'auto non rispondesse allo sterzo, per poi girare con uno STACK...
Sono ritornato a casa piano piano e facendo fatica su tutte le curve in cui la sterzata avveniva in modo non progressivo, e lunedì prenderò appuntamento con il meccanico, sperando di risolvere tutto per il 21 settembre quando dovrò partire per Bolzano per partecipare alla Dolomiti IRA Classic.
Che genere di problema sarà? Tempo fa, quando ho fatto regolare l'anticipo (quindi si parla di marzo 2015) il meccanico mi aveva detto che alcune boccole erano da sostituire perché provandola aveva notato che accelerando violentemente "tirava" leggermente a destra: possibile sia quello il problema? I pezzi di riambio sono facilmente reperibili?